• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a scegliere due alberi per il mio giardino.....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ho tutte le impostazioni corrette, non so perchè non mi carica normalmente le immagini, comunque se clicco sul link a me le apre.
Cosa intendi con "impostazioni corrette"????Dammi il link del tuo album e poi ti dico come procedere....anche se nel link è ben descritto e ci sono anche gli screen su come fare!!!ciao ciao
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
Ancora ieri, parlando con mia moglie, abbiamo un po accantonato l'idea del pino marittimo, per via delle dimensioni che potrebbe raggiungere se trovasse il terreno giusto e per la copiosa perdita di aghi.
A questo punto siamo sempre piu convinti per la magnolia al suo posto, da tenere potata a forma conica, cosi a NAtale ci mettiamo su anche le luci...
Davanti alla ginestra della cucina invece, siamo convinti sulla betulla.
Unico dubbio, se mettere una betulla a tre tronchi, quella classica che in teoria diventa molto alta, oppure abbinare molto vicine due betulle pendule di quelle innestate a 2,5 mt da terra con pii una bella chioma ed i rami ricadenti. Una sola si perderebbe un po.
La mia paura sulla betulla classica, e' che non sia cosi vero cio che dicono i vivaisti che posso controllare la sua altezza cimando le punte con uno svettatoio ogni paio di anni. O meglio, magari per i primi 10 anni si ma poi i tronchi raggiungerebbero un diametro eccessivo credo per essere cimati ogni due anni a 6/7 metri di altezza da terra. Coreetto?
 
A

Abas.

Guest
oh scusate, non so perchè non le carica, ora riprovo ... speriamo bene poichè ho dovuto rifare tutto e chiedo scusa ma il mio PC non mi lascia completare il render :boh:

Vedi l'allegato 131354

Vedi l'allegato 131355

Intendo circa cosi, in tal modo da fare un lavoro pulito ed estetico, tralasciando il fatto che poi volendo ci si può giocare con piccoli fiori di vari colori e l'Acero è favoloso una volta grande, posto una foto dell'Acero che intendo

Vedi l'allegato 131356

Vedi l'allegato 131357

Eccovi lo spettacolo!!! Ovviamente se disponi dello spazio e se l'olivo è posizionato in modo adeguato, anche se volendo lo si può spostare, poi sul fatto di vitalità non dovrebbe essere un problema, io vivo in Svizzeta e ho 2 olivi, uno sul balcone e ho anche un mandorlo sempre stati fuori anche l'anno scorso con - 15 °C tutt'ora vivi :D

Cordialmente Abas

Colpa mia, Eccole!!!!!!!!!!! ....Finalmente.

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php


Cordialmente Abas
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
si, piu o meno la situazione da te rappresentata graficamente si avvicina alla realta' salvo il fatto che (partendo da sinistra guardando) a s della casa il giardino e' molto meno, la portafinestra e' molto piu larga (quindi la visuale da casa sul giardino assume maggior importanza) e a destra della portafinestra, davanti alla terza pianta, c'e la finestra della cucina che si affaccia sul giardino.
quindi: la pianta da te rappresentata a sinistra e' (esistente) l'ulivo, posizionato a 3 mt dalla casa circa.
quella centrale e' l'ipotetica magnolia, potata a forma conica, piu' lontana dalla casa, diciamo 7 mt nonche' la pianta piu importante in inverno, in quanto la piu visibile dalla sala.
la terza, e' la betulla, circa 5 mt dalla casa, nonche' il dubbio piu grande. cosa faccio, meglio quella innestata che non supera i circa 3 mt di altezza (magari due esemplari vicini) o una clasdica da tener potata a circa 5 mt? e' possibile governarla per mantenerla a tale altezza?
p.s. considerate anche che tutto il petimetro del giardino presenta una siepe di lauroceraso che ad oggi e' ancora un po spoglio ed alto poco piu di 1 mt, ma a regime lo vorrei tenere a circa 230 cm di altezza.
grazie e per favore datemi consigli sulla betulla......
 
A

Abas.

Guest
mi sono appena alzato e ora non ho tempo perchè devo uscire, comunque dopo rileggo e se mi dai le misure reali ti posso fare il progetto ;) usando anche quello che intendi tu, io mi diverto :D

Cordialmente Abas
 
A

Abas.

Guest
P.s la Betula è tra le piante più facili da coltivare, Ama il sole, i terreni rocciosi. ;) e devi calcolare k ti cresce anke 20 M credo, comunque un pelino la puoi modellare, ma non molto.
 
A

Abas.

Guest
La Betula pendula youngii (innestata al piede) è la più bassa che ci sia, almeno a mio avviso.

altrimenti con un bel fusto la Betula utilis jacquemontii, ma questa temo non sia molto modellabile una volta cresciuto il tronco.

