• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa notte

zeug49

Florello Senior
Questa notte all'esterno ( dalle mie parti ) ci sono stati 9° C di minima:cry::cry::cry::cry::martello:, spero di non aver ibernato le Orchi !!!!! Già sono esperto di "lessatura " ..... Accc.....Anche se non portano per ora nessun segno visibile ! E da voi la temperatura com'è stata ???????
zeug

Giorchidea

Giardinauta Senior
Anche qui freddissimo tra ieri e oggi..stanotte sotto i 10° gradi di sicuro... infatti ieri sera, vedendo come si metteva, le ho ritirate tutte in casa.. :astonishe
Meglio non rischiare...

flowerchild

Maestro Giardinauta
Questa notte all'esterno ( dalle mie parti ) ci sono stati 9° C di minima:cry::cry::cry::cry::martello:, spero di non aver ibernato le Orchi !!!!! Già sono esperto di "lessatura " ..... Accc.....Anche se non portano per ora nessun segno visibile ! E da voi la temperatura com'è stata ???????
zeug

Già, faceva un freddo!!!!!!!! Io le ho messe dentro......
Speriamo bene Zeug, facci sapere :love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Zeug non temere, le mie sono state fuori a marzo e di notte scendevamo spesso sotto i 10 gradi, ti assicuro che non hanno per niente sofferto, anzi alcune hanno fatto ripartire le gemme da fiore. Credo che per qualche ora a quella temperatura non gli faccia nulla.

desi655

Florello
Zeug...non passare da un estremo all'altro!!!
Qui erano 16 gradi,ho lasciato fuori dryadella-sophronitis-dendrobium cuthbertsonii e logicamente le masde che se la godono con questo freschetto!

Tutte le altre le ho ritirate.

zeug49

Florello Senior
Zeug non temere, le mie sono state fuori a marzo e di notte scendevamo spesso sotto i 10 gradi, ti assicuro che non hanno per niente sofferto, anzi alcune hanno fatto ripartire le gemme da fiore. Credo che per qualche ora a quella temperatura non gli faccia nulla.

Qui erano 16 gradi,ho lasciato fuori dryadella-sophronitis-dendrobium cuthbertsonii e logicamente le masde che se la godono con questo freschetto!

Grazie Amici !!! mi confortate un po' !!!!:flower::surp:
zeug

Giorchidea

Giardinauta Senior

Più freddo qui da me che da voi! :surp:
Beh io le mie le ho ritirate, avevo un po' paura... così le orchidee adesso stanno bene...io, in compenso, penso proprio di essermi beccata un bel raffreddore"" :martello: AHAHAHAH

marco837

Florello Senior
Da me erano 14 gradi (abito un po più in periferia rispetto a Desi)
I miei genitori me le hanno ritirate ieri sera dato che c'era molto vento.
Poi visto che era freschetto le ho lasciate in camera per stanotte (come si fa con i bambini quando fuori c'è il temporale)
Adesso sono di nuovo fuori.
Stanotte le lascerò fuori tranquille.
Un po di fresco non fa mai male... almeno si accorgono che il tempo cambia e che pian piano sta arrivando la bella stagione (alemno si spera!)

iron58p

Aspirante Giardinauta
Le mie sono fuori dai primi di aprile, il bilancio di guerra per ora e' stato una macchia su una foglia di un paphio e qualche foglia gialla qua' e la', sulla quale nutro qualche dubbio che il colpevole sia stato il freddo, ma piuttosto la mano pesante nelle nebulizzazioni ).
Non le tocco + fino ad ottobre.

vesna

Maestro Giardinauta
sul mio balcone tutto aposto.
arriva sui 15 gradi nonostante diluvi vari (ma ho un balcone coperto)

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Zeug incrocio le dita per te! Ma non dovrebbero esserci problemi :)
anzi, ora faccio un esperimento: provo a mettere una phal sfiorita fuori, riparata...
vediamo come va...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Credo, e qui, mi bagno!!!!:martello:

Secondo me, le Orchidee è come le abitui, esempio, se le abitui all'esterno,e le tieni sempre fuori anche se, le temperature scendono al di sotto dei 7 0 8º, e forse anche meno... non gli succede nulla secondo me, certo se è tutti i giorni cambia il discorso......

mgrazia

Florello
zeug

consolati...qui c'era la bora e meno di 10 gradi...in serra 8 pensavo di portarle dentro ma non ho più posto e fare la faticazzia di riportarle mi sarei ammalata sicuramente di più...quindi le ho lasciate fuori.con un pensiero ...ma in compenso non le sto bagnando...almen che non patiscono e non ci siano marciumi...mannaggia..e lo sapevo...qui si dice che sono i santi di ghiaccio e capita ogni anno dalla fine di magio...ma non mi aspettavo tanto...
le vanda sono dentro in casa...le altre speriamo...faremo
ommmmmmmmmmmmmmmmm
ommmmmmmmmmmmm
ommmmmmmmmmmmm
anche per le tue...
stamattina c'era il sole...ora si sta annuvolando...qindi pioggia...che P.ll. non sarà da signora...ma sto tempo.....:martello2:martello::martello2:martello:

ci tenamo aggiornati...e speriamo....ora rimetto in serra la gloriosa e altre che non prendano vento pioggia...e altro....

Più freddo qui da me che da voi! :
Beh io le mie le ho ritirate, avevo un po' paura... così le orchidee adesso stanno bene...io, in compenso, penso proprio di essermi beccata un bel raffreddore"" : AHAHAHAH

era quello hce trmevo oltre altri problemi...volevo mettere loro la maglietta protettiva...come facevo mesi fa...ma non me la sentivo di pigliarmi freddo e tanta pioggia...e poverine le ho lasciate al loro destino...speriamo....
ciao icoa mg dalla SIBERIA.....

mgrazia

Florello
per consolarti queste sono le mie medie..

Temperature minime e massime registrate a Trieste negli ultimi anni.

15 giugno

Min Max
2008 14.7 °C 18.9 °C
2007 22.0 °C 25.7 °C
2006 19.3 °C 26.2 °C
2005 18.0 °C 24.9 °C
2004 19.4 °C 23.5 °C
2003 25 °C 31 °C
www.meteo.trieste.it

per i prossimi giorni...ma guarda un po...continua la pioggia il brutto tempo e le temperature basse...
che ti debbo dire...
facciamo tutti in sieme la danza del sole e del caldo....:cry::cry::cry::cry:
mg

claudio_trento

Giardinauta
temperature da odontoglossum e masde , la mia coccinea si gode questa temperatura , oggi non hanno superato i 18 di massima , una pacchia.
per le cattleye non mi preoccupo per niente , anche perchè erano asciutte.
questo è uno dei motivi perchè non metto allesterno le phal. in veranda stanno benissimo."meglio non cambiare nè?"
un saluto Claudio .

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Zeug se puó consolarti anche qui fa freddo da ormai una settimana, ho dovuto riportarle dentro. La temperatura é scesa di oltre 15 gradi di notte (minima registrata 7 gradi).

zeug49

Florello Senior
Zeug se puó consolarti anche qui fa freddo da ormai una settimana, ho dovuto riportarle dentro. La temperatura é scesa di oltre 15 gradi di notte (minima registrata 7 gradi).

Beh! tra 7 e 9° C ...............sono temperature molto basse !:martello:Credo che stanotte sarà un po' meglio visto il sole di oggi.....
zeug

Alto