• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di rosa cinese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

scardan123

Guest
Dopo Lorenzino ho qualche dubbio se si devono postare foto di rose o di carciofi :lol:

Ecco hermosa oggi le foto sono un po' grandine pazienza:

(sullo sfondo un pezzo di rugosa therese bugnet):

hermosa1-1.jpg


hermosa2-1.jpg


qui macro sui fiori:
hermosa4.jpg


hermosa3.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto molto carina...tra poco fiorirà anche la mia! Non vedo l'ora. E' stata una delle prime rose che ho desiderato, per i suoi fiori a coppa e la rifiorenza!
 

GORLA

Florello Senior
lorenzino.. bellisssssssssssssssssima .ma i cinesi ..cosa centrano nelle rose..io sono ignorante in materia,le rose ..non potendole coltivare in vasi grandi ci rinuncio,ma ora ne ho tre,dicono di quelle vecchie ,il sig che me la data dice che a 100 anni,ma...sono piccolissime dice,ma per ora sono solo foglie,ma si puo riprodurre??la tua rosa? comunque dille che ha un ammmmiratrice...anna
 
S

scardan123

Guest
ma i cinesi ..cosa centrano nelle rose..

Sono rose del gruppo botanico "chinensis" cioè appunto "cinese" chiamate così perchè le prime furono portate dall'estremo oriente in europa nel '700 dai primi viaggi di esplorazione commerciale e geografica in quelle terre così lontane.
Poi gli europei le incrociarono con le rose che c'erano in europa e hanno ottenuto tante tante nuove varietà.

Le rose presenti in europa fino ad allora, infatti, fiorivano una sola volta l'anno ed erano profumatissime.
Le rose portate dall'oriente erano invece molto rifiorenti ma senza profumo.

Se oggi abbiamo rose rifiorenti, lo dobbiamo a quelle rose e a quei mitici e anonimi capitani, botanici, marinai etc che portarono in patria le piante strane che trovavano in quelle terre misteriose.

:Saluto:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Anche a me viridiflora piace.E' la rosa più insolita che io abbia mai visto,e,vi dirò di più,mi piace molto il color ramato che raggiunge piano piano.La prenderei volentieri...se solo la trovassi!E di ordinarla online,non mi va...quindi aspetto pazientemente che il vivaio dove prendo le rose di solito se ne approvvigioni.
Lorenzino,ma che taglia raggiunge?E' molto grande il cespuglio?
 

GORLA

Florello Senior
scardan..ma se ti regalano una rosa ..come si fa ,a riconoscere ...se cinese ..li offro un involtino primavera..se lo mangia e cinese.....ciao anna comunque grazie per quello che hai scritto...
 
S

scardan123

Guest
scardan..ma se ti regalano una rosa ..come si fa ,a riconoscere ...se cinese ..

Dalle foglie, spesso lunghe e strette, e dal fatto che sono sempreverdi o quasi sempreverdi.
Questo è già un forte sospetto. Poi siccome il numero di rose cinesi è limitato, uno si guarda una carrellata delle più comuni e vede se è tra loro.
:Saluto:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
spero di postare presto qualche foto della mia irene watts.
è piccolina, appena presa e arrivata malatina, ma ha già tre boccioli !
se la pioggia non me la rovina come con la jacques cartier !:burningma
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ecco ora capisco la firma che alcuni di voi portano dietro, pensavo avevate preso una fregatura con qualche rosa...hahaha
Lorenzino, proprio bella non è, ma onore a tanto ardire nel prendertene cura... attendo fioritura completa con ansia... ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti California...rosa belllissima e bellissima foto, molto poetica!

Per Quadricromia...il fatto è che non solo non è tanto bella, ma se ti avvicini, morde!!! Io non la vorrei, mi fa paura, mi guarda con occhi cattivi!

big_eyes_1.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ecco ora capisco la firma che alcuni di voi portano dietro, pensavo avevate preso una fregatura con qualche rosa...hahaha
Lorenzino, proprio bella non è, ma onore a tanto ardire nel prendertene cura... attendo fioritura completa con ansia... ciao

:lol::lol::lol: quadri, ti dirò, viridi è praticamente sempre in fiore! Solo che i fiori non è che siano visibilissimi :lol:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Cioè nella foto del tuo post n. 35 di questo 3d, la viridi è al massimo della fioritura??
Te lo chiedo seriamente, eh scherzi a parte, mi incuriosisce vedere la massima apertura.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:lol::lol:

Deve pagarti cospicuamente, allora...mi raccomando, fai valere il tuo appoggio, visto che il compito è gravoso!

Metto le prime foto della mia Hermosa, hermosìsima!

IMG_0670.jpg


IMG_0582.jpg
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Eccoci: le foto della mia Irene Watts sono di due settimane fa. Nel frattempo la piccola è sfiorita ma ha cacciato un ramone dal quale si intravedono boccioli (tre-quattro).

3559790047_e9f1129636.jpg

3559789099_fbaa405b3b_b.jpg



seguiranno aggiornamenti! :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto