• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa volta qualche foto mia

S

scardan123

Guest
Molte delle mie rose sono giovani, messe a maggio di questo anno o a novembre 2007, quindi le vedete piccole e ne vedete solo alcune (in tutto sono un'ottantina, molte però piu che ai fiori adesso pensano a crescere e rafforzarsi, giustamente):


foxy con le bacche: Helene, guarda la bacca matura con la barbetta:
foxy-2.jpg



cornelia con bosso:
cornelia.jpg



buff beauty: non amo i toni gialli nelle rose ma la buff fa eccezione:
bufbeauty.jpg


floribunda botticelli: pare sia molto molto robusta, in effetti l'ho piantata e poi sono andato via, senza mai annaffiarla: è cresciuta, è fiorita, non si è ammalata. Per essere una "stupida floribunda" non è male:
botticelli-1.jpg


floribunda mirato: si ammala ma sopravvive, forse ha capito che non c'è dubbio che io stia a spruzzarle qualcosa:
mirato.jpg


misteriosa che credevo gallica ma è rifiorente (portland?)
misteriosaforseportland.jpg


sarah van fleet: PAOLA, ecco la sara, una bella rosa rustica:
sarahvanfleet.jpg


therese bugnet:
theresebugnet.jpg


roseraie: assieme a hansa e foxy è la mia preferita tra le rugose
roseraie-1.jpg


scabrosa: non so perché è cresciuta in larghezza, il prossimo anno dovrebbe crescere anche in altezza, comunque è arrivata per sbaglio ma non è niente male, si è meritata di venire risparmiata e vivere:
scabrosa-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che carrellata di rose stupende, Scardan...mi piacciono da impazzire. Poi la Foxi con quelle bacche belle panciute, che bellezza!

grazie Scardan...ti dico già che sto progettando un'aiuola grande, un cespuglione tutto di rugose! e questo per merito tuo!

grazie, foto e rose fantastiche...
 
R

Riverviolet

Guest
Le trovo magnifiche anch'io e se avessi posto per mettere solo rugose lo farei immediatamente.
Molto belle.
 

Emy72

Giardinauta
Sono BELLISSIME!!!:)
Scusa Scardan se approfitto del tuo post,ma vorrei chiederti 1 cosa:potresti dirmi le dimensioni di Therese Bugnet e di Rose a'parfum de l'hay?
L'anno prossimo voglio mettere 1 rugosa in fondo a un'aiuola,davanti al muro di cinta,ma non so come si sviluppano e devo vedere se c'è il posto...Grazie!:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
complimenti, se giustamente ambientate, le rugose sono tra le rose più belle

hanno qualcosa di straordinariamente spontaneo e naturale

:hands13:
 
S

scardan123

Guest
Sono BELLISSIME!!!:)
potresti dirmi le dimensioni di Therese Bugnet e di Rose a'parfum de l'hay?
L'anno prossimo voglio mettere 1 rugosa in fondo a un'aiuola,davanti al muro di cinta,ma non so come si sviluppano e devo vedere se c'è il posto...Grazie!:Saluto:

Parfum de l'hay -da non confondere con roseraie de l'hay- te la sconsiglio perché pare sia molto soggetta a malattie, contrariamente agli altri ibridi di rugosa. Semmai vai su roseraie, tanto sono quasi tutte molto profumate.
Sia TB sia Roseraie vanno sui 2 mt di altezza e 1-1.5 di larghezza. Sono cespugli grandi.
Se lo spazio è poco fai con foxy e dagmar, circa 70x70.
Si sviluppano tutte a cespuglio, di forma quasi tondeggiante.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti scardan:hands13:molto belle,ti vorrei chiedere quando iniziano a produrre le bacche perche' la mia hansa che è al primo anno continua a fiorire,ma di bacche ancora niente mentre ho visto sulle tue gia' ci sono:confuso:dipende dal clima?
 

