• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che suocera vorreste?

seya

Master Florello
lucky2

un pò di fantasia...sù sù.

e io allora? faccio la suocera di Piera che è più grande di me.

adesso ti lascio, devo organizzarmi per cercare un grande specchio.:D
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono dell'idea che una suocera non debba fare la mamma io come ho detto voglio bene al ragazzo di mia figlia ma so perfettamente che lui ha una mamy e un papy ai quali assolutamente non mi vorrei sostituire prima di tutto per rispetto e poi vi dirò che se la mamma di lui volesse sostituirsi a me con mia figlia la cosa mi darebbe un pò fastidio; affetto, rispetto, comprensione, amicizia mi va tutto bene ma la mamy e il papy propri sono tutt'altra cosa, in fondo li abbiamo fatti crescere questi figli e li abbiamo resi gli uomini e le donne che sono oggi e che sono apprezzati dai loro compagni/e, e vi pare poco? :hands13: :hands13:
 

elleboro

Florello
... non mi è chiarissimo cosa significhi "critica senza malizia" come mi ha detto una di voi.
ciononostante credo proprio che sia così, la mia critica, perchè anche sul lavoro ho sempre avuto il privilegio di dire cose terribili a tutti, soprattutto ai capi, senza mai pagar dazio.
Mentre miei colleghi che facevano appunti di un centesimo rispetto ai miei, finivano male. (e si in...vano come furie).
Ho sempre creduto che fosse perchè mi viene da criticare SOLO se amo, o comunque sono positiva verso la persona con la quale parlo. E probabilmente il criticato lo capisce. Difatti mi sono accorta che se una persona non mi piace, non mi importa nulla di quello che fa, quindi è difficile che mi venga da criticarla.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io non avuto una bella esperienza con nessuno dei due suoceri. Purtroppo sono di mentalità molto ristretta, vivono in un paesino, non sono originari di qui e non si sono mai integrati. Mi hanno sempre visto come un foruncolo sul sedere del mondo. Visione del mondo totalmente diversa dalla mia, mancanza di rispetto, interferenze subdole e pesanti per anni.
Hanno provato a levarmi dalle scatole per otto anni poi quando si sono accorti che la storia continuava nonostante tutto si sono arresi ma in un modo che non mi piace sinceramente. Se la pensi in un modo e non mi puoi vedere lo posso anche capire. Che tu sia falso per convenienza no.
Non ho figli ma spero un giorno che tutto quello che ho sofferto mi serva per non fare del male.
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Probabilmente l'amore o perlomeno il rispetto che non hai avuto ti avrà certamente insegnato quanto sia brutto vivere così per te ma anche per quelli che ti stanno intorno!!!!! Sicuramente ai tuoi figli saprai insegnare che l'affetto che loro hanno per i loro genitori dovrà essere riversato in parte anche su quelli del loro compagno se lo amano. Per quanto riguarda invece noi genitori io penso che se amiamo i nostri figli dobbiamo accettare i loro compagni per il loro e per il nostro bene.
 

Violetta Stizzosa

Aspirante Giardinauta
Il compito di una suocera

Ho avuto una suocera fantastica con la quale sono andata molto d accordo per molti anni.Ci siamo sempre rispettate e anche amate.
visto il risultato ho cercato di comportarmi con mia nuora alla stessa maniera,purtroppo non sto ottenendo gli stessi risultati,
perchè?
 
S

SabryF

Guest
Io non oso chiedere una suocera diversa da quella che ho
ammetto che è un pò pesante ma alla fine non è per niente invadente, rispetta le mie scelte anche se non le condivide
credo che il tutto sia dovuto al fatto che lei per prima ha avuto una suocera che non l'ha mai accettata (lei è pugliese e negli anni 60 non fu facile farsi accettare dalla madre del marito), di conseguenza con noi nuore (ha due figli maschi) credo si stia comportando bene
io mia suocera me la tengo così com'è :D

ciao ciao
 
T

teresatita

Guest
mia suocera è stata la classica suocera, attenta solo alle esigenze del figlio, alla faccia di tutto il resto. Devo dire pero che le ho voluto bene, e, adesso, che non sono più una " sposina" capisco e giustifico molti dei suoi attegiamenti e mi rendo conto di quante volte anche io ho sbagliato verso di lei.
 

amelia

Giardinauta Senior
Io sono arrivata alla conclusione che è meglio per me e per tutti se faccio buon viso a cattivo gioco e assecondo tutto quello che dicono o negano, tanto i miei suoceri (come i genitori) non li posso cambiare se poi sono anche convinti di essere perfetti, non vale neanche la pena di sprecar fiato ad esprimere quello che penso ...tanto non credo che siano disposti a capirmi. Cercherò solo, per amor di pace, di star zitta e reprimere (contro la mia natura di persona schietta e spontanea) quello che realmente mi verrebbe da dire. La mia strategia di difesa sarà il "si si" e il "no no".
 

seya

Master Florello
non farlo Amelia.

poi scoppi. è così brutto reprimersi.

fagliela vedè, di che pasta sei fatta.
le persone vanno accettate per quel che sono.

se io lo faccio con gli altri (anche se a fatica a volte) perchè mai gli altri non possono farlo con me?

lottare stanca, è vero. ma l'"ipocrisia del buon vivere" è tanto tanto triste, per te, solo per te lo dico.:love_4:

buona fortuna.
 

amelia

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
... ma l'"ipocrisia del buon vivere" è tanto tanto triste, per te, solo per te lo dico.:love_4:
buona fortuna.

