• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco del mio orto

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ragazzi.

Ho due questioni che riguardano il pesco che ho piantato 2 anni fa nel mio orto. Quest'anno il pesco ha dato una quindicina di pesche belle grosse. Il pesco è in perfetta forma per ora e sta crescendo bene bene.

La prima questione, però, è che quando l'ho acquistato in vivaio (radice nuda) mancava l'etichetta e non so di che varietà si tratta. Ho acquistato anche un altro pesco che ho messo in terra a casa della mia ragazza e le ha fatto 4 pesche di un colore rosso scuro scuro a polpa gialla (con il pelo), dolcissime ma un po' più piccole delle mie, le quali hanno maturato a metà luglio circa (potrebbe trattarsi di ruby rich?). Per quanto riguarda le mie pesche, invece, sono più chiare delle sue, belle tonde e grosse, con un picciolo praticamente inesistente. Anche le mie sono a polpa gialla con il pelo e la polpa è molto compatta, croccante ma non tanto dolce quanto le sue. In genere tendono a spiccare anche se non in modo netto. Le mie sono maturate praticamente a fine agosto. In realtà quando le ho tolte dall'albero erano ancora belle dure e sode, ma ho dovuto toglierle per il motivi che ci spiego dopo. Vorrei dunque capire se potreste aiutarmi ad individuare la varietà (allego fotografie).


Il secondo "problema" riguarda il fatto che le pesche si sono ingrandite bene fino a raggiungere dimensioni considerevoli e hanno preso il loro colore finale. A quel punto torno a casa un giorno e mi trovo un paio di pesche con delle cavità su un lato e vedevo le formiche che entravano e uscivano tranquillamente. Dopo qualche giorno altri fori del tutto uguali (un foro circolare, con all'interno 4-5 cavità) su altre pesche. Addirittura altre due pesche avevano iniziato a prendere il marciume nonostante non abbia piovuto ed io abbia dato sempre la stessa quantità di acqua. Alla fine ho dovuto toglierle quando non erano ancora maturissime, secondo me, altrimenti me le mangiavano tutte o andava la muffa su tutte. Vi chiedo, dunque, se sapreste indicarmi che cosa ha creato quel foro (fotografia) e per quale motivo la muffa si è accanita così tanto quasi al termine della maturazione, quando sino a quel momento le pesche stavano benissimo.

fori pesca.jpg pesca1.jpg pesca2.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao

la muffa e i lieviti sono normali in un frutto dolcissimo in presenza di aria e calore...Se ti capita,lasci una qualsiasi pesca o un fico da una parte in cucina e aspetta che inizi a guastarsi.Sentirai l'odore classico del lievito di birra,io lo chiamo cosi',ricorda il mosto..
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Forse non mi sono spiegato bene, ma la muffa era già presente su un quarto di pesca quando essa era ancora sulla pianta.
Ma piu che la muffa a me ha preoccupato avere tutti quei fori sulle pesche.
 

Marcello

Master Florello
allora se non era muffa era semplicemente marciume dovuto al mangiucchiamento del vermetto.

i vermetti o e mosche,quando pungono,aprono delle vie di aria scombussolando il normale processo di maturazione.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma non c'era alcun vermetto/mosca.
Credevo potessero essere fatti dalle formiche quei fori, ma mi sembra strano.

E per la varietà di pesche sapete dirmi qualcosa?
 

Delvi83

Giardinauta
Di varietà di pesche ne esistono a centinaia...è molto difficile dirti la varietà di una pesca "tipica" da una foto. Per il marciume non starei a preoccuparmi....se qualche pesca ce l'ha lo tagli via e mangi il resto...molto più sano e saporito di ciò che compri !!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Non mi sono limitato a mettere la foto della pesca, ma ho anche fatto una descrizione accurata del frutto e della maturazione per cercare di capire bene la varietà...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi.
Sono di nuovo qui con il mio pesco :)
Pochi giorni fa sono cadute 4 pesche dal mio pesco. 2 di esse avevano un paio di caverne profonde un paio di millimetri e di diametro 8 mm circa. Le altre 2, invece, avevano un alone di marciume proprio come lo scorso anno (anche quest'anno non ho visto vermetti/insetti all'interno del marciume o delle caverne).
Marciume o caverne a parte (che mi interessano relativamente poco), il problema principale è dato dal poco sapore che hanno queste pesche. Ne ho mangiata giusto una stasera ed è quasi insapore. La polpa è arancio/giallo chiaro, con qualche lieve striatura rossastra (ma veramente lieve). è come se mancasse proprio lo zucchero che desse il sapore alla pesca. Ora, non so se il problema del sapore è dovuto al fatto che le pesche non sono ancora giunte a maturazione, ma sono cadute a causa di marciume e forellini fatti da qualche insetto o se il sapore è proprio legato alla varietà che ho acquistato. Io credo di non aver mai assaggiato una varietà di pesca così poco saporita. Non so se avete presente, ma è come se mangiaste quelle pesche da supermercato che arrivano fuori stagione, quando non hanno quasi alcun sapore. Un lieve accenno di profumo ce l'hanno, ma una cosa veramente limitata rispetto a quelle pesche dolci che si trovano in giro. Inoltre mi insospettisce la polpa che è eccessivamente compatta (a mio avviso) rispetto alle pesche che acquisto e mangio normalmente.
Il sapore potrebbe altrimenti essere legato ad un problema di concimazione? Ho concimato con stallatico pellettato in primavera e nient'altro.
 

Allegati

  • 20160825_194632.jpg
    20160825_194632.jpg
    449,4 KB · Visite: 3
  • 20160825_194643.jpg
    20160825_194643.jpg
    238,1 KB · Visite: 2
Alto