• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti e buon Anno!!!!
Avrei bisogno di aiuto per questa nuova pianta.
Ieri sono andata in un vivaio a comprare una Phalaenopsis multiflor per un'amica e ho chiesto al vivaista se aveva qualche orchidea sfiorita che a lui non intaressava più da vendere....e lui mi ha regalato questa Cattleya! Io ho 6 phal, che stanno bene e mi stanno anche rifiorendo, ma questa non la conosco proprio e non sò da che parte cominciare! Lui mi ha detto che ha bisogno di un rinvaso...voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo, perchè i consigli che mi avete dato in passato mi sono serviti moltissimo!!!!
P.S.Sò che volete le foto, quindi ve le allego.... CIMG0022 (2).jpg CIMG0023.jpg CIMG0024.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Cosa c'è nel substrato? Sembra qualcosa di abbastanza compatto, ma si vede piuttosto male
Rinvasa in un composto molto drenante, potrei suggerire del bark e basta

Per il resto necessita di molta luce, molta più di una phal per poter fiorire
Ovviamente prima dovrà produrre un nuovo pseudobulbo.
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, adesso la rinvaso nel bark,....ma quella pellicina secca che c'è sugli steli delle foglie la devo levare?Il vaso va bene anche se non è trasparente?Come faccio a sapere quando bagnarla? Scusa ma questa orchidea non la conosco proprio!!!! e non ho trovato informazioni specifiche, ma solo generiche...
L'ho vista in foto fiorita e mi piacerebbe recuperarla e farla fiorire...ciao e grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non c'è un motivo particolare per cui la "pellicina" vada tolta, c'è chi lo fa, in genere chi ne ha solo una o due ed ha le manie di ordine :D, e chi no, in fondo in natura nessuno la toglie :D, se è bella secca e vien via facilmente si può anche fare, altrimenti rischi di togliere qualcosa di ancora vivo
il vaso trasparente non serve, dovresti riuscire a regolarti col peso per le annaffiature
torvare informazioni non è facilissimo, sono molte e gli ibridi sono spesso imparentati con specie molto diverse tra loro, per cui se una deriva da piante originarie di zone montuose, avrà "gusti" diversi rispetto ad ibridi che derivano da piante costiere
come parametro generico possiamo dire che sono piante centroamericane, sicuramente hanno bisogno di moltissima luce, spesso anche diretta, lo noti dalle foglie coriacee, molto resistenti, l'inverno piuttosto asciutto e fresco e l'estate calda con abbondanti annaffiature

però sono dati molto generici, inoltre sono piante con cui fatico ancora a ragionarci :D
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Per ora ti ringrazio,Spulky, cercherò di arrangiarmi...
Se nel frattempo qualcuno che ce l'ha o la conosce mi potesse dare qualche consiglio, lo accetterei più che volentieri.....!!!!
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao
purtoppo ha ragione Spulky vi sono tantissimi ibridi che non è facile dare delle precise indicazioni
per la mia personale esperienza con le cattleya io mi comporto in questo modo:
siccome e purtroppo mi sono accorto d'esser troppo zelante con le innaffiature... le mie cattleya le bagno solo quando il vaso è leggero anche forse un po troppo...;)
altro indicatore che ho riscontrato è la durezza del fogliame se la pianta si disidrata le foglie a orecchio d'asino tendono a diventare molliccie perdendo la loro tipica coriaceità
io bagno con acqua da osmosi inversa o piovana o distillata lasciando cadere l'acqua molto delicatamente dall'alto, l'acqua è sempre a temperatura ambiente ogni tre innaffiature ora in inverno metto il fertilizzante( ora uso quello a maggiore base di azoto) quando lo stelo è arrivato a circa metà del suo ciclo di sviluppo faccio metà con un fertilizzante per fioritura e quando i boccioli sono in formazione uso solo quello per la fioritura.
ma a parte l'acqua ed il fertilizzante secondo me le variabili fisse per far fiorire queste piante sono la luce e la temperatura /almeno con le mie...
io le mie le ho lasciare fuori fino a metà ottobre in modo che sentissero degli sbalzi di temperatura abbastanza costanti inoltre ora sono su una mensola con una luce artificiale (che non scalda) a circa 30 cm di distanza per 12 ore al giorno e la notte buio assoluto!!!
spero di averti aiutato
ciao
stefano
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,grazie per le informazioni,purtroppo non avendola comprata non sò di che specie è....lui mi ha solo detto che è da rinvasare e che farà un fiore bellissimo!!!Speriamo!!!! la prendo un pò come una sfida con questa sconosciuta :))))) Ci provo!!! Se riuscirò a farla fiorire vi farò vedere le foto....
grazie ancora,ciao
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!!!!!!!!
Stasera lo svasata per rinvasarla, ma ho trovato tutte le radici marce e vuote....ho dovuto tagliare quasi tutto, questo è quello che è rimasto....Si può ancora recuperare qualcosa?
 

