• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
Ancora grazie per le info ed i consigli che cercherò di seguire attentamente!!!
So che la strada per una una fioritura sarà lunga, ma la pazienza non mi manca,e...se devo proprio essere sincera la curiosità di vedere il fiore è troppo grande, visto che il vivaista che me l'ha data ha detto che era bellissimo!!!!☺☺☺
Spero che ci siano presto nuovi sviluppi(positivi) così potrò fare nuove foto e aggiornamenti
Ciao Carlo e a presto!!!!
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento e dubbio....

Buonasera a tutti, un piccolo aggiornamento e anche un piccolo dubbio...oggi guardando la meglio ho visto un'escrescenza che non mi sembra una radice, è più larga,...è più larga e compatta.
Può essere una nuova foglia?
La parola agli esperti!!
Grazie

image.jpg
(Spero si veda la foto, perché la sto caricando dall'I-Phone)
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Foglia preoccupante????

Ciao a tutti,
la mia Cattleya ha ormai messo parecchie radici, e il germoglio sta crescendo!!!
Però da pochi giorni ho notato che c'è una macchia scura nel mezzo di una foglia!
Mi è stato consigliato di mettere un po' di cannella proprio sulla macchia, sopra e sotto la foglia,...e così ho fatto!!!
Voi cosa ne pensate? Io ho pensato anche ad un fungo!:( Spero di no!!!!
E poi sulla punta del germoglio c'è una sostanza lucida e appiccicosa!
So già che mi darete consigli e informazioni valide come in passato, vi ringrazio in anticipo
Ciao :Saluto:
IMG_0540.jpg IMG_0550.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sembra che sia un bel germoglio. Con il caldo e la luce estivi dovrebbe svilupparsi bene. A settembre/ottobre dovrebbe essere maturo.

Quando fa caldo le cattleye vogliono essere bagnate e fertilizzate spesso. Dato che le radici vecchie sono andate puoi anche spruzzare le radici superficiali spesso, ad es. ogni due giorni, ma con poca acqua per non bagnare sotto.

La macchia nera va tenuta sott'occhio. Potrebbe essere un fungo o un batterio, ma ormai è dentro la foglia ed è difficile curarla (ammesso che si indovini di quale fungo si tratta). Immagino che sia una foglia vecchia (controlla seguendo la direzione di sviluppo del rizoma). In questo caso forse si sta solo seccando per senescenza.

Controlla che la macchia sia secca sopra e sotto e che non escano spore (polvere). Io segnerei i contorni con una matita rossa e controllerei ogni settimana. Se si allarga taglierei la foglia. Se la foglia è vecchia ma non malata hai fatto solo un piccolo danno, tanto si sarebbe seccata a breve. Se la foglia era malata hai fatto solo bene.

Ma comunque potrebbero essere altre le cause della macchia: freddo, innaffiatura in un periodo freddo e umido, difficile dirlo.

Per quanto riguarda la punta del germoglio, qualche goccia di essudato appiccicoso è normalissimo. Quando la pianta sta veramente bene queste goccioline compaiono sulle foglie in crescita e sulla spata fiorale.

Ciao e complimenti!

Carlo
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
grazie per avermi risposto, contavo proprio su un tuo consiglio :rolleyes:
Farò come mi hai consigliato!!!!
Purtroppo le foglie essendo tutte vecchie da che erano belle verdi..stanno diventando un po' raggrinzite...Adesso l'ho messa fuori, così si prende un po' di caldo!!!!
Domani dovrei andare alla mostra di orchidee al Castello di Piovera (AL) e potrei portarla allo stand A.L.A.O. che danno consigli su piante in difficoltà, e sentire cosa mi dicono!!!

Ciao e grazie ancora
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se tu vedessi alcune mie cattleye in condizioni simili alla tua rabbrividiresti! Le foglie vecchie sono rugose e scolorite, eppure le innaffio o spruzzo le radici nuove ogni giorno.
Purtroppo è così, qualche foglia vecchia, non avendo radici, si secca e cade. Però c'è il nuovo germoglio che sta crescendo, la pianta ripartirà da questo.
Facci sapere cosa ti consigliano e come procede la pianta.

Ciao

Carlo
 
Alto