• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede al ligustrum???

Eliana86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
Allora come quasi tutti gli anni nel periodo di Pasqua, anche quest'anno mi sono ostinata a comprare un bonsai in piazza. Era (da notare il passato) un bell'esemplare di ligustrum, fino a una settimana circa dopo l'acquisto, poi hanno inziato ad arricciarsi alcune foglie sparse in tutto l'albero e su un ramo in particolare tutte.
Decido così di cambiare la terra, dato che ho letto che la prima cosa da fare è proprio questa. Ma la situazione sta peggiorando, ora si stanno ingiallendo anche altre foglie. Secondo voi cosa sta succedendo???
Premetto che appena portato a casa, l'avevo sistemato all'esterno su un davanzale esposto a sud. Ora invece l'ho spostato dentro perchè ho pensato che magari la luce troppo diretta può dargli fastidio.
Vi prego consigli, consigli, consigli....
PS. Purtroppo non posso postare foto per il momento causa rottura fotocamera e perdita cavetto del telefonino... si può essere più s****ti di così???
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
di questi tempi dovrebbe stare all'esterno in mezz'ombra. devi annaffiare facendo asciugare bene il terriccio tra una innaffiata e l'altra. hai fatto il rinvaso? cosa ci hai messo? hai tagliato le radici?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuta !

Intanto hai fatto una buona cosa ad aderire alla iniziativa che vende i bonsai in piazza.
Pignoleggiando un po' si dovrebbe dire che probabilmente non sono dei bonsai del tutto, ma ne danno l'idea e tentano accetttabilmente di avvicinarvisi.

L'altra cosa "giusta" (secondo me) è di avere scelto un ligustrum, anche se ho un certo pregiudizio sul chinensis (o Japonicus ?)che è molto più delicato dei nostrani vulgaris e ovalifolia. In pratica sono quelli più utilizzati per fare le siepi.

Ma cosa sarà successo durante la settimana dell'acquisto?

  1. La pianta è stata quasi certamente preparata in una spugna di terriccio, miscelata in modo da trattenere tutta l'acqua che le veniva data e conservarla per più tempo possibili, senza costringere i volontari ad innaffiare continuamente.

  2. La pianta ha subito lo stress del trasporto dal vivaio alla piazza e dalla piazza a casa tua.

  3. Hai cambiato il terriccio ed hai fatto un'altra cosa giusta, ma forse, non dico nel momento sbagliato, ma in un momento divenuto per forza critico a causa dei punti 1) e 2).

  4. Aver messo la pianta all'esterno è un'altra cosa giusta, ma forse avresti dovuto avere meno fiducia dell'aspetto che la pianta aveva, che t'ha fatto pensare che stava bene. Il fatto è che stava (nota anche tu il passato) bene, ma certamente prima che arrivasse in quella piazza.

  5. Hai portato la pianta "dentro" e questa è la prima cosa non giusta che io riscontro. Hai comunque fatto bene a toglierla dai raggi diretti, ma solo perché la pianta è fortemente debilitata e non perché non li sopporti. Devi tenere la tua pianta fuori, riparata per il momento dai raggi diretti, ma ben esposta alla luce.
    Quando si sarà ripresa, prima di metterla ai raggi diretti, informati bene, specificando con la maggiore precisione possibile di che ligustro si tratta.


Dunque io ti ho elencato le varie cause che secondo me hanno concorso al malessere del tuo ligustrum, ma non posso stabilire se il rinvaso è stato eseguito nel modo corretto e se il terriccio che hai impiegato è adatto allo scopo.
Tieni comunque presente che se anche tu avessi fatto tutto a regola d'arte, il rinvaso rimarrebbe comunque un ulteriore colpo inferto alla "bestiuola", nonostante sia necessario per ripristinarne la salute.


Salve a tutti!!!
Allora come quasi tutti gli anni nel periodo di Pasqua, anche quest'anno mi sono ostinata a comprare un bonsai in piazza. Era (da notare il passato) un bell'esemplare di ligustrum, fino a una settimana circa dopo l'acquisto, poi hanno inziato ad arricciarsi alcune foglie sparse in tutto l'albero e su un ramo in particolare tutte.
Decido così di cambiare la terra, dato che ho letto che la prima cosa da fare è proprio questa. Ma la situazione sta peggiorando, ora si stanno ingiallendo anche altre foglie. Secondo voi cosa sta succedendo???
Premetto che appena portato a casa, l'avevo sistemato all'esterno su un davanzale esposto a sud. Ora invece l'ho spostato dentro perchè ho pensato che magari la luce troppo diretta può dargli fastidio.
Vi prego consigli, consigli, consigli....
PS. Purtroppo non posso postare foto per il momento causa rottura fotocamera e perdita cavetto del telefonino... si può essere più s****ti di così???
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Green in pieno....io il ligustro cinese lo tengo per lo più all'ombra ...acqua solo quando serve ...
 

