• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info rose

Bafometto

Aspirante Giardinauta
Buon giorno vorrei allargare la mia collezione di rose. In primis vorrei chiedervi se siete a conoscenza di una rosa bianca con sfumature nere o viceversa?

Mi piacerebbe venire anche a conoscenza di rose "particolari" secondo i vostri gusti e giudizi.

Grazie.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Buon giorno vorrei allargare la mia collezione di rose. In primis vorrei chiedervi se siete a conoscenza di una rosa bianca con sfumature nere o viceversa?

Mi piacerebbe venire anche a conoscenza di rose "particolari" secondo i vostri gusti e giudizi.

Grazie.
Buongiorno! Io vorrei fare una premessa: le rose nere non esistono. Quelle pubblicizzate per nere in realtà sono rosso intenso, ma comunque rosso. Le foto dei cataloghi o di internet spesso non sono proprio realistiche.
La rosa che forse hai visto tu dovrebbe essere la Osiria di delbard credo.
A me piace molto l'abracadabra, ma bisogna sempre considerare che nella realtà non è così scura come in foto.
Come rose particolari secondo me ci sono tutte quelle variegate, tra cui le rose degli impressionisti ad esempio
 

Bafometto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Io vorrei fare una premessa: le rose nere non esistono. Quelle pubblicizzate per nere in realtà sono rosso intenso, ma comunque rosso. Le foto dei cataloghi o di internet spesso non sono proprio realistiche.
La rosa che forse hai visto tu dovrebbe essere la Osiria di delbard credo.
A me piace molto l'abracadabra, ma bisogna sempre considerare che nella realtà non è così scura come in foto.
Come rose particolari secondo me ci sono tutte quelle variegate, tra cui le rose degli impressionisti ad esempio

Grazie mille le andrò a cercare. In effetti credo di essermi spiegato male ho una black baccara ma non e per niente black!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
esatto. Il concetto è quello! Anche io stessa quando trovo una rosa che mi piace vado su google e sfoglio tutte le immagini in cerca di una foto verosimile. Anche per le rose "blu" o "azzurre" vale lo stesso principio: in realtà sono lilla/malva slavato
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Possono piacere o meno ma hanno un colore particolare:
questa è la Rosa ‘Donne D’Italia’nata per volontà (e abilità) del celebre ibridatore di rose Antonio Marchese, già noto per aver creato la Rosa Mystica, dedicata alla Madonna e piantata nei Giardini Vaticani, questa delicata varietà di rosa ha una doppia valenza: patriottica (in quanto espressamente nata per celebrare il 150mo “compleanno” del nostro Paese) e di omaggio al fiero popolo femminile italico.
Rosa-Donne-d-Italia-150.jpg


img_0



Rosa Chinensis viridiflora
Una pianta che produce fiori verdi che con l'eta' virano al porpora. Sicuramente insolita. Cresce con facilita' e si adatta a molte situazioni.
Ha una fioritura continua, si adatta anche all'ombra, è molto resistente alle malattie. Zona 7-10.
Alcuni la dicono prodotto di una mutazione delle rose del Bengala.

getImg.php




La Rosa Abracadabra, molto grande e rifiorente, di colore rosso striato giallo limone, poco profumata, ai problemi di foto (più o meno luce, ritocchi, ecc) aggiunge quello di essere una rosa instabile nel senso che la screziatura può cambiare tanto tra un fiore ed un altro come mi è capitato di osservare in rose e anche camelie nelle varietà bicolori che presentano spesso fiori con macchie casuali o di colore uniforme (come anche, ad esempio, la Rosa Stars 'n' Stripes Forever).

Queste sono quelle che piacciono a me

Rosa Rock & Roll
_RockNRoll.jpg


Rosa Easy does it
9957a712d5b145968d2158504a23f3f4.jpg


Rosa Jubilé Prince de Monaco ®
1174-web.jpg


Rosa Cristoforo Colombo
1066-2964a-rosier_christophe_colomb_meironsse-mm-t1000.jpg


Rosa Origami
1189-web.jpg


Rosa Yves Piaget
30479a282656fdffa3cee2ce379eb7c6.jpg


Qui trovi alcune rose che hanno partecipato al Premio Roma Rosa che si tiene ogni anno presso il Roseto comunale


e questo è un vecchio 3d del forum che forse potrebbe interessarti
https://forum.giardinaggio.it/threads/rose-strane.106414/

Questo è un elenco di rose screziate
Rosa Julio Iglesias (Meilland)
Rosa rampicante Ines Sastre (Meilland)
Rosa Letitia Casta (Meilland)
Rosa Rosita >Missoni (barni)
Rosa Crazy fashion (Collezione NIRP profumatissime)
Rosa variegata di Bologna (Rose bourbon antiche - Creata da Bonfiglioli nel 1909)
Rosa Claude Monet (Ogni fiore ha una combinazione unica di colori, macchie e strisce)
Rosa Deep Impression
Rose des Cisterciens (fiori grandi, doppi, ondulati)
Rosa Brownie (petali centrali incurvati sugli stami)
Rosa Simsalabim
Rosa Alfred Sisley (Famiglia Delbard, ibridatori di rose americane)
Rosa Ferdinand Pichard (molto profumata)
Rosa 'Red Intuition' (Delbard 2011)
Rosa rampicante Purple Splash (fiori semidoppi)
Rosa Oranges 'n' lemons
Rosa rampicante Fourth of July (conosciuta anche cone Rosa Hanabi o Crazy for you - creata da Tom Carruth, ibridatore di rose americane)
Rosa Hanky Panky (creata da T. Carruth)
Rosa Scentimental (creata sempre da da T. Carruth nel 1997 - versione moderna della:
Rosa gallica versicolor (la prima rosa striata nota anche con il nome di "Rosa mundi")
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Rosa Rock & Roll
Rosa Easy does it
Io queste due c'è l'ho ..
la prima è proprio come in foto ..i fiori sono diversi uno dal l'altro ...i fiori sono piccoli ..ma molto profumati
unico difetto è poco rifiorente ..
La seconda ..anche lei identica alla foto ..molto profumata e molto generosa nella fioritura ,ha fiorito fino a Dicembre quasi interrottamente ..
il colore dei fiori cambia a secondo della temperatura ..quelle a Settembre erano cosi...
SAM_3307.jpg