Emy72

Giardinauta
Parfum de l'hay -da non confondere con roseraie de l'hay- te la sconsiglio perché pare sia molto soggetta a malattie, contrariamente agli altri ibridi di rugosa. Semmai vai su roseraie, tanto sono quasi tutte molto profumate.
Sia TB sia Roseraie vanno sui 2 mt di altezza e 1-1.5 di larghezza. Sono cespugli grandi.
Se lo spazio è poco fai con foxy e dagmar, circa 70x70.
Si sviluppano tutte a cespuglio, di forma quasi tondeggiante.

GRAZIE! Allora credo che opterò per Therese Bugnet,mi piace molto sia il colore che la forma del fiore,e ci starebbe prorpio perfetta nello spazio che ho!:)
Così finalmente avrò anch'io una bella rugosa!:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
carissimo Daniele, a parte la foto con il tuo piede immortalato, grazie per la carrellata di foto dei tuoi ultimi acquisti! La Roseraie mi semba che soffra un pochino i clorosi ferrica, ha le foglie gialline!!!
 
S

scardan123

Guest
Mah, secondo me sono solo i getti nuovi che sono piu chiari... almeno spero, vedrò se si scuriranno tra un po'.
Cos'ha il mio fantastico piedone che non ti aggrada? Il suo odore si mescola a quello delle rose spargendo effluvi soavi, cosa credi?! :)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bellissime tutte. a me che piacciono i colori chiari piace moltissimo la tua Sarah van fleet, ma anche la stupida floribunda non è niente male!!!!
Ciao. bacarat
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:love::love: ahhh che meraviglie :love:
noto che anche Sarah Van Fleet fa fiori bellissimi! Ho scelto Therese Bugnet fra le due, che trovo stupenda e molto elegante. E mi affascina molto anche Scabrosa, da quando l'ho vista al roseto comunale.

Una domanda, Therese Bugnet fa bacche? a vedere come si comporta la mia mi pare proprio di no...
 
S

scardan123

Guest
no, le bacche le fanno (in ordine decrescente di "produttività" ):

1-dagmar
2-foxy e gufo
3-scabrosa e hansa

In copenso però Therese in autunno diventa viola nei tronchi e giallo oro nelle foglie: ha qualcosa di "alieno", si fa notare.
 

giurik

Aspirante Giardinauta
:hands13: ...tanti complimenti Scardan... sono tutte belle... ma la Foxy, con quelle belle bacche cicciotte, m'è piaciuta in modo particolare... :Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
Cos'ha il mio fantastico piedone che non ti aggrada? Il suo odore si mescola a quello delle rose spargendo effluvi soavi, cosa credi?! :)

il tuo piedone, scusa se te lo dico così, non ha niente di fantastico :lingua: sono molto più belle le erbacce che invadono la tua tenuta berlusconesca....... e per quanto riguarda gli effluvi soavi, beh, grazie a dio la tecnologia non ha ancora inventato un trasmettitore di olezzi vari!!!!:lol: altrimenti moh ci restavo secca e tu mi avevi sulla coscienza!!!!!!!!!!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
complimenti scardan:hands13:molto belle,ti vorrei chiedere quando iniziano a produrre le bacche perche' la mia hansa che è al primo anno continua a fiorire,ma di bacche ancora niente mentre ho visto sulle tue gia' ci sono:confuso:dipende dal clima?

Rispondo io per quel che posso...
Io ho una Hansa, comprata in giugno mi sembra. Aveva già una bacca attaccata, ancora verde. Adesso ce l'ha ancora, ma rossa.
Fiorisce in continuazione e molti resti della fioritura rimangono sulla pianta quindi prevedo che piano piano quelle diventeranno bacche, ma ce ne mette! Quindi non disperare :eek:k07:
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
sì, funziona proprio così, e la produzione di bacche il primo anno è molto m molto inferiore a quella degli anni successivi. Ma non chiedermi perchè!
 
Alto