• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto old blush

aron56

Giardinauta Senior
Ecco la mia old blush

29CompleannoSara012.jpg









29CompleannoSara011.jpg


NORA
 

Papyrus

Master Florello
:eek::eek::eek:
Ciao Nora, Io non me ne intendo di rose, ma sembra una rosa antica.. è molto bella :love_4::love_4::love_4:
 

aron56

Giardinauta Senior
Sì Pap é una rosa antica e precisamente una Chinesis!!!! Bella eh? Oggi l'ho messa in piena terra speriamo bene!!!!:love_4:Nora
 

aron56

Giardinauta Senior
Per tutti gli amanti delle rose

Narra una leggenda che, quando Afrodite nacque dal mare, un arbusto spinoso emerse dalla schiuma per proteggerla. Gli dei misericordiosi cosparsero di nettare i rami del cespuglio, che si riempì di rose bianche. Ma un giorno, nel soccorrere Adone ferito da un cinghiale che il geloso Ares gli aveva aizzato contro, Afrodite si punse con una spina e, spruzzate dal sangue della dea, le candide rose riventarono rosse.
Ancora oggi le rose bianche simboleggiano l'innocenza, le selvatiche la passione ardente e quelle rosse continuano a rappresentare l'amore terreno, ma anche l'immenso amore della Vergine Maria per l'umanità.:Saluto:Nora
 
S

scardan123

Guest
Una leggenda più prosaica e più vicina nel tempo narra che la old blush in giardino fu voluta dalla mia bisnonna quando per matrimonio da vienna si spostò in friuli (a quel felice tempo, Austria) col placet dell'imperatore (perché giovanissima) e che la curasse lei in persona. Era circa il 1890. La rosa c'è ancora, non moltissimo cresciuta, un po' sopravvissuta, e causa della mia passione per le rose, anni fa. Per questo la OB è per me una rosa speciale. Se morisse, la rimpiazzerei subito e solo con un'altra OB
 
Ultima modifica di un moderatore:

aron56

Giardinauta Senior
Una leggenda più prosaica e più vicina nel tempo narra che la old blush in giardino fu voluta dalla mia bisnonna quando per matrimonio da vienna si spostò in friuli (a quel felice tempo, Austria) col placet dell'imperatore (perché giovanissima) e che la curasse lei in persona. Era circa il 1890. La rosa c'è ancora, non moltissimo cresciuta, un po' sopravvissuta, e causa della mia passione per le rose, anni fa. Per questo la OB è per me una rosa speciale. Se morisse, la rimpiazzerei subito e solo con un'altra OB

Uhè Scardan bella la leggenda "prosaica" e molto tenero tu!!!Bravo continua così!!:love_4:
 

gianfra

Guru Giardinauta
penso di si, ieri ho interrato una talea di mutabilis , la old blush non ho osato potarla poichè era rimasta soffocata dalla mutabilis ; essendo pure lei una chiniensis ,se prende, si fa presto il paragone; per cui non rimane che aspettare.

P.S. l'ho interrata senza tante tecniche , un buco e via.
 

Papyrus

Master Florello
penso di si, ieri ho interrato una talea di mutabilis , la old blush non ho osato potarla poichè era rimasta soffocata dalla mutabilis ; essendo pure lei una chiniensis ,se prende, si fa presto il paragone; per cui non rimane che aspettare.

P.S. l'ho interrata senza tante tecniche , un buco e via.

Perchè la old blush non si pota? :confuso:

Aron, scusa se approfitto della tua discussione :love_4:
 
S

scardan123

Guest
la mutabilis non ama affatto le potature, le tollera se leggere. Tollera, ma non ama.
 
S

scardan123

Guest
Ne approfitto per chiedere se le talee della old blush, sono semplici da fare come le rose comuni :)

Si fanno come per le altre rose.
Le chinensis secondo me sono un bellissimo invito alle rose antiche: semplici, sane, rifiorenitssime e precoci. E bellissime, come tutte le rose (esclusa l'orrenda viridiflora: quella considero verdura!)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Si fanno come per le altre rose.
Le chinensis secondo me sono un bellissimo invito alle rose antiche: semplici, sane, rifiorenitssime e precoci. E bellissime, come tutte le rose (esclusa l'orrenda viridiflora: quella considero verdura!)

:lol:
Non penso di poterti smentire,premesso ke adoro tutte le piante! :crazy:
 
Alto