GORLA

Florello Senior
io ci litigo non poco ,va be litigo con tutte le mie piante ma con loro di piu ,presi diversi e in tutte le forme il classico a pallina ,innestato non vi dico come ,e diversi anche presi nei giardini e devo dire che se lo innaffi troppo marcisce se lo metti al sole si seccano le foglie ,ora dopo diversi tentativi ,ho notato che di sicuro a nord ombra e fuori ,certo avendolo rinvasato le foglie sono le prime che seccano ,ma se riesci a tenere il tronco verde ,e non fare insorgere marciumi ,le foglie non ha problemi a rimetterle ,noi ci preoccupiamo subito delle foglie ,e non e propio li il problema ,trovale un posto come ti abbiamo detto ,e ripulisci da foglie secche ,e aspetta,ciao anna
 

Eliana86

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Come terriccio ho usato il terriccio per bonsai Compo, ho cercato di essere il più delicata possibile, anche se alla fine per pulire bene le radici le ho messe direttamente sotto il rubinetto.... e non so se andava fatto!!! E ho spuntato appena un po' le radici...
Quindi adesso tutte le foglie secche le tolgo? E lo rimetto fuori? Il problema è che un po' di sole la mattina dovrà beccarselo per forza...
Un mio amico che lavora in campagna mi ha detto che forse si è preso "IL MORTO" (cito testualmente): una malattia che lui ha visto negli ulivi (non bonsai) che comincia con il colpire dei rami e poi si estende a tutto il tronco.
Cosa ne pensate? Sto aspettando un amico con la fotocamera così vi posto qualche foto...
 

Eliana86

Aspirante Giardinauta
IMG_0217.jpg IMG_0219.jpg IMG_0220.jpg IMG_0221.jpg IMG_0223.jpg
Ecco le foto...
Cmq mi è venuta in mente un'altra cosa riguardo all'innaffiatura. I primi giorni non l'ho annaffiato immergendolo nell'acqua ma solo dopo che l'ho travasato ho iniziato ad innaffiarlo così... Può aver influito???
 

aurex

Esperto di Bonsai
non mi sembra sia in una situazione tragica la tua pianta....anzi....vedrai che si riprende...di sicuro ha sofferto di tutto quanto detto già da Green...
mai sentito parlare di questa malattia "il morto" che con molta probabilità si riferisce a qualche sorta di cancro rameale o più verosimilmante alla verticillosi dell'ulivo.....mi sento cmq di scartare a priori che possa essere accaduto questo alla tua pianta...tranquilla ...si riprende...
 

Eliana86

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene Aurex... Non sono mai riuscita a tenere in vita un bonsai per più di due mesi... conservo ancora un cadavere perchè mi dispiace buttarlo:baf: Ma sapresti dirmi di che ligustrum si tratta???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certe patologie che colpiscono determinate piante, non ne colpiscono altre, poi il morto non so cosa sia...
una cosa: il terreno che hai usato non è ideale, anzi...
dovevi usarne uno drenante, tipo pomice.
speriamo..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, ha senz'altro influito.
Immergere la pianta lo si fa a favore del terriccio, per far si che le bolle d'aria presenti dopo un rinvaso si riempiano di terriccio che si sgretola, ma questo nell'immediato non è certo a favore della pianta che senz'altro, dopo un rinvaso ne soffre.
Quindi devi smettere subito di immergere la pianta e riprendere l'innaffiatura tradizionale a pioggia.


Vedi l'allegato 102705 Vedi l'allegato 102706 Vedi l'allegato 102707 Vedi l'allegato 102708 Vedi l'allegato 102709
Ecco le foto...
Cmq mi è venuta in mente un'altra cosa riguardo all'innaffiatura. I primi giorni non l'ho annaffiato immergendolo nell'acqua ma solo dopo che l'ho travasato ho iniziato ad innaffiarlo così... Può aver influito???
 

Eliana86

Aspirante Giardinauta
Spero di non aver danneggiato troppo la situazione allora!!! :cry:
Oggi pomeriggio dopo aver tolto tutte le foglie secche, ho provato a grattare con un coltellino il ramo che è rimasto completamente nudo... ma di verde non ne ho visto neanche un po'... Brutto segno??? Sto pensando quasi di tagliarlo completamente....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, brutto segno.
Può capitare che una pianta sacrifichi un ramo lasciandolo seccare, magari per salvare il resto.
Io smetterei di tormentarla con le nostre ansie "umane" di sapere subito cosa accadrà domani: basta aspettare domani.
Non è certo un gran danno grattare un ramo, ma se io fossi malato e mi sentissi grattare da qualche parte per vedere se son vivo non ne avrei beneficio e un po' mi inquieterei (e reagirei).
Anche il taglio del ramo apparentemente secco non serve a niente, bene non può fargliene e semmai a corri il rischio di fare alla tua pianta un altro po' di male: lascia stare.
Queste operazioni fatte quando la pianta si sarà ripresa le faranno ben poco male anche se mal condotte.
Le stesse operazioni eseguite a regola d'arte adesso che la pianta non sta bene, possono solo infastidirla un poco (o un tanto).
Quindi aspetta pazientemente.
 

GORLA

Florello Senior
aspetta il ligustro emette germogli sui rami ,e sei sempre in tempo ,a tagliare ,anchio dico che non e malissimo ,non spostarlo in continuazione ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
Speriamo bene Aurex... Non sono mai riuscita a tenere in vita un bonsai per più di due mesi... conservo ancora un cadavere perchè mi dispiace buttarlo:baf: Ma sapresti dirmi di che ligustrum si tratta???
è un ligustro cinese....stai tranquilla...non starle troppo addosso... ;-)
 
Alto