• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di fioriture "rugose"

S

scardan123

Guest
Mi fanno sghignazzare perchè la mia vicina coltiva solo HT, sempre malaticce, non ancora in fiore, ed è sempre lì a trattarle.
Io vivo tra il friuli e bologna, vado e vengo, e trovo le rose sane e in fiore
Foxy:
foxy.jpg

Grootendorst (la rossa, mentre la pink G ancora è in boccio)
grootendorst1.jpg


Hansa:
hansa1.jpg

hansa2.jpg

Roseraie de l'Hay:
roseraire-1.jpg

Agnes:
agnes.jpg

Blanc Double:
blancdouble.jpg

Dagmar:
dagmar.jpg

Therese Bugnet:
bugnet2.jpg


E poi non c'entra con le rugose ma Mutabilis dà molto colore:
mutabilis-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti hai quasi tutta la collezione:lol:molto belle ma le mie preferite sono hansa e therese bugnet:froggie_r
 

new dawn

Guru Giardinauta
Belle... ma cos'è quel fiorellino bianco dietro la mutabilis? E, perdona la mia ignoranza, la mutabilis non è sui toni dell'arancio-rosa chiaro?
 
S

scardan123

Guest
ciao new_dawn, il bianco è un philadelphus virginalis, che si copre tutto di piccoli fiori bianchi portati in numerosissimi grappoli, molto amati dalle api:

phil.jpg


La mutabilis passa dal giallo pallido al rosso porpora, a seconda di quanto tempo ha ciascun fiore.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono proprio belle... e mi affascina questa cosa che non necessitino di alcun trattamento!

volevo chiederti questo: se tu dovessi consigliare una rugosa a qualcuno (chi secondo te?) che la vuole comprare, quale sceglieresti?

volevo anche chiedere questo: tra quelle che hai qual'è quella più profumata?
 

luna70

Giardinauta
Onestamente le rugose non mi fanno impazzire, ma le tue sono veramente molto belle!!!
Si vede che le ami molto, anche se (beato te!) dici di "curarle" poco!
Complimenti
 
S

scardan123

Guest
sono proprio belle... e mi affascina questa cosa che non necessitino di alcun trattamento!
volevo chiederti questo: se tu dovessi consigliare una rugosa a qualcuno (chi secondo te?) che la vuole comprare, quale sceglieresti?

Difficile... Dipende cosa vuoi, cioè se grande o piccola.

Piccola: (cm 80x80) forse le migliori sono le cosiddette "pavement rugosas" come le foxy perché sono resistenti non solo al freddo (come tutte le rugose) ma anche al caldo. Sono profumate e fanno le bacche; fiore grande e semplice.

Grande: (cm250x200) penso che la pool-position se la giochino Hansa e Roseraire, tutte e due profumate e rosso-viola. Roseraire è più rifiorente, ma Hansa fa le bacche... belle entrambe.

Esposizione: io le ho messe con esposizione a nord, ricevono ombra per alcune ore, in modo che abbiano una pausa dal caldo estivo (verso le h.16-17 arriva l'ombra). Al gran caldo infatti sopravvivono egregiamente, ma fermano la fioritura. Così invece non hanno mai davvero grande caldo. A sud e al sole ho messo le rose cinesi.

Le rugose sono tutte resistenti al vento e persino alla siccità (e sono rose! segnalate nei database USA tra le drought resistant no-spray plants per giardini eco-compatibili), per cui non serve annaffiarle nemmeno in piena estate, anche se il primo anno è meglio farlo per farle attecchire bene.

Il consiglio che ti do è di scavare un buco molto fondo per metterle, perché formeranno radici enormi, come grosse carote profonde anche un metro, quindi saranno felici di trovare bel terriccio anche in profondità. Comunque vivono in qualsiasi terreno, persino in quelli salini, sabbiosi, o argillosi (come da me).

Manutenzione: di fatto sono piante selvatiche, quindi non devi fare niente: non si spruzzano mai (guai a spruzzarle!), non amano le potature, e non serve nemmeno concimarle perché hanno radici così profonde che si arrangiano. Fanno tutto da sole. Con le bacche pare si facciano marmelate, le mie però le mangiano tutte i merli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Onestamente le rugose non mi fanno impazzire, ma le tue sono veramente molto belle!!!
Si vede che le ami molto, anche se (beato te!) dici di "curarle" poco!
Complimenti

Luna, rose molto sane e fiorifere a manutenzione davvero minima sono anche le paesaggistiche di meilland (knock out, cumbaya, anadia, bonica, the fairy, sevillana, etc), più la queen elizabeth, mutabilis, old blush, peace...
Se ahimé non ami le rugose, hai comunque una ampia scelta di rose che non ti fanno lavorare ma ti danno moltissimi fiori di ogni forma e colore.
:Saluto:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io ormai sono passato alle rugose... :)
ho ancora due HT che mi fanno dannare tantissimo: una è piena di oidio e l'altra di insettini...
magari posto qui ancora due-tre foto della mia henry (che fa tre-quattro fiori per rametto!!!) e delle future rugose...
comunque questo non è un comitato anti-ht ;)
a proposito, di meilland io ho un'astronomia che si comporta abbastanza bene: non ha oidio ma solo un po' di insetti che sembrano non turbarla più di tanto...
 

Paola-Luna

Florello
belle Scardan, specialmente la Agnes e la Hansa... quasi quasi...
A proposito, ti sono poi arrivate le altre 17 che avevi ordinato?
 
