• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis che perde le foglie

Daniela"DDT"1987

Aspirante Giardinauta
421.jpg 419.jpg 414.jpg 416.jpg 417.jpg Ciao a tutti!
Volevo chiedervi consiglio riguardo un'orchidea phalenopsis che sta perdendo le foglie in un modo molto preoccupante.
Solitamente è posizionata in salotto, la stanza è molto luminosa e c'è una temperatura che oscilla tra i 20 e i 22°C. Siamo partiti per qualche giorno e preventivamente l'ho messa in ammollo per una notte, come faccio sempre quando vedo che non c'è più umidità nel vaso trasparente.
Con il riscaldamento spento la temperatura era scesa a circa 9°C e le persiane sono rimaste chiuse per circa una settimana.
Al nostro rientro l'ho rimessa in ammollo, perchè era molto secca. Non ho notato nulla di strano, le osservo molto spesso. Ieri sera ho notato che era caduta una foglia a terra. Non ci ho dato peso, perchè c'era una radice che cresceva e spingeva su questa foglia. Ma questa sera ho notato che stavano ingiallendo anche altre foglie e ne sono cadute altre due!:cry:
Sono disperata! Lo scorso anno mi è capitata la stessa cosa con un'altra Phalenopsis, che alla fine è morta. Mi hanno detto che probabilmente dipendeva da eccessive annaffiature, ma stavolta le metto in ammollo solo se le vedo secche, poi lascio scolare completamente l'acqua, di modo da evitare ristagni.
La mia preoccupazione è che succeda la stessa cosa all'altra pianta che ho, visto che erano posizionate una accanto all'altra.
Ho allegato alcune foto.
Spero possiate aiutarmi!
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao l'annaffiatura che fai non è corretta, non serve metterla in ammollo per una notte, ma basta annaffiare facendo scendere l'acqua per pochi secondi.
mettendola in ammollo resta bagnata per troppo tempo, mentre loro amano l'umidità non il bagnato.
le temperature basse e l'assenza di luce hanno fatto il resto.
Nelle condizioni che hai descritto potevi anche non bagnarla prima di partire, infatti con la pianta al buio e al freddo non si sarebbe mai disidratata.
non so cosa puoi fare ora, io svaserei controllerei le radici cambierei il substrato e dopo aver fatto un trattamento con previcur di tutta la pianta la terrei al secco, con la speranza che l'intervento sia tempestivo.
 

Green95

Fiorin Florello
ciao io ho avuto lo stesso problema...una sola radice che non mi sembra neanche tanto per la quale...cosa faccio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao io ho avuto lo stesso problema...una sola radice che non mi sembra neanche tanto per la quale...cosa faccio?

sfagnoterapia, trovi le indicazioni nelle faq della sezione orchidee
se ti resta una sola radice.. rimane solo quello da provare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie ma come sfagno va bene anche torba bionda di sfagno o ci vuole sfagno vivo?

no la torba non va bene, lo sfagno usa pure quello secco, non serve per forza vivo, in alternativa puoi usare del cotone, ma se riesci a trovar elo sfagno è meglio.
 

Green95

Fiorin Florello
lo sfagno non so nemmeno dove andarlo a cercare...per il cotone intendi proprio cotone nel senso del rotolo per cucire o cotone idrofilo(ovatta)?
 

CarmineM

Giardinauta
Buonasera Daniela,
anch'io ho avuto un pò di problemi con le phalenopsis ma è da diversi anni che riesco a manternerle bene ed in salute con alcune piccole ma semplici cure. Da quello che hai descritto nel tuo post se posso darti un consiglio non metterle mai in ammollo poichè potrebbero marcire facilmente, io anche nel periodo estivo le immergo in una bacinella fino a completa immersione del vaso e poi subito a scolare. Una volta che dal vaso non esce più acqua le rimetto in posizione ed a distanza di 15 giorni provvedo ad aggiungere all'acqua un pò di concime adatto utile sia per la fioritura che per la crescita. Il resto è tutto legato all'esposizione molta luce e mai sole diretto.
In merito alla tua pianta guardando le foto credo che l'unica cosa da fare sia quella di provare con la sfagnoterapia. :(
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
immagino! si vedeva che la foglia sulla destra sarebbe caduta!.
mi dispiace ma non credo possa avere molta vita ma non si vede in modo esaustivo!.

incrociamo tutto e vediamo come va.

p.s. se non si e' staccata male potrebbe anche riprendere la sequenza monopodiale e ritornare una pianta "normale" con i 2 ordini di foglie. Tutto dipende dal colletto e dal suo apice.

