• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo ficus retusa

Berberis

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti,
Vi scrivo per chiedervi qualche informazione sul mio ficus retusa, bonsai che ho comprato in un supermercato perché la forma non era per niente male, ma solo sfoltendo un po quelle grosse foglie mi sono accorto che dai rami principali i rametti secondari originavano non in maniera normale ma da una specie di nodo..un vero e proprio blocco di corteccia da cui questi rametti originano ma non n maniera naturale, andando verso l'alto perpendicolarmente al ramo o addirittura in direzione opposta a questo.
pensate che sia colpa delle potature date da chi l'ha prodotto o è una cosa normale? Come potrei rimediarci?
E poi già che parlo di rami un'altra domanda...ma se io potando un ramo, eliminassi tutte le foglie, la morte del ramo sarebbe assicurata o sarebbe possibile veder comparire qualche germoglio?

Scusate se faccio troppe domande ma ci tengo tanto a questo piccolo ficus...magari domani carico le foto per farvi capire meglio cosa intendo..peró vi prego di rispondermi cima...grazie...:hands13:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per questo tipo di pianta, se togli tutte le foglie da un ramo c'è il rischio che si secchi. invece potresti togliere tutte le foglie tranne un paio in punta. il ramo dovrebbe restare in vita e quando escono i germogli, potresti tagliare anche le ultime due foglie. ma non ho capito cosa vuoi fare e che problema ha il tuo ficus. vedremo dalle foglie.
ma se compri un bonsai, prima di fare qualsiasi cosa, fallo ambientare prima.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Il ficus è a casa mia ormai da due mesi...il problema è che sui rami principali ci sono come delle placche, dei nodi di corteccia da cui nascono i rami piu piccoli che non nascono come avviene normalmente
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
prima ho scritto "vedremo dalle foglie", volevo dire dalle FOTO! :)
e confermo, così vediamo qual'è il problema!
 
Alto