• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Il mio balconcino in versione serale :V

_albumtemp.jpeg _albumtemp.jpeg

I bidoni sono sempre inguardabili, chiedo scusa, ma ci sono anche loro, vedo se quest’anno riesco a mascherarli in qualche modo.
Come sapete non posso cambiarli, sono quelli dati dal Comune che ci vengono svuotati sotto casa e purtroppo il padrone di casa non mi ha dato un posto esterno dove tenerli (vivo in affitto qui).
Perciò tocca tenerli così, altrimenti avrei avuto spazio per altre piante :laugh: devo solo vedere se trovo un “baule” o qualcosa di comodo da aprire, dove inserirli e nasconderli.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sempre grazie per le identificazioni delle piante, mi piace poterle chiamare per nome :V
Sì sono stupende, mia zia le ha ficcate nelle fessure del muro e non so nemmeno come prendano l’acqua, che scivola via tosomente essendo in verticale, forse gli basta l’umidità del muro che è vecchissimo, in ogni caso sono spettacolari!
È un terrapieno...le radici pescano dal terreno sul retro del muro.

cori_93

Apprendista Florello
Provo a cimentarmi con una nuova esperienza, con un alberello da frutto, ho scelto un Pesco noce nano (Prunus Nucipersica) :love:

L’ho scelto per la fioritura spettacolare dei Peschi, che ho sempre ammirato ma poi, insieme alle mie fragole, spero di mangiare qualcosa di prodotto da me, anche se ho solo un piccolo balcone, fosse anche che produce solo una pesca, sarei felicissima!
E poi insieme all’uva spina che ho nella mia aiuola a casa vecchia, mi faccio una macedonia :laugh:

L’ho messo proprio davanti alla finestra, al centro del balcone, vicino alle aromatiche e al Melograno nano che aspetto a rinvasare che dia segni di vita (ancora nessuno).

_albumtemp.jpeg

A proposito di aromatiche, la Menta piperita cresce a vista d’occhio e anche l’Erba cipollina!
E come new entry ci sono Timo e Salvia.

_albumtemp.jpeg

Violetta nata spontanea nel vaso del Rosmarino, dai semi di quelle dell’anno scorso.

_albumtemp.jpeg

Violaciocca nana (nata da seme piantato la scorsa primavera, forse quest’anno la vedrò fiorita) con Calicanto da seme e Viole Mammole.
Mentre nel vaso vicino c’era la Malva che però non dà segni di ripresa e temo sia andata… vedo quest’anno se la ritrovo in vivaio, era stupenda :cry:

_albumtemp.jpeg

Fragole e Fragoline di bosco
(Ho comprato il concime per piante orticole, consentito in coltivazione biologica, per darlo al mio pesco nano, alle Fragole e un po’ alle aromatiche)

_albumtemp.jpeg

E lei è uno dei miei fiori più speciali, che mi ha seguita in balcone mentre facevo le foto, intanto suo fratello dormiva beato :laugh:
Ma devo sorvegliarla a vista perché vorrebbe mangiare tutte le piante, una volta si è pappata tutti i fiori di una violetta, solo i fiori :laugh:

_albumtemp.jpeg

Comunque c’è una piccola novità, nel giardino della vecchia casa, dove vivono mia mamma e mia nonna, abbiamo fatto una pulizia della parte di giardino che sarebbe della mia mamma, quindi adesso resta solo da liberare da legna e altro, poi si potrà riseminare l’erba e forse mi lascia un quadratino tutto per me :wow:

Ho già in mente mille cose da piantarci ma vorrei fare orto e frutta, per esempio potrei piantare in terra piena la mia Uva spina che attualmente è in vaso nella aiuola.

Comunque è ancora tutto in lavorazione ma è già un passo avanti aver convinto la nonna a liberare quel pezzo di prato da tutte le cose che ci aveva accumulato il mio caro nonno, dopo anni. L’importante è iniziare!

Il prossimo lunedì sarò lì (questo lunedì non posso quindi salto una settimana) e farò qualche foto, anche perché nella parte di prato della nonna é pieno di margherite e altre meraviglie!
Oltre al fatto che nella mia aiuola ho visto lunedì scorso alcuni tulipani in bocciolo e sicuramente li troverò in fiore tra 10 giorni insieme ai Myosotis! :ciao:

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
ma ce l'avevi detto che hai due mici? questa è stupenda :love: , presentaceli per bene...

per il pesco ti auguro di avere più fortuna di me, o di essere più capace... io mai sono riuscita a mangiare una pesca mia...
Ciao cara, sì mi sembra di avervelo accennato in qualche discussione precedente :laugh:

Quest’anno compiono 12 anni, non li voleva nessuno perché sono neri, erano gli unici due neri di una cucciolata di 6 micetti. Allora li abbiamo adottati in coppia e poi, quando sono venuta a vivere qui, me li sono portati con me :love:

Per quanto riguarda il Pesco, mia zia ha in vaso tutti questi alberi da frutto nani (ciliegio, albicocco, pesco e pero, visto che li vende mio zio, suo marito) e fruttificano benissimo (lei vive nel paese dove c’è il mio vecchio balcone, sui 400mt di altitudine, mentre io adesso vivo un po’ più in alto, sui 700 mt ma insomma il clima è lo stesso).
Ci provo, tanto sole, concime per piante orticole e incrocio le dita. :laugh:

La nonna mi ha consigliato di coprirlo per evitare che le gemme dei fiori riprendano freddo, ma si è preso 3 giorni di vento con folate a 70km orari e una notte anche pioggia mista a neve e non ha fatto una piega.
Ormai il peggio è passato, non hanno previsto gelate e poi non ho a disposizione il tnt da metterci sopra, semmai tocca ordinarlo online, ma nei prossimi giorni arriva il caldo, almeno così dicono :ciao:

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
No è impossibile la prevenzione ma solo il controllo.
Ti ringrazio, guarderò qualche video su YouTube anche per questo, nel caso si presenterà il problema, incrocio le dita perché non accada!
Ho già guardato molti altri video sulla potatura e sul diradamento eventuale delle pesche, se dovessero essere tante.
Mio nonno ha sempre avuto ciliegi e prugni e qualcosa ho imparato anche da lui, però le pesche mai, aveva solo un albicocco che però era lasciato a sè stesso, albicocche piccole ma super dolci comunque, splendidi ricordi di infanzia :love: :love: :love: :love:
Adesso nella sua campagna purtroppo non ci posso andare, visto che è stata ereditata solo dai miei zii, non da mia mamma, però ho imparato lì quel poco che so di giardinaggio e il resto l’ho imparato nell’ orto di casa di mia nonna :ciao:

Alto