• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera Equestris

Marco....

Guru Giardinauta
oggi ho comprato una bellissima phal equestris.
ha 2 steli 12 foglie circail vaso pieno di radici che escono dal vaso e sono molto lunghe.
arrivato a casa mi sono accorto che sulle foglie c' era qualche cocciniglia che ho subito eliminato. ora non ne vedo più ma ho paura che se metto l' equestris vicino alle altre orchi vengono infestate anche le altre.
cosa posso fare? se devo somministrare insetticida quale e di che marca?
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Non metterla assolutamente insieme alle altre! In questi giorni ho lo stesso problema, ma su molte phal, non sono moltissime le cocciniglie ma ormai le ho viste su quasi tutte le orchi....visto che sono poche le ho eliminate manualmente con l'alcool, ma ho comprato anche un prodotto (si chiama Confidor) e se ne vedrò un'altra inizierò ad usarlo. Controlla bene il bark perchè potrebbero esserci delle uova dentro (sono bianche) e se le vedi rinvasa subito disinfettando bene le radici....io l'ho dovuto fare ad una mia phal, avevo le uova nel vaso....in bocca al lupo e facci sapere :Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
E ricordati anche di pulire con un batuffolo imbevuto di alcool le zone della pianta dove noti (se la noti) una polverina bianca attaccata, sono le uova.....
 

marco837

Florello Senior
in bocca al lupo :)
Con un po di impegno si riesce a tenere l'invasione sotto controllo e con tanta buona volontà e pazienza si riesce a debellare senza problemi.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Hai fatto molto bene ad eliminarle con l'alcoo e, se le cocciniglie non sono molte, io proverei ad attendere per vedere se ne scoprirari altre in futuro (cosa alquanto probabile) ed eliminarle sempre con alcool. Prima o poi le avrai debellate senza usare sostanze chimiche. Se invece sono molte..... beh, allora una spruzzatina di anticocciniglia non guasta.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Hai fatto molto bene ad eliminarle con l'alcoo e, se le cocciniglie non sono molte, io proverei ad attendere per vedere se ne scoprirari altre in futuro (cosa alquanto probabile) ed eliminarle sempre con alcool. Prima o poi le avrai debellate senza usare sostanze chimiche. Se invece sono molte..... beh, allora una spruzzatina di anticocciniglia non guasta.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Si infatti, l'unica cosa è che non le ho separate perchè ormai sono tante le orchi infettate, ma non tutte..ma forse dovrei farlo.....l'unica che ho separato è quella dalla quale, secondo me, è partito il tutto (che è poi quella che ho rinvasato).
Dici che dovrei separarle tutte tutte? Sono un pò in paranoia....ma non saprei dove metterle....:confuso:
 

mgrazia

Florello
pù che separarle..dovresti disinfettare spesso dove le tieni...vasche..intorno..e altro..perchè...quate disgraziate possono annidarsi anche lì...
poi controla colei che ha combinato il pasticcio..
in genere..e questo vale ancheper marco..
sono piante in realtà deboli...quindi...più facili ad attacchi...
quindi controlla...la mia li aveva dentro...nota..dentro al centro delle foglie...e povera pianta è super martyoriata...e ogni volta va in crisi..si ripresentano...ora lei è sola...distante dalle altre sta andando avanti...perchè voglio capire iltutto...ma è sempre debole....
personalemnte passo e spruzzo un prodotto pronto a base di olio di pino che serve per aiutare le difese della pianta...andrebbe spruzzato su di essa ...l'ho fatto solo una volta...ma su tutte...ma in genere passo ogni 2 settiamne i contenitori e le griglie con questo prodotto...
ma per me
flowerchild...le separerei le ammalate..e poi soprattutto la copevole...
auguroni...mg
 

Marco....

Guru Giardinauta
ho preso un insetticida indicato anche per cocciniglie:burningma:burningma:burningma e l' ho spruzzato sopra e sotto le foglie della pianta infetta dite che così guarirà?
 

Aussie

Guru Giardinauta
ho preso un insetticida indicato anche per cocciniglie:burningma:burningma:burningma e l' ho spruzzato sopra e sotto le foglie della pianta infetta dite che così guarirà?

Se la cocciniglia l'hai debellata definitivamente, mmm, non lo so perchè, come dice Mgrazia, si annida anche nei punti meno raggiungibili ma la cosa importante da fare è tenere costantemente le piante sotto osservazione. L'anno scorso avrò impiegato un paio di mesi prima di dichiarare vittoria, anche se la mia situazione non era critica come quella di mgrazia.
 

mgrazia

Florello
Se la cocciniglia l'hai debellata definitivamente, mmm, non lo so perchè, come dice Mgrazia, si annida anche nei punti meno raggiungibili ma la cosa importante da fare è tenere costantemente le piante sotto osservazione. L'anno scorso avrò impiegato un paio di mesi prima di dichiarare vittoria, anche se la mia situazione non era critica come quella di mgrazia.

per fortuna ...la mia ...era una sola phal..e subito ha mostrato il problema...era da immaginare...lazzara in una non riscaldata..e piena di piante quasi morte...io ne ho preso due...e lei ho presa non so perchè...era povera debole..e lo è ancora..non so neanche se si riprenderà.....quindi da un lato un'esperienza che mi hafatto capire che bisogna sempre stare attenti alle piccole quando le compriamo o quando sono sotto stress...più o meno come noi...i virus si annidano su persone che sono sotto stress e stanche...si ammalano e continuano ad ammalarsi in realtà per stress che attira altri virus...
piante stressata richiamano tutti i pidocchi..le cocciniglie ed altro perchè non hannno lìenergia giusta...
quindi sta in noi ricreargliela...
ciao mg
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Come tanti anch'io ho il problema delle cocciniglie, le stermino com alcool e poi spuzzo un prodotto biologico contro le meledette. Diminuiscono con il passare del tempo.
 
Alto