• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Nere

gianfra

Guru Giardinauta
Si vede che sei nuovo , innanzi tutto sei il benvenuto, come al solito primo consiglio :

scrivi la tua località ove ti diletti a giardinare così non ci fai ammattire .

e passiamo al resto , e qui occorrerebbe dare un consiglino al nostro signore e padrone del forum :
Quando uno si iscrive deve sottoscrivere, sotto pena di 15 gg di oscuramento, che è a conoscenza che non esistono le rose nere e le rose bleu e che non esisteranno mai se non atterra un'ufo che fa " O miracolo "

Tornando a noi diciamo che queste 2 sono le rose più scure che conosco

Chiniensis LUis XIV° un' ibrido di rosa cinese di piccole dimensioni dai fiori perfetti e rosso scurissimo.

Black Bacarat , ibrido di tea ( ho qualche dubbio) pure lei di modeste dimensioni edl colore quasi nero.
poi c'è una miriade di rose rosso scuro/issimo , quasi tutte h.T. nate per il mercato del taglio, quali : Black Magic, Magia Nera, Barkarola ( floribunda) Papà Meilland, guineè, Ena Harkness, Bacarat, Tradescant (inglese Austin) etc,etc,.... e poi le anonime ( sempre rose famose sono o erano ) che trovi in tutti i vivai.

S

scardan123

Guest
e qui occorrerebbe dare un consiglino al nostro signore e padrone del forum :
Quando uno si iscrive deve sottoscrivere, sotto pena di 15 gg di oscuramento, che è a conoscenza che non esistono le rose nere e le rose bleu e che non esisteranno mai

Straquoto.
Pure 30gg :lol:
Ascoltaci o signore del forum, a te sospiriamo.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Eccomi, il difensore delle rose nere e blu....... ue non prendetemi per interista! :burningma

Purtroppo devo concordare sul fatto che non esistono rose Nere, al massimo rosso scure come la black baccarat o altre indicate da Gianfra, ma finalmente posso dissentire affermando che esistono le rose blu....... in realtà si tratta di questo:

"Nel 2004, dopo 14 anni di ricerche, la Florigene di Melbourne è riuscita a produrre la prima “rosa blu” con le tecniche dell'ingegneria genetica. Questa Rosa OGM è verrà introdotta sul mercato giapponese nel 2009."

Un articolo a riguardo si trova quì: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/rose-blu

Gianfra e Scardan non voletemene, sono consapevole che bacchettate tutti alla grande sulle rose nero e blu, siete spassosissimi e giusti, ma anche io mi diverto a difendere i nuovi iscritti che si presentano tutti con la stessa domanda sulle rose nere o rose blu......... ah se solo un giorno gli ogm mi dessero anche la risposta nera :rolleyes:
:lol:

La mia Black baccarat la trovi quì: http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/65784-se-avete-voglia-vedere-mie-rose-10.html

Ricapitolando le rose rosso scuro ci sono ma sono lontanissime dall'esser nere, le principali cultivar rosso scuro perdono molto del loro fascino dark se esposte a sole pieno e tendono a non sbocciare se poste all'ombra piena...... insomma un bel dilemma da sciogliere anche nella loro coltivazione. Personalmente le adoro come tutte le altre rose. Il colore nero e il blu non potranno mai essere ottenuti per ibridazione, solo per manipolazione genetica, proprio come è stato fatto per Suntory che ancora non ho.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
comunque anche questa nuova rosa mi sembra più vicina al lilla che all'azzurro...magari è la foto! si vedrà!

S

scardan123

Guest
Avevo sentito parlare di questo pasticcio genetico fatto dai giapponesi, ma anche a me sembra più violetta che blu.
A parte il fatto che non è ancora disponibile in commercio, bisogna poi vedere come diventa il colore nel proprio giardino (cioè fuori dal laboratorio del produttore).
Se il risutato fosse come nella foto del sito, beh, allora ragazzi di strada be hanno ancora moooolta da percorrere.

