• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesche mature

Lulù80

Giardinauta
il mio pesco quest'anno è stato molto generoso.. fin troppo generoso... abbondantemente generoso... e tutto insieme! fino a 10 gg fa erano dure e piccole, poi il boom! morale: ho diversi kg di pesche mature e non so cosa farmene.. oltre magiarle, regalarle, vorrei conservarle! ma io non sono una grande mangiatrice di marmellata... a parte che non so neanche come si fa. avete qualche idea per me??
 

Marcello

Master Florello
puoi darle alle galline (se ne hai) o nella compostiera(se ce l'hai)
Io faccio cosi' perchè ne ho tante:
qualche pranzo o qualche cena solo con le pesche.

te ne mangi 5 o 6 mattino e sera e basta.Vedrai l'effetto 12 ore dopo,starai piu' leggera,dimagrirai qualche etto e risparmierai non comprando pane.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
potresti farle anche ripiene....se ti interessa ti do la ricetta semplicissimae molto gustosa....se hai il Bimby potresti farci dei succhi di frutta che puoi pastorizzare e si conservano...magari se non ce l'hai e conosci qualcuno che può prestartelo....puoi anche pulirle e surgelarle e farci dei sorbetti partendo dalla frutta congelata...Buttarle è uno spreco io farei marmellata che puoi usare per farcire delle crostate se non ti piace sulle fette per la colazione..
 

carne

Florello Senior
oppure sciropparle per gustarle in inverno unite alla frutta invernale per arricchirla.
 

Lulù80

Giardinauta
e marmellata fu!! 1 kg di pesche unito a 200gr di zucchero son diventati 1 vasetto e mezzo di marmellata casalinga!! erano troppo "sfatte" per fale sciroppate o ripiene (però sarebbe interrssante avere la ricetta!).
polli non ne ho, la compostiera neanche e neppure il bimby... però ne mangio un paio tutti i gg come spuntino e dopo pranzo o cena..
 

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè farle ripiene è semplicissimo....prendi le pesche le tagli a metà e togli il nocciolo. Scavi un pò di polpa e la tieni da parte e la mescoli con ameretti sbriciolati cacao amaro e un po' o di vino bianco o di succo, usa quello che hai in ccasa. Deve venire un composto morbido ma abbastanza consistente, poi riempi la pesca e le metti in un tegame antiaderente con un po' di vino bianco o succo copri con un coperchio e lasci cuocere per 10-15 minuti....sono buone sia calde che fredde e sono veramente gustose. Se vuoi puoi fare anche senza cioccolata mescolando della confettura di albicocche con gli amaretti sbriciolati e li cuoci nello stesso modo.
Io quando, in inverno, ho voglia di un po' d'estate le faccio con quelle sciroppate.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
e marmellata fu!! 1 kg di pesche unito a 200gr di zucchero son diventati 1 vasetto e mezzo di marmellata casalinga!! erano troppo "sfatte" per fale sciroppate o ripiene (però sarebbe interrssante avere la ricetta!).
polli non ne ho, la compostiera neanche e neppure il bimby... però ne mangio un paio tutti i gg come spuntino e dopo pranzo o cena..

scusatemi ma non è poco 200 g di zucchero su 1 kg di pesche?? io so che per conservarsi bene la marmellata deve avere una proporzione di frutta/zucchero almeno di 1 kg/800g..... sennò ammuffisce presto!
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
bhè farle ripiene è semplicissimo....prendi le pesche le tagli a metà e togli il nocciolo. Scavi un pò di polpa e la tieni da parte e la mescoli con ameretti sbriciolati cacao amaro e un po' o di vino bianco o di succo, usa quello che hai in ccasa. Deve venire un composto morbido ma abbastanza consistente, poi riempi la pesca e le metti in un tegame antiaderente con un po' di vino bianco o succo copri con un coperchio e lasci cuocere per 10-15 minuti....sono buone sia calde che fredde e sono veramente gustose. Se vuoi puoi fare anche senza cioccolata mescolando della confettura di albicocche con gli amaretti sbriciolati e li cuoci nello stesso modo.
Io quando, in inverno, ho voglia di un po' d'estate le faccio con quelle sciroppate.

Ciao, mi interessa una cosa simile ,ma per le albicocche.Anche per me quest'anno le mie piante di albicocco hanno esagerato e sto facendo marmellate a livello industriale,le regalo ad amici ,parenti,confinanti ,colleghi ma sono una cosa esagerata.
 

