• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di fioriture "rugose"

silvia60

Florello
Sì, sì, basta un muretto o una siepina che le ripara, roba da niente, non rinunciare a qualche rosa chinensis, credimi ne vale la pena.

Al caldo proverei anche la piccola the fairy, magari in una bordura: penso possa dare grandi risultati.

Che bello un giardino di rose al sud! Rose agrumi e rosmarino mescolati, fantastico. Pensa che profumo! Da andar giù di testa

:lol::lol:Ti chiederò un sacco di consigli!
 

spot

Maestro Giardinauta
Ahh, si si! Ho fatto proprio bene a farmi contagiare Scardan!!!! :D
Per ora la mia Th.Bugnet è piiiicccola, ma piena di boccioli.....
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Belle!!
La tua passione per le rugose è contagiosa. Ammetto che anch'io, dopo aver letto i tuoi messaggi, ho iniziato a guardarle con interesse.
... ormai il virus è in incubazione ..
e, mi sa che tra poco passerò anche all'acquisto con predilezione per quelle rosa chiaro. ciao. B.
 

silvia60

Florello
Sì, sì, basta un muretto o una siepina che le ripara, roba da niente, non rinunciare a qualche rosa chinensis, credimi ne vale la pena.

Al caldo proverei anche la piccola the fairy, magari in una bordura: penso possa dare grandi risultati.

Che bello un giardino di rose al sud! Rose agrumi e rosmarino mescolati, fantastico. Pensa che profumo! Da andar giù di testa

Scardan ho scoperto che ho the fairy pink....è piccolissima e sta fiorendo proprio ora!
Più tardi metto le foto di tutte le mie rose,così mi aiutate ad identificarle :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Una più bella dell'altra! Però dici che hanno radici enormi, questo significa che in vaso soffrirebbero alla grande?!
molto bella anche la mutabilis.
ciao
Maria
 
S

scardan123

Guest
Una più bella dell'altra! Però dici che hanno radici enormi, questo significa che in vaso soffrirebbero alla grande?!
molto bella anche la mutabilis.
ciao
Maria

Penso che in un vaso 50x50x50 le rugose piccoline ci stiano bene (foxy, gufo, e le altre da copertura bassa). E anche Grootendorst.
Considera che un vaso si scalda più della terra, cioè si scalderebbero le radici, che in terra restano invece fresche. Un problema che si risolve dando un po' di ombra al vaso, anche solo con un altro vasetto davanti.
Ma le altre rugose non vanno in vaso: diventano alte e larghe anche un paio di metri, non ci starebbero mai.

Le chinensis le ho invece spesso viste in vaso senza problemi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Fiorita anche la grootendorst rosa. E' meno rifiorente delle altre, però mi piacciono i suoi fiori piccoli fatti proprio come dei garofanini, portati a mazzi. Sono ben strani, no? :)
Resta piccolina, dopo 2 anni è rimasta alta circa 120 cm.

pinkgroot.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Scardan! Ottimo motivo per non farmi tentare....!!!!!!! Però questa grootendorst mi piace molto.... terrò a mente per un prox acquisto! Veramente bella!
E' profumata anche lei?!
 
Alto