Ultima modifica di un moderatore:

bludirussia

Aspirante Giardinauta
...ma con tutti i colori e sfumature delle rose la nera mi sembrerebbe un pò triste:( beh poi ognuno ha i suoi gusti...xò si vuole sempre quello che non c'è..:confused::confused: ciao a tutti

S

scardan123

Guest
prova qualche vivaio offline.
In google scegliendo solo le pagine in lingua italiana e mettendo Rosa Barkarole come keywords, qualche sito sembra saltar fuori.

momoverde

Giardinauta Senior
Scusatemi Se Ho Offeso La Sensibilita' Di Qualcuno!!!! A Me Sarebbero Piaciute E Ho Chiesto!!!!!! Comunque Grazie A Tutti Quelli Che Mi Hanno Risposto In Un Modo Chiaro E Dandomi Spiegazioni Valide!!!!!

nikonvlad

Guru Giardinauta
Momoverde perdonaci, abbiamo avuto un approccio sbagliato. La realtà è che tra di noi ci bacchettiamo su questo argomento, non è colpa tua, siamo noi che siamo fessacchiotti.
In ogni caso sei riuscito a trovare le risposte che cercavi?
Le rose nere e blu non esistono, ma ci sono soltanto rosso scuro e lilla intenso. Tra le scure conosco per esperienza diretta solo la Black Baccarat e tra le lilla intenso la Blue monday e la Rhapsodie in blue, ti metto qualche foto delle mie

Blue Monday
dscn0035gs3.jpg

Black Baccarat
dscn0007gd8.jpg

dscn0100gz9.jpg

Rapsodie in Blue
dscn0193dv6.jpg

Scusaci ancora...... siamo stati poco professionali.

momoverde

Giardinauta Senior
Scusatemi!

SCUSATE MA ANCHE IO SONO UN PO' PERMALOSETTA,:burningma IL FATTO E' CHE TENEVO COSI' TANTO A TROVARE UNA ROSA, CHE DAI MIEI RICORDI FORSE PENSAVO FOSSE NERA,:cry: MA EVIDENTEMENTE ERA DI UN ROSSO COSI' SCURO E INTENSO QUASI COME FOSSE STATA DI VELLUTO, INFATTI ORA CHE HO VISTO LE TUE FOTO TI POSSO DIRE CHE LA ROSA CHE CERCO IO E' SICURAMENTE LA BLAK BACCARAT, DOVE NEL CASO IL BOCCIOLO ANCORA NON SI E' APERTO DEL TUTTO PUO' SEMBRARE NERA!!!:martello: GRAZIE DELLE SPIEGAZIONI! VOLEVO CHIEDERVI DOVE POSSO ANDARE PER ACQUISTARNE UNA BELLISSIMA???? :lol:GRAZIE ANCORA A PRESTO!:Saluto:

S

scardan123

Guest
la black baccarat si trova regolarmente in molti vivai, è una rosa che ha avuto grande successo e penso che passerà di moda solo quando qualcuno ne inventerà una ancora più scura. Tranquilla, non sei la sola che la apprezza, non avri problema a trovarla.
Online però non ti conviene se ne prendi una sola, perché la spedizione costa sui 10-12 euro, come la rosa stessa.

gianfra

Guru Giardinauta
momo , non tela prendere , nessun sculaccione è solo un benvenuto, è che madre natura non ha dotato le rose dei cromosomi per ottenere questi due colori, cosa che i japp. stanno cercando di ottenere in lab. però non tutto quello che si costruisce poi in natura resiste, manco le ibridazioni naturali o artificiali . negli anni ttante sono state le piante immesse risultate instabili e ritirate e/o sparite dal mercato , un esempio di mia conoscienza è " Dorada " serie le Toscane di Barni , 2/3 stagioni sul menìrcato e poi ritirata e fuori catalogo , ho provato a richiederla per soddisfazione di collezione ma non ho ottenuto nulla ; nessuna pianta disponibile, manco di recupero.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Barkarole l'ha rose e rose emporium a torre in pietra

sì, mi pare che l'abbiano. mi pare però che spediscano le piante solo da ottobre perchè le hanno solo a radice nuda...quindi il nostro nuovo amico ha due possibilità:

- cercarla in un vivaio ben fornito
- aspettare ottobre e ordinarla.

:Saluto:

Alto