• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da questa notte 7-8° C: posso portar fuori le piante?

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti,

abito a treviso e da questa notte è previsto un rialzo termico e la temperatura dovrebbe salire sui 7-8°C notturni.
(a dire il vero queste notti era preista una temperatura di 2-3°C ma alle 6 di mattina la temperatura era sui 5)

soprattutto è prevista pioggia.

le piante sono dentro da fine ottobre circa e non hanno mola luce, ho dato acqua un paio di volte e sono un po' asciutte ora.
volevo approffittare di dar loro l'acqua piovana e portarle fuori definitivamente, è troppo presto?

PS: al momento non sono al *caldo* ma in una stanza senza riscaldamento dove la temperatura va dai 10 ai 15°C , quindi non farebbero un salto termico estremo.

PS2: purtroppo in queste notti (4-5°C alle 6 di mattina) ho dimenticato fuori una Hoya, e un senecio rowleyanus e non hanno subito danni.
 
Ultima modifica:

alevamma

Aspirante Giardinauta
il problema è che fino ad aprile c'è il rischio di gelate improvvise, a mio avviso metterle fuori senza un'adeguata copertura è un po' prestino :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, concordo con alevamma, inoltre, anche se non ci sono gelate, è comunque pericoloso bagnare la composta con temperature così basse. Dalle tue parti aspetterei almeno fino a fine mese a metterle fuori.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Anche qui da me le minime si sono alzate parecchio ultimamente, ma meglio tenere tutto dentro!! Se dopo una stagione di terra completamente secca si prendono una ramata d'acqua tutta d'un colpo, rischiano di marcire :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti hanno già detto gli altri,è presto x portarle fuori,aspetta quando le temp sono sui 12/13° stabili,e x innaffiare almeno un altro mese.....le mie sono in asciutta dal mese di settembre!!!ciao ciao
 

sonapipian

Giardinauta
OK grazie.

l'unica fretta è data "solo" dal fatto che in casa non hanno una luce adeguata.
alcune -ma solo alcune- iniziano a filare.

però con le giornate più luminose in effetti entra anche più luce in stanza, per cui apetterò un altro mesetto a portarle giù.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non siamo ancora "fuori" dall'inverno.
Può ancora gelare, può ancora addirittura nevicare (e non sarebbe nemmeno una cosa troppo strana).
Aspetta gli inizi di aprile, quando le minime saranno più stabili ed il rischio maltempo decisamente minore.
Io aspetto ancora almeno un mesetto (magari qualche giorno in più che in meno).

Ste
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se come dici tu, la luce è veramente scarsa, non avresti nemmeno dovuto annaffiare perchè rischi delle eziolature non recuperabili.
Quante sono le piante?
Se sono poche e per te non è un problema spostarle, puoi metterle in una cassettima o due e portarle all'aperto di giorno, riparandole in casa la notte.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao, tienile ancora riparate l'inverno non è finito, le previsioni danno ancora delle gelate addirittura con neve alla metà di marzo. Anch'io non le bagno da ottobre, se proprio è il caso dagli una nebulizzata ma tienile dentro
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, tienile ancora riparate l'inverno non è finito, le previsioni danno ancora delle gelate addirittura con neve alla metà di marzo. Anch'io non le bagno da ottobre, se proprio è il caso dagli una nebulizzata ma tienile dentro

Ciao,

se sono in un luogo fresco è meglio non nebulizzare la parte aerea della pianta.
Aumentando l'umidità il rischio di parassiti e marciume è elevato. L'acqua nebulizzata si ferma troppo tempo sulla pianta e rimane nelle increspature e parti nascoste della stessa.
Qui si formano muffe, parassiti etc.
Finchè le piante sono nel luogo adibito al riposo invernale (soprattutto se fresco e poco luminoso) meglio non fornire acqua in nessun modo, verificando anche che l'umidità ambientale non sia troppo elevata.
Si comincia a bagnare quando si portano all'aperto o si spostano in un luogo con minime più elevate (in questo modo l'acqua fornita asciuga prima ed i rischi sono minori).

Ste
 

Marcello

Master Florello
salve a tutti,

abito a treviso e da questa notte è previsto un rialzo termico e la temperatura dovrebbe salire sui 7-8°C notturni.
(a dire il vero queste notti era preista una temperatura di 2-3°C ma alle 6 di mattina la temperatura era sui 5)

soprattutto è prevista pioggia.

le piante sono dentro da fine ottobre circa e non hanno mola luce, ho dato acqua un paio di volte e sono un po' asciutte ora.
volevo approffittare di dar loro l'acqua piovana e portarle fuori definitivamente, è troppo presto?

PS: al momento non sono al *caldo* ma in una stanza senza riscaldamento dove la temperatura va dai 10 ai 15°C , quindi non farebbero un salto termico estremo.

PS2: purtroppo in queste notti (4-5°C alle 6 di mattina) ho dimenticato fuori una Hoya, e un senecio rowleyanus e non hanno subito danni.

consulta questo sito.Le temperature minime massime MEDIE(riga rossa e blu) sono quelle che ti interessano in funzione del periodo.

http://www.meteoam.it/?q=ta/infoStazione/LIPH
 
Alto