• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

danielep

Florello Senior
Sì, è un carrubo! Hai occhio clinico :) Sempre nella prima foto, sulla sinistra, c'è un altro carrubo più piccolo. Poi c'è un piccolo brachychiton. Più a destra ce n'è un altro molto più grande (di brachychiton) che però non si vede nelle foto.

Anzi, per essere precisi, nella prima foto, nell'angolo in alto a destra, sopra i rami dell'ulivo si vedono le foglie del brachychiton :)
Sì, decisamente bello alto; è il rupestris il tuo?
Mi ricordi dove tieni queste tropicali in vaso durante l'inverno?:)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sì esatto, rupestris! Le tengo in una stanza luminosa ma non riscaldata, anzi a dire il vero nella parte alta del muro è aperta (sarebbe un magazzino praticamente) quindi non particolarmente calda, però sia Jackie che brachychiton che carrubi ci si trovano molto bene :)
Tu dove li ricoveri invece?
 

danielep

Florello Senior
Purtroppo le mie alternative sono soltanto due:
- salotto con ottima illuminazione, temperatura ambiente ( a pavimento, tenuta bassa-moglie permettendo-), ma con i limiti del caso;
- serra fredda, ma quando fa freddo sul serio è fredda-fredda, col sole che, nei mesi più invernali, viene oscurato dalla casa di fronte, causa bassa angolazione sull'orizzonte. Almeno , la mia abitazione le fa scudo dalla bora. Inoltre la serra è sistemata in un vano costituito dal prolungamento delle pareti e dal terrazzo sovrastante.
Da anni, in questa serra fredda, sopravvivono, comunque, un grosso limone e una grossa gardenia, oltre a gardenie più piccole, opuntie ed altro.
Siamo al limite, ma ho notato che, ad esempio, la jacarandà in casa ha patito ed è morta mentre quelle fuori sono sopravvissute; per i brachychiton, pur sopravvivendo anche in serra, ho notato un miglior risultato con quello all'interno.
La tua sistemazione mi sembra migliore. Se tu riuscissi a finestrare o a mettere una protezione di nylon sulla parte aperta potrebbe migliorare, ma questo lo sai solo tu, se fattibile e/o di reale miglioramento:)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Purtroppo se chiudo queste aperture poi la stanza diventa molto umida, perché tre pareti sono sotto il livello della terra. Praticamente la parete fuori ha due grandi finestre con vetri e poi in alto varie aperture abbastanza grandi appunto per far circolare l'aria. Devo dire che le piante ci si trovano molto bene!
 

monikk64

Fiorin Florello
Jacarandiani a me...!
mi sto ponendo il problema di quando mettere il TNT alla mia Jackie...
quando la temperatura scende sotto tot gradi anche se ha ancora le foglie
oppure quando si è defoliata del tutto?
cosa dite?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quando è spoglia. Lascia che avvenga "l'indurimento"=hardening in inglese dei rami favorito dall'abbassamento delle temperature.
Finchè le minime sono sui 5°C sopra lo zero non ha problemi.
Al disotto di 5°C sopra lo zero, foglie o non foglie, la proteggi.
Buona serata,
Stefano
 

danielep

Florello Senior
Non ne ho l'esperienza specifica, essendo un jacarandiano "di primo pelo";)
L'importante è avere la struttura già pronta e, ai primi accenni del meteo (di solito catastrofici, ma, talvolta, ci azzeccano), provvedere a coprirla.
Di solito monto la serra, senza telo, ci sistemo le piante dentro e, alle prime avvisaglie, copro; normalmente in novembre:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Giusto, questo è un saggio consiglio pratico! In effetti per ora il TNT non l'ho neanche ancora comprato!!!! E ci sono state annate in cui la prima nevicata, da me, l:ha fatta l'ultima settimana di ottobre.... :eek: forse è meglio che mi sbrighi....
Grazie Dan!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Vacci subito.
eh...giusto dietro l'angolo...andrei volentieri perchè amo viaggiare maaa... non si può!!!:)
Le vostre piccoline invece come procedono?
la mia spilungona va alla grande, ho dovuto tirantare il suo tutore perchè il vento me lo stava inclinando progressivamente (soffia sempre solo in una direzione), il fogliame è bello folto e rigoglioso, ho dovuto già eliminare dei tentativi di polloni...insomma, a meraviglia!
ora sono attenta al termometro perchè devo capire quando partire di TNT....
. jackie2.jpg jackie3.jpg jackie5.jpg
le foto sono di un mesetto fa, nel frattempo si è ancora rimpolpata grazie ad alcuni giorni di pioggia....
e le tue??? fotina?
ciaoooooo....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
eh...giusto dietro l'angolo...andrei volentieri perchè amo viaggiare maaa... non si può!!!:)

la mia spilungona va alla grande, ho dovuto tirantare il suo tutore perchè il vento me lo stava inclinando progressivamente (soffia sempre solo in una direzione), il fogliame è bello folto e rigoglioso, ho dovuto già eliminare dei tentativi di polloni...insomma, a meraviglia!
ora sono attenta al termometro perchè devo capire quando partire di TNT....
. Vedi l'allegato 471753 Vedi l'allegato 471754 Vedi l'allegato 471758
le foto sono di un mesetto fa, nel frattempo si è ancora rimpolpata grazie ad alcuni giorni di pioggia....
e le tue??? fotina?
ciaoooooo....
Bellissima!
 

danielep

Florello Senior
Bella è bella, Monique, ma io preparerei una struttura sin d'ora (senza TNT) e provvederei alla protezione del tronco (una gabbia cilindrica di rete da pollaio riempita di foglie???).
Le fronde sono belle, ma sono anche quelle che partono ai primi geli:( Non siamo a Pretoria!
Ti ricordi la favola dei " Tre porcellini " ?
Non è per chiamartela, eh, diciamo che di fondo sono ottimista, a patto che si dia un aiuto alla fortuna;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bella è bella, Monique, ma io preparerei una struttura sin d'ora (senza TNT) e provvederei alla protezione del tronco (una gabbia cilindrica di rete da pollaio riempita di foglie???).
Le fronde sono belle, ma sono anche quelle che partono ai primi geli:( Non siamo a Pretoria!
Ti ricordi la favola dei " Tre porcellini " ?
Non è per chiamartela, eh, diciamo che di fondo sono ottimista, a patto che si dia un aiuto alla fortuna;)
ma...se le foglie a protezione del tronco si bagnano con le piogge, non fa niente? Non fermenta la corteccia? Diversi giri al tronco con juta o TNT pesante non sono meglio? A te la parola!
 

danielep

Florello Senior
Mah? E' tutto opinabile. Secondo me una gabbia di foglie ben secche coibenta meglio e asciuga prima della juta o TNT stretti al tronco, ma è una mia opinione.
Quel che conta è che il tronco venga protetto perché è da lì che si riparte se la chioma viene danneggiata dal gelo (vedi Fedecolmenares):)
 

danielep

Florello Senior
Le mie piccoline stanno bene, come da foto di settembre; opterò per il ricovero in serra anziché in salotto (anche i brachychiton hanno retto l'inverno scorso) magari con protezione ai vasi ed alla prima parte del tronco.
Comunque non verranno mai piantate in terra, la destinazione finale è a bonsai;)
Quest'anno ho pure tre Erythrine ed una Chorisia speciosa da gestire per l'inverno.
Carrubi (da seme), Metrosideros (da talea) e Carissa (da seme) hanno passato lo scorso inverno in salotto:)
 
Alto