:love:

grazie per i dolci consigli, ma non posso rischiare di inimicarmi i genitori (amatissimi) della persona a cui tengo di più... devo trovare la maturità, la diplomazia e l'ingegno per metterli dalla parte del torto senza mai compromettermi, facendo capire al mio amore (che ha scarso senso critico in famiglia) che forse i suoi non sono tanto perfetti come gli hanno fatto credere.
Perciò inizialmente farò la brava mogliettina e nuorina tutta si si e no no, finché non sarà palese e sotto gli occhi di tutti, anche del figlio, che con i loro metodi hanno reso impossibile un vero e proprio dialogo ...

mia cara, stai certa che io non mollo mai, questa apparente resa è solo una subdola strategia :lol:
 
Y

yanomami

Guest
per avere una buona suocera di quelle da manuale,
bisogna sposarsi una ragazza che,
sia orfana di padre e di madre vedova,
la suocera come i genitori devono abitare a minimo 300 km di distanza,
si devono solo vedere a natale pasqua e basta ogni cinque anni ai compleanni.
e tanto deve bastare in oltre ai suoceri e genetiroi e vietatissimo telefonare non piu di due volte al mese e solo quando noi abbiamo il telefono staccacto oppure che lascino un messaggio in segreteria ,se e quando la leggiamo.
 

seya

Master Florello
Yama....tu sei fuori come un citofono...:D

o come un terrazzino...:ciglione:

mammina bella, chissà tua moglie/compagna/fidanzata che pazienza santa deve avere.....:love_4:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
yanomami ha scritto:
per avere una buona suocera di quelle da manuale,
bisogna sposarsi una ragazza che,
sia orfana di padre e di madre vedova,
la suocera come i genitori devono abitare a minimo 300 km di distanza,
si devono solo vedere a natale pasqua e basta ogni cinque anni ai compleanni.
e tanto deve bastare in oltre ai suoceri e genetiroi e vietatissimo telefonare non piu di due volte al mese e solo quando noi abbiamo il telefono staccacto oppure che lascino un messaggio in segreteria ,se e quando la leggiamo.
Non so se tu hai dei figli ma non credo che saresti contento se loro si comportassero così con te!!!!!!
 
S

Sakurambo

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Io vorrei che tutte le mamme allevassero i figli crescendoli come uomini liberi e che non li tenessero legati a sé con i sensi di colpa.

Quoto anch'io vorrei che tutte le mamme allevassero le figlie crescendole come donne libere e che non le tenessero legate a sé con i sensi di colpa

sapessi che stress sentirsi ripetere sempre ... me l'hai portata via :mad:

Se posso IMHO la miglior suocera è quella che ha provato sulla sua pelle cosa vuol dire averne avuta una che non si sa fare i fatti propri e che si intromette negli affari familiari degli altri... già l'equilibrio di coppia è un impresa in due, figuriamoci se ci si mette a cercare di farlo in tre; la miglior suocera è quella che da consigli senza essere giudice e citico delle faccende altrui e che sa attenersi al proprio ruolo, considerando che il figlio/la figlia non sono una sua proprietà... comunque consiglio, mai e poi mai giudicare una suocera, mai! :eek:k07:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sakurambo ha scritto:
....sapessi che stress sentirsi ripetere sempre ... me l'hai portata via :mad: ....
La prossima volta che tua suocera si esprime così, prova a dirle:
"E' stata sua figlia che ha scelto me, non io che ho scelto lei" ... forse capirà e se non capisce, non ti crucciare, l'importante è che capisca tua moglie :)
 

seya

Master Florello
anch'io anch'io.....cherry..

ma perchè mio padre invece dice al mio fidanzato....e mo so 'azzi tuoi.


nessuno ha mai detto al fidanza: me l'hai portata via.....a casa mia hanno lanciato i palloncini quando me ne sono andata.:squint:
 
S

Sakurambo

Guest
Emanuela ams ha scritto:
La prossima volta che tua suocera si esprime così, prova a dirle:
"E' stata sua figlia che ha scelto me, non io che ho scelto lei" ... forse capirà e se non capisce, non ti crucciare, l'importante è che capisca tua moglie :)

Grazie del consiglio ma sai com'è io affronto le cose con allegria, le ho già detto che se la rivuole gle la presto, ma ha risposto che oramai e mia e me la posso tentere :lol:

A parte gli scherzi capisco non è sempre facile separarsi dai chi si vuole bene, mi avrebbe stupito (e fatto pensare) il contrario...
 
Alto