• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiore è? AIUTOOOO

Hiveramour

Giardinauta Senior
Salve amici del forum. Mio zio mi ha portato dalla montagna questa piantina e non so proprio come farla sopravvivere. Mi ha detto che l'ha presa a circa 3000 metri di altitudine e non so cosa sia. Forse un elleboro? Dove lo devo mettere? Mi dispiacerebbe se morisse. Mi ha detto che era nei sassi e non ci stava terra dove era a dimora. Viveva in una zona che è scoperta dalla neve per circa un mese l'anno poco più . Come fa a sopravvivere in quel clima? Aiutatemi :(

ra3wt8.jpg



ra4gz1.jpg
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Meglio che non esprima cosa pensi di tuo zio:burningma :burningma ............dubito che abbia la minima possibilità di vivere a Vicenza....povera piantina:cry: ....che crudeltà inutile...:martello2
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
So che non è stata una bella azione. Credo che questa pianta oltre che per un discorso di clima abbia problemi pure per una questione di ossigeno!?!? Io adesso l'ho messa nell'acqua , mi sembra che si sia ripresa un pò. Dici che morirà?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Leggendo qua e là ho forse capito. Non sarà il ranuncolo dei ghiacciai?
Probabile, il fiore ha molto del ranuncolo, quasi certamente è anche una pianta protetta, se lo beccavano eran guai seri!, che morirà per conto mio è certo, un pò come mettere un eschimese all'equatore.....non sò che dirti e neanche saprei cosa tu possa fare per salvarla......tornare a 3000 a ripiantarla no:confuso:
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Probabile, il fiore ha molto del ranuncolo, quasi certamente è anche una pianta protetta, se lo beccavano eran guai seri!, che morirà per conto mio è certo, un pò come mettere un eschimese all'equatore.....non sò che dirti e neanche saprei cosa tu possa fare per salvarla......tornare a 3000 a ripiantarla no:confuso:


Ho letto che si tratta di una pianta protetta , ma tornare a ripiantarla mi sembra improbabile ed anche rischioso. Mi chiedo però ,se viveva nelle rocce ,che tipo di terriccio necessita? Dovrei prendere dei sassi? Magari tenerla in un luogo fresco? Attualmente mi sembra in salute, ma quanto durerà? Non ne hai la minima idea? Eppure le piante viaggiano in tutto il mondo da climi tropicali a climi continentali e temperati . vedi palme , Ibisco, Bouganville, Magnolia ect ect... Ho visto che pure le Ortensie vivono al livello del mare come a 2700 metri e pure tanti altri fiori. Non voglio che muoia... :cry:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ho letto che si tratta di una pianta protetta , ma tornare a ripiantarla mi sembra improbabile ed anche rischioso. Mi chiedo però ,se viveva nelle rocce ,che tipo di terriccio necessita? Dovrei prendere dei sassi? Magari tenerla in un luogo fresco? Attualmente mi sembra in salute, ma quanto durerà? Non ne hai la minima idea? Eppure le piante viaggiano in tutto il mondo da climi tropicali a climi continentali e temperati . vedi palme , Ibisco, Bouganville, Magnolia ect ect... Ho visto che pure le Ortensie vivono al livello del mare come a 2700 metri e pure tanti altri fiori. Non voglio che muoia... :cry:

Come piante da climi tropicali a climi continentali:confuso: , ogni pianta vive nel suo habitat , si possono adattare a climi "vicini", non opposti, Ortensie a 2700m:fifone2: :confuso: ....ma dove:confuso: , sopra i 2000m non cresce quasi nulla se non questo tipo di erbacee protette....
Le Ortensie al max arrivano a 1200m (ma raramente fioriscono).
il vero Ibisco vive qui da noi solo nelle zone rivierasche, le palme idem, solo quella cinese resiste a climi freddi , bouganville idem con patate solo al caldo, la Magnolia dipende , fino a 800m nelle zone riparate e più miti resiste....
Prova a metterla in un terriccio sabbioso con intorno sassi e tenerla in un posto "fresco", per quanto possa essere fresca Vicenza, meno male che andiamo incontro all'autunno....
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
In casa ho circa 20° , domani metto il terriccio come mi hai indicato. Comunque al passo dello Stelvio ci sono le Ortensie ,geranei e tagete e siamo a 2700 metri sul livello del mare.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
In casa ho circa 20° , domani metto il terriccio come mi hai indicato. Comunque al passo dello Stelvio ci sono le Ortensie ,geranei e tagete e siamo a 2700 metri sul livello del mare.
Ah be perchè ce li portano d'estate per abellire, se non li hanno ritirati in casa saranno già belli che morti, la settimana scorsa ha nevicato e la temperatura è scesa sottozero!
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Ah be perchè ce li portano d'estate per abellire, se non li hanno ritirati in casa saranno già belli che morti, la settimana scorsa ha nevicato e la temperatura è scesa sottozero!

Capisco. Immagino, in inverno arrivano pure a -40° ed il passo è chiuso . Però resistono una stagione con quel poco ossigeno. :hehe: Il 9 Agosto ha nevicato al passo dello Stelvio. :love:
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
Salve amici del forum. Mio zio mi ha portato dalla montagna questa piantina e non so proprio come farla sopravvivere. Mi ha detto che l'ha presa a circa 3000 metri di altitudine e non so cosa sia. Forse un elleboro? Dove lo devo mettere? Mi dispiacerebbe se morisse. Mi ha detto che era nei sassi e non ci stava terra dove era a dimora. Viveva in una zona che è scoperta dalla neve per circa un mese l'anno poco più . Come fa a sopravvivere in quel clima? Aiutatemi :(

ra3wt8.jpg



ra4gz1.jpg


ooh.gif
ossignur...

confused.gif
porelli...

mad.gif
però non si fà
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
i papaveri stanno fiorendo, è buon segno? Lì ho sistemati su terreno sabbioso ,con un pochina di terra universale e pietre . Spero non muoiano...:cry:
 

aseret

Florello Senior
Sarà un po' difficile che sopravvivano a lungo...però ci sono anche stelle alpine coltivate in vaso!
 

elleboro

Florello
adesso le stelle alpine le coltivano nei vivai. Ovviamente queste non sono proibite... e si potranno tenere in vaso purchè non nelle regioni infuocate, penso.
 
Alto