• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapiantare phal

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao
ho deciso finalmente di trapiantare una delle due mie phal
non so bene come fare
so che ne era stato già parlato, ma non trovo le discussioni nel forum
vorrei sapere se è giusto il procedimento
estrarre la pianta, togliere tutti i pezzi di vecchio composto, tagliare le radici marce e brutte, disinfettare le parti tagliate spolverando di cannella, mettere nel vaso disinfettato l'orchidea con il nuovo bark; lasciare senza dare acqua per due-tre giorni e poi riprendere le innaffiature e le vaporizzazioni
va bene così?
grazie!

marco837

Florello Senior
Piú o meno ci siamo.
prima di fare l'operazione ti conviene annaffiare bene l'orchidea in modo che le radici diventino un po piú elastiche e tenere.

inoltre assicurati di avere un buon composto non troppo fine.

Nonostante abbia fatto dei rinvasi a volte un po empirici, le mie orchidee non ne hanno mai risentito. Figurati che una volta mi é capitato di ribaltare per errore il vasetto della masdevallia e la pianta mi si é divisa in due parti. Ho colto l'occasione per dividerla in 2 vasetti :)
Basta che non siano in fioritura o che non stiano facendo degli steli.

binuccio

Guru Giardinauta
i pezzi del nuovo bark più grossi vanno piazzati sul fondo per favorire il drenaggio.
e il colletto basale con le radicine non va sotterrato troppo perchè se rimane bagnato durante le annaffiature tende a marcire.
... e ora, buon rinvaso!!!!
:)

-DAN-

Giardinauta Senior
operazione rinvaso riuscita.
spero.
vedremo nei prossimi giorni.

il difficile è inserire i nuovi pezzi di corteccia tra tutte le radici...inoltre la pianta ne ha un'altra vicina, ho provato a staccarle ma ho notato che sono attaccate alla base
grazie
ciao

gab92

Giardinauta Senior
comunque non bagnare per una decina di gioni... 2-3 nn fa a tempo a cicatrizzare bene, solo nebulizzazioni

binuccio

Guru Giardinauta
ho provato a staccarle ma ho notato che sono attaccate alla base

beh, pensa che la mia ha una radice che passa da un buchino di scolo all'altro tutta attorcigliata a un'altra che fa lo stesso..
al suo rinvaso, che avverrà tra due anni perchè non è ancora maggiorenne, ci sarà da ridere!!!!!!!!!!!!!!!
:martello:

-DAN-

Giardinauta Senior
sono passati un po' più di venti giorni...forse ho fatto male, ma il trapianto che ho fatto non mi è piaciuto, avevo usato solo pezzi di bark grandi, all'interno c'erano un sacco di buchi vuoti senza corteccia, le due phal stavano storte e la più grande con le foglie tutte all'ingiù...insomma, oggi l'ho presa e lo ritirata fuori...sono riuscito a staccare le due piante, la grande l'ho ripiantata con pezzi grandi di corteccia sul fondo, via via un po' più piccoli. quella piccola la trapianto ora in un vaso nuovo...
spero , soprattutto per la grande, che si riprenda, perchè, oltre ad avere le foglie moscie, da un lato il fusto non è verde brillante ma tende al marroncino, come se fosse un po' marcio.....non credo che sia dovuto all'acqua nel colletto perchè nelle nebulizzazioni sono stato sempre molto attento....

Alto