• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e ora che succede?

pistolina

Aspirante Giardinauta
Dopo il presunto colpo di secco (http://forum.giardinaggio.it/bonsai/134976-ficus-retusa-colpo-secco-2.html#post1782171) gli ho somministrato lo stimolante 66f acquistato proprio in un centro bonsai e devo dire che sembrava aver ripreso benissimo..

La parte morta c'è sempre, non so ancora che forma dargli quindi per ora la lascio li..

La cosa strana è che aveva gettato tantissime foglie, ovunque ma ora le sta perdendo tutte..

Non credo proprio che sia colpa dell'innaffiature in quanto sono stata molto attenta, può essere lo sbalzo di temperatura? qui da me il giorno prima c'erano 30° per poi passare in una notte a 10°..

Non è esposto all'aria ne nulla, sempre stesso posto..

Vi allego qualche foto, così potete aiutarmi..

Sicuramente è da potare perchè i rami sono cresciuti troppo verso l'alto ma non mi fidavo a farlo visto che non stava bene..

Mi consigliate anche dove tagliare e come? ho paura di sbagliare..e soprattutto non so che forma dargli, non trovo nessun senso..

Andrebbe applicato il filo ai rami?







scusate per le immagini scure, magari domani con la luce del sole ve ne faccio altre

Grazie!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
dove lo tieni? perche prima dici dello sbalzo termico esterno, e poi che non è esposto all'aria...
se fai un'altra foto, prendilo per intero, dall'apice al fondo del vaso! :)
 

Federica

Master Florello
scusa, non si vede molto bene,
ma sul tronco sembra cocciniglia a scudetto...o vedo male???
Tutte quelle macchioline chiare cosa sono???
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
no, per carità, ma mesi fa un altro per lo stesso motivo ha scorticato vivo il suo ficus, perciò non è il caso di ripetere l'esperienza! :D :D :D
 

Federica

Master Florello
Se fosse cocciniglia, non serve scorticarlo :lol: basta pulirlo delicatamente, senza abrasivo :D:D:D
Ho anch'io il ficus, ma non ricordo quelle macchioline....adesso è fuori in terrazzo e non posso fare un confronto...:storto:
 

pistolina

Aspirante Giardinauta
dove lo tieni? perche prima dici dello sbalzo termico esterno, e poi che non è esposto all'aria...
se fai un'altra foto, prendilo per intero, dall'apice al fondo del vaso! :)

hai ragione mi sono espressa malissimo :D

la pianta è esposta ad ovest, sia d'inverno che d'estate.

Quest'estate ha subito forse un colpo di secco ma subito dopo avergli dato lo stimolante ha ripreso benissimo, tant'è che aveva gettato tantissime foglie.

Foglie che sono restate fino alla metà di ottobre, quando le temperature erano ancora alte e quindi finestre aperte in casa.. poi in un week end siamo passati di botto a 10° e quindi ho pensato che potesse avere subito uno sbalzo termico..

I miei però sono tutti "forse", non riesco a capire che gli sta succedendo dato che non ho cambiato nulla..

Forse ha bisogno di concime?

Vi allego qualche altra foto scattata di giorno..il terreno anche se non sembra è molto drenante..









per chi chiedeva del tronco, nessuna malattia, è fatto così :)
 

carne

Florello Senior
Da tanto tempo ho anch'io il ficus...o meglio ce li ha mio marito e riguardo alle foglie, è possibile che lo sbalzo possa creare questo inconveniente, è successo anche a noi, soprattutto quando li portiamo in casa che avviene quando le temperature scendono sotto i 10°. Mettilo alla luce, senza correnti d'aria e non concimarlo per ora; non taglierei niente perchè potresti tagliare rami ancora vivi. Piuttosto, che il terreno sia drenante va bene ma da quanto non hai cambiato la terra?
 

pistolina

Aspirante Giardinauta
Da tanto tempo ho anch'io il ficus...o meglio ce li ha mio marito e riguardo alle foglie, è possibile che lo sbalzo possa creare questo inconveniente, è successo anche a noi, soprattutto quando li portiamo in casa che avviene quando le temperature scendono sotto i 10°. Mettilo alla luce, senza correnti d'aria e non concimarlo per ora; non taglierei niente perchè potresti tagliare rami ancora vivi. Piuttosto, che il terreno sia drenante va bene ma da quanto non hai cambiato la terra?

oddio, l'ultimo rinvaso l'ho fatto ad aprile o giù di li.. dici che non va bene quel terreno?:confuso:
 

pistolina

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento ragazzi..
l'altro giorno stavo guardando da vicino un piccolo piccolo germoglio e ho notato un puntino rosso che si muoveva..

