• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pseudobulbi cymbi e oncidium

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Purtroppo problemi lavorativi m hanno allontanato dal forum, ma nel frattempo le mie orchi crescono ed alcune probabilmente avranno bisogno anche di un bel rinvaso.
A proposito chiederei un vostro parere per invasare o meno un cymbi che da un paio di mesi ha uno pseudobulbo molto raggrinzito, quello che aveva lo stelo (ora l'ho tagliato) gli altri due non sono raggrinziti, ma sono anche più piccoli. E' da quasi 3 settimane in riposo, ogni tanto lo vaporizzo la mattina e basta.
Dalle foto che vedete, voi lo rinvasereste?
Come potrei fare a far tornare in forze quello pseudobulbo?
Poi l'altra domanda riguarda un oncidium, il neo arrivato: è in fiore, con uno stelo che sta crescendo nuovo (stamani l'ho trovato un pò spezzato dal vento, :cry:). Quando me l'hanno regalato gli pseudobulbi non erano raggrinziti, li avevo controllati apposta, mentre già dopo 10 gg erano raggrinziti. Lo tenevo fino a 15 gg fa in casa insieme alle phal, poi ho iniziato a metterlo fuori perchè c'è molta più umidità fuori in questo periodo e le temperature anche la notte non scendono sotto i 16-17°C.
Lo annaffio una volta ogni settimana-10 gg e la mattina lo vaporizzo come tutte le altre orchi. Ho notato anche che la punta delle foglie si sta iniziando ad avvolgere, si vede anche dalla foto. Devo aumentare la frequenza di bagnature? L'umidità media fuori in questii giorni non scende sotto al 60%. Posso riuscire a farlo riprendere? E lo stelo quasi spezzato l'ho fissato con uno scotch, che ne dite? :astonishe

Grazie tante,
Flavia

img4576rj5.jpg


img4577lb3.jpg



img4578pu4.jpg


Questa è la visione di insieme del cymbi

img4579iy8.jpg


Questo è l'oncidium: la folgia in primo piano sulla sinistra si sta attorcigliando....è normale?

img4580ce4.jpg
 

mgrazia

Florello
probabilmente lo psudobulbo che si asciuga..e fa le rughe..è perchè si è un po' stressato avendo da poco fiorito...quando riprenderai a bagnarlo e a concimare non ci dovrebbero esser problemi...
non travasarlo...cìè tanto posto..se lo travasi persi la fioritura del prossimo anno...iniziao a bagnare tra un po' da quanto è in riposo...( riposo ma anche temperature più basse...tanta luce ma non sole...poi tutto sole acqua e concime)

la stessa cosa vale per l'oncidium si stressano quando fiorirscono alcuni dei miei ritornano come prima altri no....ma stanno bene...quindi li lascio in pace...

per il cimby penso che in questa stagione 2 settimane di riposos siano sufficienti..2 ideale...ma con caldi e tanta luce...forse sarebbe meglio solo 2 ma controlla se c'è qualcosa che sta vegetando...ciao mg
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
OK!
per il cymbi sto tranquilla e non lo rinvaserò nenache, ma l'oncidium invece ha quasi tutti gli pseudobulbi raggrinziti, ma solo uno di questi ha il fusto con i fiori! Poi le radici da chiare che erano, alcune stanno dibentando marroni in alcuni punti: ho letto che non ha tantissimo bisogno di umidità, 50-60%, ma allora come mai si comporta così? Ed inoltre, le foglie che si attorcigliano, che significa?
Flavia
 

mgrazia

Florello
anch'io stesso problema...ma la pianta va avanti ha nuovi psudobulbi...
che vuoi che ti dica...mistero è ....mi hanno detto che la bagno poco...l'ho bagnata di più...rimane umida....l'altro giorno l'ho rinvasata...perchè ro stanca di vederla così...messa un giorno in ammollo....non è cambiato un millionesimo di niente...
ora che faccia quello che viole..
.se vuoi per consolarti ti metto una sua foto così piangiamo in due...ciao mg
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Se l'oncidium vuole essere viziato.....è capitato male!! Ho un dendrobium nobile che in teoria richiederebbe più cure, ed invece sta vegetando a meraviglia....quindi...nessun trattamento speciale!
Aspetterò di vedere che succede, intanto ora per tutte un pò più di acqua del normale non fa male! Oggi qui c'è un caldo bestia!!
Flavia
 

mgrazia

Florello
non mi dire...sole nulla..ma caldo e poi poca pochissima umidità..e anche quel filo di vento che serve a completare l'opera...e dagli a bagnare...
devo andare in vacanza...come farò con loro...mannaggia...ciao mg
 
Alto