Cordialmente Abas
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
ed alla fine ho portato mia moglie al vivaio dove avevo trovato una miglior scelta e prezzo.... risultato ? le donne hanno sempre ragione loro (che novità)...... :ciglione:

piante opzionate ed acconto pagato. appena posso preparo i buchi e me le consegnano.

come è finita? la betulla che era il mio primario desiderio è stata quasi una scelta in più, un "contentino" e lo metteremo nel piccolo giardino che c'è dalla parte opposta della casa.... meglio che niente, quantomeno quando la chioma è piena di foglie, mi nasconde la vista del parcheggio dalla porta di casa. non so che betulla ho preso, penso la youngii, è alta 2 metri all'innesto e+ un'ottantina di cm di chioma. mi ha assicurato che non diventerà più di 3,5 mt. provo ad allegare foto fatta nel vivaio

IMG1897.jpg

ora veniamo alla parte di giardino di cui si è parlato fino ad ieri:
constatato che la betulla và dietro in castigo..... ho anche il suo posto libero.
quindi abbiamo scelto (diciamo che un 10% di scelta è stata anche mia:lol:)

una bella magnolia sempreverde (allego foto, è quella al centro delle tre dalla foto non sembra ma era la più bella) alta già circa 2,5 mt + il vaso e mi pare molto "folta". le darò forma piramidale

IMG1898.jpg

ed infine, mai la avevo calcolata come pianta, ma la scelta di mia moglie è ricaduta su....cedro deodara pendulo

IMG1896.jpg

esemplare abbastanza giovane e ben formato, attualmente sarà alto un paio di mt + vaso.
effettivamente è una bella pianta, sempreverde, e se è vero ciò che mi hanno detto, sopporta bene le potature e le si può dare qualsiasi forma, visto che basta mettere un tutore od una corda ad un ramo e dopo un pò di tempo, levando il tutore, il ramo resta in quella posizione. effettivamente ho visto in vari giardini delle forme stupende.

ora (che l'acquisto è fatto), il punto è:

mettere il cedro davanti alla cucina (dove volevo la betulla) e la magnolia davanti al mega finestrone della sala o viceversa?
preferirei la prima ipotesi, l'unico dubbio riguarda lo sviluppo radicale del cedro, che per quanto potato dovrebbe essere importante.
nel caso lo posizionassi davanti alla cucina, come vorrei, il tronco sarebbe a 4,5 mt. dal marciapiede, ovvero a 5,5 dalla casa circa.
mentre la magnolia rimarrebbe a circa 10.
su questo fattore sono a chiedervi consigli.....

infine, per rendere più chiaro il tutto e poter ricevere un miglior consiglio, allego una planimetria della casa, dove nella posizione A indico dove è l'ulivo esistente, B è dove metterei la magnolia, C è dove metterei il cedro e D la betulla

IMG1899.jpg

oggi per la prima volta ho usato il PC al posto del tablet per scrivere sul forum è andata un pò meglio :hands13:

ciao e grazie a tutti
 
A

Abas.

Guest
carino, comunque sappi che la magnolia grandiflora diventa abbastanza grande, ne ho visti esemplari con altezza di 30 m e di più ....... (il cedro almeno in Svizzera sta morendo e non si capisce il perchè) in questione di resistenza ar freddo, resiste!.
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
IMG1993.jpg IMG1992.jpg IMG1991.jpg ed ecco le piante messe a dimora. alla fine il cedro pendulo ha vinto la postazione davanti alla finestra della cucina, la magnolia la posizione centrale (la più visibile dalla sala) e la betulla in sull'altro lato del giardino....
 
Ultima modifica:

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
ho però una novità, mi è stato regalato (non previsto) un acero rosso. non so nulla di più su quale varietà possa essere e difficilmente potrò venirlo a sapere da chi me lo ha regalato (anche se ci proverò). il problema è che non so dove metterlo per via del fatto che non so come possa diventare. è "ad ombrello" e compreso il vaso da circa 40 cm di altezza, sarà alto 170 cm. le ramificazioni partono da circa 130, sotto è solo tronco, un tronco già piuttosto importante, circa 8 cm di diametro. sarebbe importantissimo capire se oltre alla chioma, si svilupperà in altezza anche il tronco, per capire se un domani avrò la possibilità di camminarci sotto o no.
provo ad inserire delle foto, per capire se mi potete aiutare a riconoscere la specie e di conseguenza documentarmi sui possibili sviluppi nel tempo di questa bellissima pianta. capisco che senza foglie sia difficile capire la varietà ma ci provo... grazie a tutti

Vedi l'allegato 136895 Vedi l'allegato 136896 Vedi l'allegato 136897
 
Alto