• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' già ora di potare ?

Q

quetzali

Guest
Nella lista delle piante rovinate dal freddo e dal secco ho dimenticato gli iperici ed i ceanothus.
Ora: I ceanothus non amano essere potati, e li lascio così, sperando buttino nuove gemmine.
Gli iperici (calycinum) e le vinche major, invece, sopportano benissimo le potature. Dato che sono veramente trash (sono di color marrone), cosa faccio, poto basso ? E' gia ora o aspetto un pochino ?
E la Weigelia ? Posso già potare ? Ha già le gemmine nuove... vorrei darle una forma più bellina di quella attuale, l'estate scorsa ha buttato 2 rami lunghissimi verso l'alto e volevo riproporzionarla...
 
M

mitcha

Guest
Ho lo stesso dubbio, ma senz'altro aspetterò almeno fino alla metà-fine di febbraio, l'inverno non è finito, ahimè!
 

lisa

Giardinauta
Oggi al vivaio mi hanno detto di potare solo le rose i kiwi, e la vite, per il resto aspettare marzo. ;)
annalisa
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Quetzali, ti posso dire che io ho appena finito di potare le rose, essendo così tante, sono partito con le armi in mano verso il 20 di gennaio. Mia madre mi disse se non era prestino, effettivamente aveva ragione, ma vedendo che erano molto belle nonostante il forte freddo, sono andato in azione, anche perchè volendo abbassarle un pò più dell'anno scorso, altrimenti tendono ad invecchiare e a lignificare, ho preferito farlo presto in modo che, quando partono hanno più possibilità di produrre gemme anche sui rami grossi recisi.
Praticamente stanno benissimo, nonostante alla fine di gennaio, siano venuti tre giorni di galiverna incredibile, temperature notturne di -5, -6 che gelavano i nebbioni formatisi dalla forte umidità atmosferica, non ti dico il paesaggio..... da film natalizi, ogni cosa aveva il suo strato di ghiaccio, gli alberi delle vere e proprie sculture, molto suggestivo....... pensai: 'dopo ghiaccio, freddo neve e secco, ora il colpo di grazia!'
Invece tutto ok, delle roccie, per quanto riguarda la weigelia, puoi già farlo, pensa le mie le ho sistemate dandogli un pò di forma in ottobre-novembre, prima dei geli e stanno a meraviglia, nemmeno una puntina secca.
Per la vinca, se fossi te l'accorcerei solamente od eliminerei solo i rami anneriti, per gli iperici io non li poterei, se non per formarli un attimo.
Hai ragione a dire che sono bruttini da vedere, ma lasciali così, sopporta un pò, i rami sono tutti vivi o quasi, vedrai che quando inizerà a fare davvero tiepido e primavera, le foglie brutte cadono da sole e spunteranno un sacco di gemme nuove per tutta la lunghezza dei rami, in poco tempo non li riconoscerai più!
Anche i miei sono così ed anche la vinca, ma non li tocco se non per sitemarli un pochetto!
Baciotti
 
Q

quetzali

Guest
Grazie a tutti !
Grazie Alex x l'esauriente risposta... ma io e te abbiamo le stesse piante ?!?
Sapevo della Weigelia, ma i calycinum e le vinche... non sapevo !!!

Buona cosa sapere che gli iperici (li ho messi giu' a maggio scorso) buttano le gemmine dai rami vecchi, allora sì che li lascio come sono...



ciaoni !!!
 
Alto