Sasti
Florello
grazie!.... i sacchetti hanno minuscoli fori, per far circolare un po' d'aria, ma si gonfiano per bene......almeno una l'ho fatta giusta, menomale:flower:La condensa sicuramente non serve alla phalaenopsis. Nel caso se ne formasse, dovresti subito arieggiare per appunto eliminarla. Nello stesso tempo, il fatto che non si formi dimostra o che il sacchetto non è ermeticamente chiuso (e questo sarebbe buono), oppure, nel caso il sacchetto sia ben chiuso, che le foglie della phalaenopsis non emettono vapore acqueo, e questo sarebbe meno buono.
:Saluto:
claudio, mannaggia......mi becchi sempre quando faccio dannisasti ! mai sentito parlare di nebulizzazioni in sfagnoterapia , la condensa (poca) ma meglio dire umidità si dovrebbe formare solo avendo lo sfagno umido. se nel tuo sacchetto non si forma nulla può essere che lo sfagno che circonda il tronco della pianta sia poco o poco umido , o come dice primo maggio, il sacchetto non tenga. prova ad aumentare il volume umido , se non ai sfagno imbevi poco poco un pannolino ed adagialo sul fondo , se il sacchetto tiene l'umidità è garantita..
poi sasti... veramente ti consiglio di non stare troppo con il fiato sul collo alla tua phal . attaccala in un posto abbastanza caldo e luminoso e controllala 2 x alla settimana.
rigonfiare il sacchetto ogni tanto fa molto bene alla pianta , con il fiato dai una botta di co2. e lei ringrazia.
rilassati e fai le cose x bene, vedrai che per il natale 2008 grata per le tue cure ti regalerà una bellissima fioritura.
con simpatia Claudio . :Saluto:

Sastuccia credo sia colpa mia la storia della spruzzata all'esterno, ma quello era solo un esperimento per testare il punto di rugiada.
Spruzzare all'esterno non porta giovamento alla pianta, è solo un modo per capire se all'interno la temperatura e l'umidità è più alta che all'esterno.
Niente di più.
Mi dispiace aver forviato![]()
no, aspetta! semmai l'idiota sono io che come al solito non ho capito nulla:martello: .........pero' ti giuro che nebulizzando dall'esterno, la condensa si forma all'interno!! il perche' lo ignoro, pero':confuso: .....tu che dici?