S

scardan123

Guest
In parte sì.
Sono arrivate le 13 rugose "pavement", rossicce a fiore piccolo: per ora sembrano delle mini-grootendorst, molto graziose. Mi aspettavo delle foxy rosa a fiore grande, ma vanno benissimo queste, tanto servono solo a riempire con rose basse delle zone qua e là

Aspetto da barni le altre 4, mi hanno detto che non spediranno rima di metà mese per via del troppo lavoro che hanno adesso. Così nel frattempo ho aggiunto una mutabilis e una old blush dal vivaio sotto casa. Pericoloso avere un vivaio sotto casa, molto pericoloso... :eek:k07:

Adesso basta però.... almeno fino a novembre: il giardino è pieno e il portafogli è vuoto !!!


PS: la Sarah van fleet che i muratori mi hanno diserbato due volte di fila (proprio non la volevano far vivere!) si sta lentamente riprendendo, o almeno spero: per adesso ha fatto delle nuove piccole foglie e non è ancora morta. Speriamo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

silvia60

Florello
Difficile... Dipende cosa vuoi, cioè se grande o piccola.

Piccola: (cm 80x80) forse le migliori sono le cosiddette "pavement rugosas" come le foxy perché sono resistenti non solo al freddo (come tutte le rugose) ma anche al caldo. Sono profumate e fanno le bacche; fiore grande e semplice.

Grande: (cm250x200) penso che la pool-position se la giochino Hansa e Roseraire, tutte e due profumate e rosso-viola. Roseraire è più rifiorente, ma Hansa fa le bacche... belle entrambe.

Esposizione: io le ho messe con esposizione a nord, ricevono ombra per alcune ore, in modo che abbiano una pausa dal caldo estivo (verso le h.16-17 arriva l'ombra). Al gran caldo infatti sopravvivono egregiamente, ma fermano la fioritura. Così invece non hanno mai davvero grande caldo. A sud e al sole ho messo le rose cinesi.

Le rugose sono tutte resistenti al vento e persino alla siccità (e sono rose! segnalate nei database USA tra le drought resistant no-spray plants per giardini eco-compatibili), per cui non serve annaffiarle nemmeno in piena estate, anche se il primo anno è meglio farlo per farle attecchire bene.

Il consiglio che ti do è di scavare un buco molto fondo per metterle, perché formeranno radici enormi, come grosse carote profonde anche un metro, quindi saranno felici di trovare bel terriccio anche in profondità. Comunque vivono in qualsiasi terreno, persino in quelli salini, sabbiosi, o argillosi (come da me).

Manutenzione: di fatto sono piante selvatiche, quindi non devi fare niente: non si spruzzano mai (guai a spruzzarle!), non amano le potature, e non serve nemmeno concimarle perché hanno radici così profonde che si arrangiano. Fanno tutto da sole. Con le bacche pare si facciano marmelate, le mie però le mangiano tutte i merli.

Scardan,parli di resistenza al caldo,ma tu vivi al nord!
Pensi si possano coltivare con successo anche da me?
Posso farti una domanda che potrà sembrare sciocca,ma che mi può aiutare a capire,dimmi perchè non metteresti delle rugose?
 
S

scardan123

Guest
Le mappe dicono che la sardegna è zona climatica 9 salvo la punta sud-ovest che è zona 10. Fossi in te niente rugose, troppo caldo per loro (quando fa troppo caldo per loro, smettono di fare fiori): passerei invece alle knockout (rosse e rosa, singole e doppie): qua le tengono negli spartitraffico al sole rovente, col riflesso dell'asfalto, e fioriscono bene, sane e generose. Rose da posto caldo. Fa molto caldo anche al nord in certe zone, chi vive a Bologna lo sa bene...

Ma se hai uno spazio medio-grande e non ventoso... rose chinensis!!! Sai una siepe alta di mutabilis in pieno fiore?! Uno spettacolo!!! Qua restano piccole, ma più vai a sud più diventano grandi e folte... e sempreverdi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

silvia60

Florello
Le mappe dicono che la sardegna è zona climatica 9 salvo la punta sud-ovest che è zona 10. Fossi in te niente rugose, troppo caldo per loro (quando fa troppo caldo per loro, smettono di fare fiori): passerei invece alle knockout (rosse e rosa, singole e doppie): qua le tengono negli spartitraffico al sole rovente, col riflesso dell'asfalto, e fioriscono bene, sane e generose. Rose da posto caldo. Fa molto caldo anche al nord in certe zone, chi vive a Bologna lo sa bene...

Ma se hai uno spazio medio-grande e non ventoso... rose chinensis!!! Sai una siepe alta di mutabilis in pieno fiore?! Uno spettacolo!!! Qua restano piccole, ma più vai a sud più diventano grandi e folte... e sempreverdi.

Lo spazio presto non sarà un problema,anzi vorrei proprio delle rose che ne occupassero il più possibile,ma il vento in Sardegna è inevitabile,anche se prevedo l'impianto di frangivento,perchè al roseto non voglio rinunciare!
Ora mi guardo le Knockout!
Anche se qui vedo rose bellissime ovunque!
 
S

scardan123

Guest
Sì, sì, basta un muretto o una siepina che le ripara, roba da niente, non rinunciare a qualche rosa chinensis, credimi ne vale la pena.

Al caldo proverei anche la piccola the fairy, magari in una bordura: penso possa dare grandi risultati.

Che bello un giardino di rose al sud! Rose agrumi e rosmarino mescolati, fantastico. Pensa che profumo! Da andar giù di testa
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto