• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa notte

zeug49

Florello Senior
temperature da odontoglossum e masde , la mia coccinea si gode questa temperatura , oggi non hanno superato i 18 di massima , una pacchia.
per le cattleye non mi preoccupo per niente , anche perchè erano asciutte.
questo è uno dei motivi perchè non metto allesterno le phal. in veranda stanno benissimo."meglio non cambiare nè?"
un saluto Claudio .

Ah! ti credo per le Masde.....le mie sono fiorite in serretta anche con temperature diurne di quasi 30°C !!!! ora gongolano e ho già visto spuntare in tre gioni una foglia ( o stelino ) non si capisce ancora bene ....
Comunque io ho tutto all'esterno: Phal, cattleya, Oncy, Dendry, Vanda ! , Paphio, Renanthera ecc......Incrocio le dita ma dentro non le riporto !!!! Sono più di 60 !UFFI
zeug

mgrazia

Florello
Ah! ti credo per le Masde.....le mie sono fiorite in serretta anche con temperature diurne di quasi 30°C !!!! ora gongolano e ho già visto spuntare in tre gioni una foglia ( o stelino ) non si capisce ancora bene ....
Comunque io ho tutto all'esterno: Phal, cattleya, Oncy, Dendry, Vanda ! , Paphio, Renanthera ecc......Incrocio le dita ma dentro non le riporto !!!! Sono più di 60 !UFFI
zeug

almeno le vanda---io quelle non mi sono fidata a lasciarle...con domani è previsto peggioramento dalle mie parti...p.... paletta...:martello2
ciao mg

Aussie

Guru Giardinauta
Venerdì, prima di partire per il weekend avevevo dato una bella annaffiata alle piante esterne per il timore che soffrissero la siccità senza le vaporizzazioni giornaliere e invece...... La prima cosa che ho fatto, oggi al rientro, è stata quella da andare a controllare la situazione sul balcone e, per quanto mi risulta, non ci sono segni di sofferenza. La Miltonia ha continuato ad ingrossare i boccioli (non vedo l'ora di postare la sua fioritura) e quelle che avevano dei nuovi pseudobulbi spuntati hanno continuato il loro sviluppo. A questo punto penso che le mie siano abituate a qualsiasi intemperanza. Ho avuto pù da fare portandomi appresso il Dendro Farmeri e il Dendro Phalenopsis perchè il tempo passava dal soleggiato alla pioggia e poi al vento ed è stato un continuo spostare di quà e di là per non farle soffrire tutti quegli sbalzi repentini.

mgrazia

Florello
carissima...il tempo quest'anno mi fa impazzire..questa mattina frddino..poi meglio maglia leggera..poi sole..ed ora un freddo ho chiuso tutte le finestre e la povera vanda che mi guarda...e dice...quando torno fuori nel caldo..fa freddo...mannaggia...che inizio estate...ed io che avevo paura per i cypripendium che morissero per il caldo...
ciao mg

ps oggi doveva piovere 8 cm..niente.. domani previsione un po' di sole...vediamo cosa accade...barzellette...

zeug49

Florello Senior
Ora la temperatura di notte é risalita ......siamo sui 16°C .....direi che mi sono tranquillizzato un po'
zeug

Giorchidea

Giardinauta Senior
Oh my god, stamattina c'è il sole e una temperatura non da circolo polare artico!! :eek::eek::eek: ...sarà solo una finta?!? :confuso:

mgrazia

Florello
non dirlo due volte....che mi sa...qualcuno lassù cambia e mi ritrovo con il riscaldamenti acceso...come 35 anni fa...nevicata in luglio...me la ricordo era il matrimonio della mia maica...e il ridicolo...in una chiesa..dove la bora e il resto la faceva da leone..un freddo...
meglio non rivelare queste ose altrimenti si scopre che sono troppo giovane...mg

desi655

Florello
Bhè...oggi da noi è tornato a splendere il sole...dopo quasi 2 settimane che non lo vedevamo
Quasi quasi stamattina quando sono uscita di casa e mi batteva il sole in faccia,mi scioglievo come un vampiro...

Comuque speriamo che sti sbalzi non siano deleteri per le nostre amate...in questo momento la mia phal bianca mi ha fiorito e mi sta facendo un altro stelo,la bellara si è decisa di farmi uno stelo anche lei...e pure la brassia....e per ultimo anche la masde mi sta facendo 3 fiori....quindi...speriamo bene!!!

Giorchidea

Giardinauta Senior
Bhè...oggi da noi è tornato a splendere il sole...dopo quasi 2 settimane che non lo vedevamo
Quasi quasi stamattina quando sono uscita di casa e mi batteva il sole in faccia,mi scioglievo come un vampiro...

Comuque speriamo che sti sbalzi non siano deleteri per le nostre amate...in questo momento la mia phal bianca mi ha fiorito e mi sta facendo un altro stelo,la bellara si è decisa di farmi uno stelo anche lei...e pure la brassia....e per ultimo anche la masde mi sta facendo 3 fiori....quindi...speriamo bene!!!

Wow Desi, quindi tra un po' sarai piena di fiori!! Foto mi racomando! :D

mgrazia

Florello
purtroppo qui il tempo mi a fatto abortire due fiori uno della masde e poi di un dendrio...mannaggia.
vediamo oggi sole e gran caldo.....
mg

Aussie

Guru Giardinauta

Complimenti Desi, aspetto di vedere le foto delle tue fioriture:love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
purtroppo qui il tempo mi a fatto abortire due fiori uno della masde e poi di un dendrio...mannaggia.
vediamo oggi sole e gran caldo.....
mg

Caspita, uno non vede l'ora di godersi le fioriture e invece..... ma finirà pure di fare il matto, questo tempo! Purtroppo però i danni sono fatti e non ci resta che leccarci le ferite.:love_4:

desi655

Florello
E' scoppiata l'estate...dopo aver passato una settimana e mezza con 14 gradi,ci siamo svegliati ieri con 25 la mattina per poi arrivare a 30......sti sbalzi non vanno mica bene...ne per noi ne per le nostre amate!

Alto