Ho guardato in internet il ragnetto rosso ed è proprio lui.. ne ha alcuni sotto le foglie e dove ci sono i segni di quelle che ha perso..

Gli ho già applicato il prodotto apposta (spray della bayer).. fra una decina di giorni ripeto il trattamento..

Ho letto però che è strano che colpisce i ficus.. è vero? mi pare di aver letto che può essere dovuto al legno secco..e in effetti il mio bonsai ha parti secche...

Detto ciò..dite che riuscirò a salvarlo?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
infatti mi sembra strano ragnetto ora.
a parte che diffcilmente attacca il ficus ( non ha linfa ma una broda lattiginosa), e poi ora è tardi.
che prodotto hai usato?
poi non usare degli spray, sono prodotti pessimi sia come qualità del prodotto che come prezzo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se fosse mio, o se tu abitassi vicino a me, farei questa cosa al tuo ficus:
a primavera un bel rinvaso in terreno drenante ( 70% pomice 10% lapillo 20% torna ottima ) e dopo una bella potata al segno blu.
trattamento co nstimolanti e dopo 15 gg butta foglie in ogni dove!!
ora è troppo "lungo", fuori forma ed ha poca vegetazione e solo in punta..
per farlo arretrare l'unico sistema è come ti ho detto, al limite farlo, se hai fifa, in due step.


img0447bb.jpg


però non sei qui vicino....
 

pistolina

Aspirante Giardinauta
infatti mi sembra strano ragnetto ora.
a parte che diffcilmente attacca il ficus ( non ha linfa ma una broda lattiginosa), e poi ora è tardi.
che prodotto hai usato?
poi non usare degli spray, sono prodotti pessimi sia come qualità del prodotto che come prezzo.

è sembrato strano anche a me eppure è lui, si vedono proprio.. ho provato anche su un foglio bianco..

dato che già da quest'estate aveva avuto problemi non può essere che li aveva già da tempo?

ho usato insetticida acaricida tau AL della bayer garden, non è spray in bomboletta ma tipo quello per pulire i vetri ( mi sfugge il nome ora :D) è apposta per ragnetto rosso..

se fosse mio, o se tu abitassi vicino a me, farei questa cosa al tuo ficus:
a primavera un bel rinvaso in terreno drenante ( 70% pomice 10% lapillo 20% torna ottima ) e dopo una bella potata al segno blu.
trattamento co nstimolanti e dopo 15 gg butta foglie in ogni dove!!
ora è troppo "lungo", fuori forma ed ha poca vegetazione e solo in punta..
per farlo arretrare l'unico sistema è come ti ho detto, al limite farlo, se hai fifa, in due step.


Vedi l'allegato 88906


però non sei qui vicino....

io se mi assicuri che non lo ammazzo del tutto :D lo faccio ad aprile inoltrato.. l'unico mio problema è che la parte sinistra della foto che hai usato è proprio secca, è vivo solo sulla destra..

Altri suggerimenti di come poterlo trattare e dargli forma?
se facessi un rinvaso ad aprile, abbasso i rami "lunghi" vivi e somministro lo stimolante (quale? non il 66f che ho usato per le radici giusto?) dici che farò danno?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito si fa un rinvaso, si innaffia con stimolante ( tipo sprintene o meglio ancora synergist anche fogliare ) poi si lascia in pace.

dopo 1 mese, alla ripresa vegetativa, puoi dare del sinergon 2000 della cifo.
 

Bonsailab

Giardinauta
se fosse mio, o se tu abitassi vicino a me, farei questa cosa al tuo ficus:
a primavera un bel rinvaso in terreno drenante ( 70% pomice 10% lapillo 20% torna ottima ) e dopo una bella potata al segno blu.
trattamento co nstimolanti e dopo 15 gg butta foglie in ogni dove!!
ora è troppo "lungo", fuori forma ed ha poca vegetazione e solo in punta..
per farlo arretrare l'unico sistema è come ti ho detto, al limite farlo, se hai fifa, in due step.


Vedi l'allegato 88906


però non sei qui vicino....

Questo ficus ha ancora questo terriccio??
E' chiaro che il problema è questo. Una pianta non puo' vivere così.
 
Alto