Lulù80

Giardinauta
scusatemi ma non è poco 200 g di zucchero su 1 kg di pesche?? io so che per conservarsi bene la marmellata deve avere una proporzione di frutta/zucchero almeno di 1 kg/800g..... sennò ammuffisce presto!

io non so se si mantiene o no.. la ricetta l'ho presa su questo blog:
http://landescape.altervista.org/joomla/it/blog/impariamo-a-cucinare/67-marmellata-di-pesche
per i miei gusti 1kg/800gr è immangiabile... trooooooooooppo dolce, già le pesche mature son dolci da sole.. con tutto quello zucchero poi stuccano!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao, mi interessa una cosa simile ,ma per le albicocche.Anche per me quest'anno le mie piante di albicocco hanno esagerato e sto facendo marmellate a livello industriale,le regalo ad amici ,parenti,confinanti ,colleghi ma sono una cosa esagerata.

perchè non le fai sciroppate devono essere buonissime...che invidia pure io vorrei tanto degli alberi da frutto!!!! comunque penso che tu possa fare anche le albicocche con lo stesso procedimento delle pesche.
Mi è venuta anche un'altra idea..perchè non fare un clafoutis di albicocche? in realtà si può fare con qualsiasi frutta...è anche leggero.

http://ierioggiincucina.myblog.it/archive/2012/06/13/clafoutis-di-albicocche.html
 

carne

Florello Senior
scusatemi ma non è poco 200 g di zucchero su 1 kg di pesche?? io so che per conservarsi bene la marmellata deve avere una proporzione di frutta/zucchero almeno di 1 kg/800g..... sennò ammuffisce presto!

io non so se si mantiene o no.. la ricetta l'ho presa su questo blog:
http://landescape.altervista.org/joomla/it/blog/impariamo-a-cucinare/67-marmellata-di-pesche

per i miei gusti 1kg/800gr è immangiabile... trooooooooooppo dolce, già le pesche mature son dolci da sole.. con tutto quello zucchero poi stuccano!

scusate se mi permetto, la dose di zucchero varia secondo la maturazione della frutta, se questa è ben matura e soprattutto maturata sulla pianta è già ricca di zuccheri e ne bastano pochi da aggiungere e se si vuole conservare più a lungo si devono sterilizzare i vasetti.
 

francoises

Giardinauta Senior
puoi darle alle galline (se ne hai) o nella compostiera(se ce l'hai)
Io faccio cosi' perchè ne ho tante:
qualche pranzo o qualche cena solo con le pesche.

te ne mangi 5 o 6 mattino e sera e basta.Vedrai l'effetto 12 ore dopo,starai piu' leggera,dimagrirai qualche etto e risparmierai non comprando pane.

darle alle galline??
Compostiera???

sigh chi ha i denti non ha il pane, e chi ha il pane non ha i denti!!!!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
scusate se mi permetto, la dose di zucchero varia secondo la maturazione della frutta, se questa è ben matura e soprattutto maturata sulla pianta è già ricca di zuccheri e ne bastano pochi da aggiungere e se si vuole conservare più a lungo si devono sterilizzare i vasetti.

..io ho sempre saputo che la dose "alta" di zucchero si dovesse mettere come conservante ovvio che i vasetti vanno pure sterilizzati ma per conservarsi a lungo tanto zucchero..anzi io ho diminuito di 200g ma la ricetta originale di nonna diceva 1kg di frutta e 1kg di zucchero a prescindere dalla maturazione....
 

carne

Florello Senior
..io ho sempre saputo che la dose "alta" di zucchero si dovesse mettere come conservante ovvio che i vasetti vanno pure sterilizzati ma per conservarsi a lungo tanto zucchero..anzi io ho diminuito di 200g ma la ricetta originale di nonna diceva 1kg di frutta e 1kg di zucchero a prescindere dalla maturazione....
se controlli non sono tutte con quelle dosi. Spesso in internet trovi delle incongruenze, sono d'accordo c he lo zucchero è un conservante ma deve essere nelle giuste proporzioni, pure le confettur4 industriali hanno una percentuale di zuccheri che non deve superare il 49/45% della frutta altrimenti è una confettura meno pregiata.
per la conservazione hai la sterilizzazione.
Aggiungendo poi le spezie, oltre ad avere un gusto particolare da usare anche con i formaggi, le spezie sono anche loro conservanti.
Questo è per chi ha piante da frutto ma per gli altri, consiglierei di fare pochi vasetti di marmellata per frutta di stagione e cambiare sempre con quelle nuove.
 

Piper

Maestro Giardinauta
se controlli non sono tutte con quelle dosi. Spesso in internet trovi delle incongruenze, sono d'accordo c he lo zucchero è un conservante ma deve essere nelle giuste proporzioni, pure le confettur4 industriali hanno una percentuale di zuccheri che non deve superare il 49/45% della frutta altrimenti è una confettura meno pregiata.
per la conservazione hai la sterilizzazione.

Sì, ma le conserve industiali si avvalgono anche di antiossidanti... Le ricette "serie" prevedono sempre molto zucchero proprio per prudenza, non tanto per il gusto. Lo zucchero è un conservante.

Io direi che si può mediare.
Meno zucchero và bene, anche l'aggiunta di un po' di limone và bene, così abbassa il ph a favore della conservabilità, ovviamente sterilizzare bene i vasi, sempre, ma conserverei meno tempo rispetto alla piena dose di zucchero... con 200 g di zucchero non andrei oltre i 3-4 mesi... massimo massimo Natale, via!
 
Alto