• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose con minatrici

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao, ho diversi rosai in giardino.. 1 alto 2 mt di rose rosa, i alberello rose rosa, e altri 6 a cespuglio sia in terra che in vaso, tutti quanti hanno le foglie mangiate, so che sono delle piccole larve verdi, le ho trovate sopra ieri ...
questa estate credevo fosse l'oziorinco, e quella vespa che mangia le foglie...
possibile che non ci sia un sistema x debellare questi insetti?
Ho dato in estate il piretro ogni 10 giorni, dopo 30 gg di riposo oggi l'ho ridato...
ma come si smette, vengono riattaccati..!
Un vero "salasso di soldi e di pazienza" ..!!
In pratica a parte l'inverno ci sono tutto l'anno ??
Avete qualche idea i + ??
Le foto che metto sono di 1 mese fa, adesso le foglie sono mangiate quasi del tutto, mi stanno uccidendo le piante !!! :burningma
Grazie ..
posto delle foto, l'unico meno attaccato solo alla base, è il rosaio grande..

rosa rossa vaso.jpg rosa rampicante.jpg
rosaio rosso.jpg 2 0ttobre.jpg rosaio2.jpg
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
posto altre foto x rendere l'idea... se notate le foglie sono mangiate del tutto, 2 piante mi sono rimaste solo i fusti .. non vorrei che morissero del tutto che devo fare ??????? :burningma

rosaio alberello.jpg rosaio4.jpg rosai6.jpg
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Io avevo una rosa isolata dalle altre che era diventata un ricettacolo di quelle bestiacce. Le ho sempre tolte a mano. QUest'anno non ce ne sono, non so se è perchè al piede della rosa ho messo dell'erba cipollina e dei tageti: dicono che le tengono lontano. Non so se è vero ma quest'anno quella rosa è sanissima e non è stata attaccata da nessun insetto!
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
a me hannop anche detto di mettere sotto la terra 1 spicchio o di aglio, xkè le radici assorbendo le sostanze rendono ilprofumo della rosa fastidioso agli insetti, anche se noi nn lo sentiamo...
beh io a luglio l'ho fatto... messo a tutte 1 spicchio.. ma nn mi pare sia servito a molto...! tra l'altro il Piretro è "tossico", non posso
"avvelenarmi io " x queste bestiacce.. sai quante rose mi sono morte da gennaio ad oggi ??
Una 15ina.. tra quelle comprate nei pacchi e mai attecchite e quelle morte x gli insetti...!!
lasciamo stare ho speso un capitale di vasi, terra e piante...!! nonché insetticidi e concimi...!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
i prodotti a base di piretro vanno usati solo al'occorrenza, quando si nota la presenza di insetti dannosi sulla pianta.
sono prodotti fotolabili e termolabili, quindi la loro efficacia è ridotta ad un brevissimo lasso di tempo; agiscono sopratutto per contatto
distribuirlo sistematicamente ogni 10 gg non ha molto senso
conviene utilizzare un prodotto sistemico (tipo il Confidor) ad inizio stagione (aprile) che garantisce una buona resistenza delle piante agli attacchi per lungo tempo e utilizzare insetticidi a base di piretro quando e se si dovessero presentare
rifai un trattamento con l'insetticida spruzzando sopratutto la parte inferiore delle foglie dove l'insetto si annida
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo in tutto. Dalle foto sembrerebbe che siano attaccate dalle tentredini che si annidano sulla pagina inferiore delle foglie. Prima di avvelenarti con gli insetticidi prova a toglierle manualmente. Hanno un colore simile a quello delle foglie quindi le scovi solo se guardi attentamente.
 

MARINA201080

Giardinauta
anche io ho avuto un massiccio attacco delle bestiacce quest'anno ... prima ondata a primavera, la seconda a settembre :burningma
ho sempre usato il calypso della bayer che è sistemico, quindi offre una protezione prolungata ... per qualche settimana ti levi il problema di torno
 
Alto