• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya, è normale che non fiorisca?

mbike

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho regalato a primavera dello scorso anno una pianta di cattleya fiorita, anzi praticamente agli sgoccioli della fioritura, speranzoso che comunque questa primavera se la sarebbe potuta godere appieno. Invece con grande delusione, sono praticamente fiorite tutte le piccoline, mentre quella che doveva essere la regina è desolatamente spoglia (come si vede in foto)! :confused:
Da quanto ho capito non è facilissimo farla fiorire come le altre e allora eccomi alla ricerca di consigli utili, oramai credo per il prossimo anno...
Ho chiesto anche alla fioraia che me la ha venduta e il suo consiglio sarebbe quello di fargli seguire i cicli "naturali" di freddo/caldo, ovvero di tenerla fuori nel periodo pre-primaverile per fargli avere sbalzi termici sensibili, anche se il timore è che siccome fino ad inizio primavera da noi capita che la notte le temperature arrivino anche ai 5-6°C, queste possano essere toppo basse e la pianta possa morire, anche perchè leggendo pare di capire che sarebbe meglio non fare scendere la temperatura in cui vive sotto i 10°C.
Opinioni/consigli?
Grazie anticipatamente :)
Cattleya.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

peppeorchid

Florello
Ciao a tutti,
ho regalato a primavera dello scorso anno una pianta di cattleya fiorita, anzi praticamente agli sgoccioli della fioritura, speranzoso che comunque questa primavera se la sarebbe potuta godere appieno. Invece con grande delusione, sono praticamente fiorite tutte le piccoline, mentre quella che doveva essere la regina è desolatamente spoglia (come si vede in foto)! :confused:
Da quanto ho capito non è facilissimo farla fiorire come le altre e allora eccomi alla ricerca di consigli utili, oramai credo per il prossimo anno...
Ho chiesto anche alla fioraia che me la ha venduta e il suo consiglio sarebbe quello di fargli seguire i cicli "naturali" di freddo/caldo, ovvero di tenerla fiori nel periodo pre-primaverile per fargli avere sbalzi termici sensibili, anche se il timore è che siccome fino ad inizio primavera da noi capita che la notte le temperature arrivino anche ai 5-6°C, queste possano essere toppo basse e la pianta possa morire, anche perchè leggendo pare di capire che sarebbe meglio non fare scendere la temperatura in cui vice sotto i 10°C.
Opinioni/consigli?
Grazie anticipatamente :)
Vedi l'allegato 813030
dalla foto il colore delle foglie sembrerebbe essere di un bel verde intenso, bello ma significa che la pianta è esposta troppo in ombra, per fiorire le cattleye hanno bisogno di una buona luce tanto da schiarire le loro foglie foglie, le temperature minime magari 12/13°

Alto