Attendiamo informazioni! da quello che si vede la foglia di sinistra potrebbe essere piu' longeva ......
 

irideblu

Giardinauta
ciao, secondo me ce la fa, mi sembra che ci sia ancora qualche bella radiciotta.... e se hai visto gli esperimenti di maga mago anche phal "decapitate" poi risuscitano!!! ora è una fase delicata, segui bene tutti gli accorgimenti che trovi sul forum e abbi moooooolta pazienza! tienici aggiornati!!!
 

ross88

Aspirante Giardinauta
io per bagnarla non faccio proprio come voi però resistono bene per adesso...

io apro il rubinetto e ci infilo sotto il vaso facendolo ruotare bene e senza che l'acqua cada sulle foglie, poi scolo bene e rimetto a posto e ripeto dopo 10 giorni...

sbaglio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io per bagnarla non faccio proprio come voi però resistono bene per adesso...

io apro il rubinetto e ci infilo sotto il vaso facendolo ruotare bene e senza che l'acqua cada sulle foglie, poi scolo bene e rimetto a posto e ripeto dopo 10 giorni...

sbaglio?

va bene comunque, l'importante è che la temperatura dell'acqua sia simile a quella dell'ambiente e che non sia troppo calcarea.
 

Brunobruno

Bannato
no! torba e' altra cosa! e' un terriccio!

lo sfagno e' un lichene! un muschietto e la torba di sfagno e' un derivato.

Non e' assolutamente neppure comparabile!.

Mi permetto di correggerti

Il lichene èuna simbiosi tra un alga ed un fungo.
muschi ionvece delle Briofite!
Io nonnso dove abiti e quindi nonposo darti indicazioni dove raccoglierlo. Lo si trova abbondante vicino ai corsi d'acqua acquitrinosa dove forma sfagneti e poi torbiere le parti sotto che vengono private dell'ossigeno. Ma si possono trovare anche nelle pinete, in zone particoòlarmente ombrose e negli avallamenti. Se non hai queste possibilità, puoi acquistare un bastone da Phylodendron in agraria ed usare il muschio ad esso legato.
La torba non è un terriccio, ma appunto ilprodotto invecchiato degli sfagneti,particolarmente nei paesi del nord, sotto enormi acquitrini.Viene usato in agricoltura, ma anche come combustibile (carbone povero o di torba). La sua proprietà è una notevole acidità (PH 3-5) così da risultare tampone nei terricciati. Inoltre mantiene bene l'umidità, purché non lo si faccia seccvare.
 
Ultima modifica:

Daniela"DDT"1987

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Ho seguito i vostri consigli, l'ho svasata e trattata con previcur prima del rinvaso.
Le radici marcite erano solo tre, le ho eliminate e ho rinvasato la pianta...
Ora non mi rimane che aspettare speranzosa...
Di certo non annaffierò mai più come ho fatto finora, avevo ascoltato il consiglio della mia collega, ma evidentemente lei avrà condizioni ambientali differenti.
GRAZIE A TUTTI!!!
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
no! torba e' altra cosa! e' un terriccio!

lo sfagno e' un lichene! un muschietto e la torba di sfagno e' un derivato.

Non e' assolutamente neppure comparabile!.

scusatemi l'intromissione ma essendo noto che studio con impegno botanica vorrei dire che lo sfagno non è un lichene ma una briophyta della divisione delle sphagnidae se ricordo bene :D
 
Alto