• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Grazie Papyrus per la risposta! Ora le radici sono abbastanza lunghe :love: (appena ho tempo inserirò alcune foto) vorrei mettere la piantina in vaso, avete qualche consiglio sulla misura del vaso e sul tipo di terra ?
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto: Ciao papy,
(scusa se ti chiamo così ma mi piace questo nome....) e a voi tutti esperti di ficus benjamin.
Ho un ficus benjamin da cinque anni, e a dire la verità è solo da un anno che pratico un pò di giardinaggio "come si deve"; volevo sapere quando è il tempo per potarlo e se d'estate posso portarlo fuori alla luce ma non al sole diretto (io abito a Venafro, provincia di Isernia). :confused::confused:
Grazie mille per i consigli che mi darai...
 

Papyrus

Master Florello
:Saluto::Saluto: Ciao papy,
(scusa se ti chiamo così ma mi piace questo nome....) e a voi tutti esperti di ficus benjamin.
Ho un ficus benjamin da cinque anni, e a dire la verità è solo da un anno che pratico un pò di giardinaggio "come si deve"; volevo sapere quando è il tempo per potarlo e se d'estate posso portarlo fuori alla luce ma non al sole diretto (io abito a Venafro, provincia di Isernia). :confused::confused:
Grazie mille per i consigli che mi darai...

Ciao Bietta, benvenuta.. eccome se conosco Venafro, ci passo per andare a Roccaraso :D
Per la potatura è preferibile in primavera, e ci sostituirei anche lo strato superficiale del terriccio nel vaso, e inizierei a concimare con un fertilizzante specifico per piante verdi (basta che abbia una percentuale più alta di azoto), e puoi portare all'aperto, ovviamente questo puoi fare a partire dalla primavera (mi raccomando quando non ci sono più gelate :)
Ora puoi limitarti a togliere qualche ramo secco, se proprio vuoi portala fuori, ma ricorda che dopo devi rientrarla o metterla in un luogo riparato :eek:k07:


PS. certo che puoi chiamarmi Papy :D:love_4:
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r Grazie mille papy! Farò subito come dici!
E in primavera zac-za-zac-zac :hands13::hands13:
Un saluto :Saluto:
P.s. Comunque abito a Venafro ma sono di Napoli e sono fiera di esserlo....
 

Loulou

Florello
Mi avete contagiato......... ho preso 2 talee da ogni ficus b. che ho, ne ho 5, 1 da 3 anni gli altri 4 da marzo li tengo sempre fuori, estate ed inverno stanno bene, una talea l’ho presa dai piedi ed ha un po’ di radice, che faccio la interro o la metto in acqua ha 4 radicine lunghe 3cm circa tutte con radicine piccole piccole, cosa faccio??? , per le altre mi sono letta tutto il post, speriamo che mi riesca farle radicare, vi farò sapere come procedono.
 

Commelina

Master Florello
Papy, colgo l'occasione per ringraziarti ancora una volta per questo post. Giorni fa ho portato al riparo la bellissima pianta di ficus che è venuta grazie alle tue "dritte". Ho voglia di farti vedere che meraviglia.... fatta con quattro rami.... la fotografo domani ... grazie :love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Papy, colgo l'occasione per ringraziarti ancora una volta per questo post. Giorni fa ho portato al riparo la bellissima pianta di ficus che è venuta grazie alle tue "dritte". Ho voglia di farti vedere che meraviglia.... fatta con quattro rami.... la fotografo domani ... grazie :love_4:

Commy tu sei brava :embarrass:embarrass:embarrass
Aspetto la foto eh? :D
 

Loulou

Florello
Questi punti bianchi sono le radici'?? o si è ammalata???
picture.php
 
G

Giuspe

Guest
Tranquilla Lou Lou sono radici, sono i pori che si allargano perchè hanno bevuto l'acqua, subito usciranno le radichette, se era muffa invece il tronco già era marrone e nero ed emanava cattivo odore perchè marcio....invece già si vede che è verde e turgido.

Quindi continua cosi e tieni l'acqua pulita! :eek:k07:
 

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Buonasera!! Volevo ringraziare tutti coloro che hanno postato i loro consigli ... a distanza di quasi 4 mesi la mia talea è meravigliosa, continua a crescere e a fare nuove foglioline!!!
Ora avrei una domanda da farvi ... sabato sera mi hanno regalato uno spendido FICUS EXOTICA alto quasi quanto me ... ma che differenza c'è con il BENJAMINA .. a me sembrano uguali!?! Grazie di nuovo a tutti!!!
 
H

holyvya

Guest
Ci provo anche io...

... o meglio sta nelle scale del condominio

Ciao Papyrus e ciao a tutti i ladri di talee di Ficus benjamina :)

Queste le ho rubate oggi proprio dalla pianta di Ficus del mio condominio :ciglione:. Le ho messe in acqua... secondo voi vanno bene così?

P1190148.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
inoltre Papy mi perdonerà l'ot, ma non so resistere a consigliarvi anche quest'altro ficus (aiutatemi a dargli un nome, australis? rubiginosa?), sempre in idrocoltura e questa volta la talea di foglia
guardate qua! in quindici giorni circa

DSC03860.jpg


DSC03861.jpg

come procede questa tua talea di sola foglia?
Ti dirò che la cosa mi lascia alquanto perplessa....
In università mi hanno sempre spiegato che una foglia di F. elastica, (probabilmente il F. rubiginosa vavrà un comportamento simile) in acqua e in terra, radica facilmente. Se la foglia non è stata prelevata con una porzione di fusto che porta la gemma ascellare al disotto del peduncolo fogliare, non sarà in grado di produrre autonomamente nuovi germogli e in un tempo più o meno breve deperirà.
Fammi sapere,
grazie.
 
Alto