Erano quasi fosforescenti ...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Il porte aperte è il 17-18 marzo per chi fosse interessato. L'anno scorso erano presenti anche stand di vivai (donne di piante, raziel etc....) e alal fine c'era pure il rinfresco!!!
Una giornata piacevole insomma! anche se secondo me essendo la data non lontana, le rose fiorite non saranno tantissime!
 

Bafometto

Aspirante Giardinauta
Possono piacere o meno ma hanno un colore particolare:
questa è la Rosa ‘Donne D’Italia’nata per volontà (e abilità) del celebre ibridatore di rose Antonio Marchese, già noto per aver creato la Rosa Mystica, dedicata alla Madonna e piantata nei Giardini Vaticani, questa delicata varietà di rosa ha una doppia valenza: patriottica (in quanto espressamente nata per celebrare il 150mo “compleanno” del nostro Paese) e di omaggio al fiero popolo femminile italico.
Rosa-Donne-d-Italia-150.jpg


img_0



Rosa Chinensis viridiflora
Una pianta che produce fiori verdi che con l'eta' virano al porpora. Sicuramente insolita. Cresce con facilita' e si adatta a molte situazioni.
Ha una fioritura continua, si adatta anche all'ombra, è molto resistente alle malattie. Zona 7-10.
Alcuni la dicono prodotto di una mutazione delle rose del Bengala.

getImg.php




La Rosa Abracadabra, molto grande e rifiorente, di colore rosso striato giallo limone, poco profumata, ai problemi di foto (più o meno luce, ritocchi, ecc) aggiunge quello di essere una rosa instabile nel senso che la screziatura può cambiare tanto tra un fiore ed un altro come mi è capitato di osservare in rose e anche camelie nelle varietà bicolori che presentano spesso fiori con macchie casuali o di colore uniforme (come anche, ad esempio, la Rosa Stars 'n' Stripes Forever).

Queste sono quelle che piacciono a me

Rosa Rock & Roll
_RockNRoll.jpg


Rosa Easy does it
9957a712d5b145968d2158504a23f3f4.jpg


Rosa Jubilé Prince de Monaco ®
1174-web.jpg


Rosa Cristoforo Colombo
1066-2964a-rosier_christophe_colomb_meironsse-mm-t1000.jpg


Rosa Origami
1189-web.jpg


Rosa Yves Piaget
30479a282656fdffa3cee2ce379eb7c6.jpg


Qui trovi alcune rose che hanno partecipato al Premio Roma Rosa che si tiene ogni anno presso il Roseto comunale


e questo è un vecchio 3d del forum che forse potrebbe interessarti
https://forum.giardinaggio.it/threads/rose-strane.106414/

Questo è un elenco di rose screziate
Rosa Julio Iglesias (Meilland)
Rosa rampicante Ines Sastre (Meilland)
Rosa Letitia Casta (Meilland)
Rosa Rosita >Missoni (barni)
Rosa Crazy fashion (Collezione NIRP profumatissime)
Rosa variegata di Bologna (Rose bourbon antiche - Creata da Bonfiglioli nel 1909)
Rosa Claude Monet (Ogni fiore ha una combinazione unica di colori, macchie e strisce)
Rosa Deep Impression
Rose des Cisterciens (fiori grandi, doppi, ondulati)
Rosa Brownie (petali centrali incurvati sugli stami)
Rosa Simsalabim
Rosa Alfred Sisley (Famiglia Delbard, ibridatori di rose americane)
Rosa Ferdinand Pichard (molto profumata)
Rosa 'Red Intuition' (Delbard 2011)
Rosa rampicante Purple Splash (fiori semidoppi)
Rosa Oranges 'n' lemons
Rosa rampicante Fourth of July (conosciuta anche cone Rosa Hanabi o Crazy for you - creata da Tom Carruth, ibridatore di rose americane)
Rosa Hanky Panky (creata da T. Carruth)
Rosa Scentimental (creata sempre da da T. Carruth nel 1997 - versione moderna della:
Rosa gallica versicolor (la prima rosa striata nota anche con il nome di "Rosa mundi")

Grazie mille sono tutte bellissime!! Piano piano toccherà ampliare la collezione :) tempo di trasferirmi.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Non siete mai andati a questa fiera? Io sono andata per la prima volta l'anno scorso. È bellissima e c'è di tutto perchè ci sono esposte piante e fiori per il giardino, piante da frutto, sementi e piante per l'orto. Ci sono anche gli animali da cortile
 
Alto