Allegati

  • Copia di CIMG0052.jpg
    Copia di CIMG0052.jpg
    52,4 KB · Visite: 121
  • Copia di CIMG0038.jpg
    Copia di CIMG0038.jpg
    93,9 KB · Visite: 121
  • Copia di CIMG0039.jpg
    Copia di CIMG0039.jpg
    99,1 KB · Visite: 115
  • Copia di CIMG0051.jpg
    Copia di CIMG0051.jpg
    54,2 KB · Visite: 145

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Sai che è quello che temevo anche io!....purtroppo non ho la possibilità di provare con la sfagnoterapia,non ho lo spazio e la pianta è già abbastanza ingombrante di suo...ho pensato che proverò a rinvasarla nel bark e vedo come si evolverà la situazione....altrimenti la darò per persa....
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Sorpresa!!!

Ecco qua!!!
Una decina di giorni fà la stavo guardando dubbiosa, indecisa se tenerla ancora o rinunciare e buttarla....poi considerato che le foglie sono ancora turgide e verdi ho deciso di tenerla ancora e lasciare fare a lei!!!!
E invece ieri mattina guardandola meglio ho scoperto 2 nuove puntine di radici, belle verdi!!!
Quindi non vuole essere buttata, poverina!!!...e quindi c'è ancora speranza....!!!!
IMG_0140 - Copia.jpg IMG_0141 - Copia.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se radica direi che è un ottimo segnale!!
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta ha belle foglie turgide e quindi non sta malaccio. Si riprenderà sicuramente. Mi sembra che l'hai piantata troppo fuori dal bark, perché le nuove radici devono crescere sotto la superficie. Purtroppo è una pianta disordinata perché la parte in crescita era fuori dal vaso, però devi cercare di correggere il problema rinvasando e anche mettendo la pianta inclinata.

Considera che dove sono le radichette si svilupperà il nuovo germoglio e poi quelli a seguire nei prossimi anni, mentre i pbulbi adesso belli verdi, avendo perso le radici, appassiranno lentamente o perderanno la foglia del tutto. Tra qualche anno non ci saranno più. La cattleya è simpodiale, i pbulbi emettono nuove radici una sola volta.

Ciao

Carlo
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
grazie per le informazioni,....hai ragione a dire che è una pianta disordinata, è tutta storta, con le foglie un pò sù e un pò giù!!!!
In più non avendo radici non ha neanche stabilità, se non l'appoggio a qualcosa si rovescia continuamente il vaso!!!
Comunque seguirò il tuo consiglio e domani mattina la rinvaso meglio....e poi metterò anche le foto, così per controllo!!!
Con le Phal, non dico che sia più facile,...ma questa non la conosco proprio :))))

Ma secondo te, le radici che si vedono vecchie e secche le devo togliere?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici vecchie, se sono secche e rigide, sono utili per ancorare la pianta. Se non esageri con le innaffiature non marciranno e non daranno problemi alla pianta.
Per reggerla ti devi arrangiare con vari bastoncini: io uso gli spiedini, ma qualsiasi cosa va bene.

Usa corteccia grossa che sgrondi rapidamente: prova a immergere il vaso o a innaffiare dall'alto: l'acqua deve uscire sotto subito molto rapidamente e finire subito. Se fa così il drenaggio è rapido e c'è anche aria nel vaso. Se invece il vaso continua a gocciare a lungo (diciamo dopo 30 secondi) c'è un punto di accumulo d'acqua e lì le radici marciranno.

Ciao

Carlo
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
ho operato prima che tu mi rispondessi,:storto: quindi avevo già tagliato le radici secche, ho disinfettato con cannella, e ho lasciato asciugare per qualche ora.
Poi ho lavato e disinfettato il vaso con alcool.... siccome ho visto degli insettini bianchi, microscopici, che scorrazzavano nel bark, l'ho messo nel microonde alla massima temperatura per circa un minuto...quando l'ho tolto fumava, quindi se c'era qualcosa di vivo, ormai non c'era più

Posto le foto per far vedere il risultato finale...può andare bene così?
Ciao, grazie a tutti :Saluto: Copia di IMG_0153.jpg Copia di IMG_0151.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
molto meglio adesso, hai fatto un ottimo lavoro.
Però (non voglio fare il criticone, ma te lo debbo dire), per la prossima volte: la nuova vegetazione si trova proprio al bordo del vaso, ciò significa che tra un anno dovrai di nuovo rinvasare. Quando si rinvasa una cattleya si cerca di mettere la la nuova vegetazione al centro. Con il vaso che hai usato non era possibile e infatti il vaso è piccolo.

