ed alla fine ho portato mia moglie al vivaio dove avevo trovato una miglior scelta e prezzo.... risultato ? le donne hanno sempre ragione loro (che novità)...... :ciglione:
piante opzionate ed acconto pagato. appena posso preparo i buchi e me le consegnano.
come è finita? la betulla che era il mio primario desiderio è stata quasi una scelta in più, un "contentino" e lo metteremo nel piccolo giardino che c'è dalla parte opposta della casa.... meglio che niente, quantomeno quando la chioma è piena di foglie, mi nasconde la vista del parcheggio dalla porta di casa. non so che betulla ho preso, penso la youngii, è alta 2 metri all'innesto e+ un'ottantina di cm di chioma. mi ha assicurato che non diventerà più di 3,5 mt. provo ad allegare foto fatta nel vivaio
ora veniamo alla parte di giardino di cui si è parlato fino ad ieri:
constatato che la betulla và dietro in castigo..... ho anche il suo posto libero.
quindi abbiamo scelto (diciamo che un 10% di scelta è stata anche mia
)
una bella magnolia sempreverde (allego foto, è quella al centro delle tre dalla foto non sembra ma era la più bella) alta già circa 2,5 mt + il vaso e mi pare molto "folta". le darò forma piramidale
ed infine, mai la avevo calcolata come pianta, ma la scelta di mia moglie è ricaduta su....cedro deodara pendulo
esemplare abbastanza giovane e ben formato, attualmente sarà alto un paio di mt + vaso.
effettivamente è una bella pianta, sempreverde, e se è vero ciò che mi hanno detto, sopporta bene le potature e le si può dare qualsiasi forma, visto che basta mettere un tutore od una corda ad un ramo e dopo un pò di tempo, levando il tutore, il ramo resta in quella posizione. effettivamente ho visto in vari giardini delle forme stupende.
ora (che l'acquisto è fatto), il punto è:
mettere il cedro davanti alla cucina (dove volevo la betulla) e la magnolia davanti al mega finestrone della sala o viceversa?
preferirei la prima ipotesi, l'unico dubbio riguarda lo sviluppo radicale del cedro, che per quanto potato dovrebbe essere importante.
nel caso lo posizionassi davanti alla cucina, come vorrei, il tronco sarebbe a 4,5 mt. dal marciapiede, ovvero a 5,5 dalla casa circa.
mentre la magnolia rimarrebbe a circa 10.
su questo fattore sono a chiedervi consigli.....
infine, per rendere più chiaro il tutto e poter ricevere un miglior consiglio, allego una planimetria della casa, dove nella posizione A indico dove è l'ulivo esistente, B è dove metterei la magnolia, C è dove metterei il cedro e D la betulla
oggi per la prima volta ho usato il PC al posto del tablet per scrivere sul forum è andata un pò meglio :hands13:
ciao e grazie a tutti