• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio pesco cresce con foglie accartocciate e deformi

leofabri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo su questo forum e ho pensato di scrivervi in merito ad una piantina di pesche che sto facendo crescere dentro una serra di piccole dimensioni.
La pianta é nata da un seme ormai 4 mesi fa, ma da allora, a parte le prime foglie che sembravano crescere normalmente, tutte le altre sono cresciute deformi. La pianta sembra soffrire, e la crescita sembra essersi bloccata o comunque essere visibilmente rallentata.
Premetto che non sono propriamente un esperto in malattie delle piante, ma che mi piace far germogliare semi di tutti i tipi per passione.

Link alle foto (scusate se le metto su Drive, é solo temporaneo)

Ho letto diversi articoli in merito alle malattie del pesco e mi sembra di capire che nel mio caso si possa trattare di Bolla del pesco. Tuttavia le foglie sono verdi, e non rossastre come di solito viene riscontrato tra i sintomi.
La pianta é cresciuta in estate mentre si trovava vicino ad alcune piante di peperoncini, e questi sfortunatamente erano attaccati dagli afidi. Non so se questo fattore sia la causa di questi problemi.

Voi cosa ne dite? Come posso curarla?
 
Alto