Immagino che hai usato un vaso che avevi, di qualche Phal. Per le cattleye il vaso trasparente è inutile perché non hanno radici con clorofilla. Generalmente si usano vasi di plastica normale, anche perché quelli trasparenti, se esposti alla luce forte all'esterno, diventano fragili dopo uno-due anni. Quindi potevi prendere qualsiasi vaso di plastica oppure un vaso a rete. Io li scelgo alti perché al fondo metto dei sassi, per migliorare il drenaggio e rendere più pesante e stabile il vaso.

Comunque hai migliorato molto la situazione e con il vaso trasparente potrai controllare meglio lo sviluppo delle radici, per cui tutto sommato, per quest'anno che la pianta impiegherà per riprendersi, penso che hai fatto bene a usare quel vaso.

Un ultimo consiglio: per sterilizzare i vasi non c'è niente di meglio della varechina.

Appena puoi, ossia quando le temperature minime supereranno i 13-14°C, metti la pianta all'esterno (non al sole diretto) perché le cattleye ne traggono grande giovamento.

Ciao

Carlo
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
ti ringrazio ancora per i consigli, non sono critiche ma preziose informazioni che se non arrivano da qualcuno che è esperto,difficilmente puoi trovare sui siti in generale!!!Per quanto riguarda il vaso, hai ragione, però ne un'altro sempre trasparente, un pò più grande, comprato in un garden, quindi forse di qualità di materiale migliore, almeno...così mi sembra...potrei cambiarlo...

Il problema è che non capisco da che parte sta crescendo...:confuso:
dove sta mettendo le nuove radici c'è un moncone, e sopra c'è una fogliona, la più grande che però ha già fiorito, quindi è vecchia!!! No?!
Le altre sono più piccole, nel centro e vanno verso il centro del vaso, quindi sono quelle che un domani potrebbero fiorire???
Non c'è un disegnino, che magari...:rolleyes:
Ti ringrazio della pazienza, e sappi che se qualcosa nascerà sarà quasi tutto merito tuo :)
Ciao, buona serata...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le cattleye sono simpodiali, e ciò significa in poche parole che ogni nuova vegetazione, che nasce dal rizoma orizzontale, è composta da 1 pseudobulbo con le sue foglie, 1 gruppo di radici, 1 scapo fiorale. Dopo aver fiorito pseudobulbo+foglie+radici possono vivere 2-3 anni ma non emettono più fiori né radici.

Ogni anno (o anche due volte l'anno), generalmente dall'ultimo pseudobulbo, si sviluppa un pezzo di rizoma che all'apice porta la gemma dalla quale nasce il nuovo germoglio e da questo la nuova vegetazione.

Se la pianta è danneggiata (ha perso le radici, o un taglio sul rizoma) una gemma latente sul rizoma inizia a sviluppare un nuovo germoglio con radici, pbulbo e foglie. Per questo, vedendo che sono nate due radici sulla tua pianta, mi aspetto che da lì si svilupperà un pbulbo con foglie. Non si svilupperà molto, perché il resto della pianta non sta vegetando, ma è un inizio perché le radici di questo pbulbo alimenteranno il resto della pianta.

Quando avrai due o tre pbulbi grandi e pienamente attivi la pianta riuscirà a dare vita a un germoglio robusto che riuscirà a raggiungere dimensioni sufficienti per fiorire.

Se puoi fornire le condizioni giuste (tanta luce non diretta, caldo e la giusta quantità di acqua in estate, fresco e poca acqua in inverno) e imbrocchi la strada giusta diventano facili e danno grandi soddisfazioni. Però sono piante che reagiscono lentamente se cambi qualche fattore della coltivazione, anche mesi, perciò bisogna farci l'occhio (esperienza) e avere tanta, tanta pazienza.

Tieni da conto queste due radichette e se la corteccia è molto drenante bagnale leggermente e localmente anche ogni due giorni. Poche gocce d'acqua solo lì. Se non ci sono altre radici vive è inutile innaffiare profusamente il substrato.

Facci sapere come progredisce l'impresa.

Ciao

Carlo
 
Alto