• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a scegliere due alberi per il mio giardino.....

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
Ciao, come indicato in presentazione, ho la necessita' di piantumare una parte del mio giardino.
La forma e'tra il rettangolare ed il triangolare ovvero la larghezza del giardino e' di circa 20 metri la profondita' parte da circa 8 ed arriva a circa 15.
La zona climatica e' di pianura, provincia di Alessandria (ai confini con la Liguria) altitudine 300 mt esposizione a sud / sud est.
Al momento c'e solo un giovane ulivo, abbastanza vicino alla casa. Lo avevo non so se sopravvivera' ma tentar non nuoce.
Vorrei mettere questi due alberi: nella parte piu' stretta una betulla alta circa 2,5 metri, di quelle innsetate che cascano giu'. Il vivaista mi ha detto che diventera' max 3 metri o poco piu ed e' cio' che vorrei.
Nella parte centrale, piu' profonda del giardino, mi piacerebbe un pino marittimo.
Resterebbe a circa 5 metri dalla casa ed altrettanti dalla siepe di lauro ceraso nonche' dalla strada.
Mi hanno detto che dalle mie parti il pino marittimo non diventera' mai 20 metri ma massimo 7 o 8, con un diametro di 5.
Pensate che cio' possa essere realistico? Le distanze dalla casa, per le radici possono andare?
Alternative al pino marittimo, restando su un sempreverde che non superi gli 8 metri di altezza?

Grazie a tutti

Ciao

Gabriele
 

Ficus12

Giardinauta
mi piacerebbe un pino marittimo.
Resterebbe a circa 5 metri dalla casa ed altrettanti dalla siepe di lauro ceraso nonche' dalla strada.
Mi hanno detto che dalle mie parti il pino marittimo non diventera' mai 20 metri ma massimo 7 o 8, con un diametro di 5.
Mi sembra difficile che raggiunga un DIAMETRO DI 5 METRI:eek:
 

artemide

Florello Senior
ma non è che poi la betulla e il pino marittimo portano "rubano" il sole all'ulivo?

perchè non fai un disegno e lo posti, in modo da capire bene dov'è posizionato l'ulivo ora, e dove vorresti mettere le altre piante?
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 131325
ma non è che poi la betulla e il pino marittimo portano "rubano" il sole all'ulivo?

perchè non fai un disegno e lo posti, in modo da capire bene dov'è l'ulivo ora, e dove vorresti mettere le altre piante?

Ci ho provato ora vediamo se mi e' riuscito il caricamento dell'immagine.
Chiedo scusa se e' un disegno fatto in fretta e furia ma credo piu o meno possa dare le proporzioni.

Al di la di questo, in alternativa a quanto esposto,potrei "ridimensionare" la quantita' di verde e mettere una magnolia al pisto del pino marittimo, facendola crescere ordinatamente a forma conica.
A questo punto, potrei anziche' prendre la betullina caduca innestata, mettere una betulla a tre tronchi e domarla per tenerla sotto ai5/6 metri.
Ho qualche dubbio pero' circa la possibilita' di tenere abada la crescita di una betulla classica, nonche' paura che troppe potature possano indurla alla formazione di funghi, muffe, malattie varie.....
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Bha non ha molti problemi.. da me ( Rovereto provincia di Trento ) ne vedo tanti e non hanno problemi si adattano tranquillamente!
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
Provo ad inserire un paio di immagini.
In quella con la neve, si vede una casetta x bambini, la magnolia o pino o quello che sara' andrebbe piu o meno li.
L'ulivo innevato e' visibile. La betulla pendula innestata o un po piu' grossa che sia, andrebbe di fronte alla finestra della cucina, che e' quella con l'inferriata parallela alla finestrona scorrevole grande.

Anche nella foto senza neve, piuttosto vecchia, dove dovevo ancora seminare l'erba che ora invece e' bellina, la prospettiva e' piu o mejo identica. La macchina foto e' nella posizione di dove pianterei la magnolia/pino..... Vedi l'allegato 131326 Vedi l'allegato 131327 Vedi l'allegato 131328
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
Nella foto con la neve, si nota anche una (per ora) piccola forsizia nello spigolo tra le due finestre con le grate.
Non ho potuto fare a meno di metterla a dimora, e' troppi bello vedere la sua precoce fioritura
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
spero che renda l'idea, lo volevo fare meglio, ma mi parte il pc :mazza: Vedi l'allegato 131335

In effetti non mi si apre il link.....
E poi, scusate se magari ricirdo male, ma l'acero non perde le foglie in autunno?
Io vorrei da una parte la betulla e dall'altra non so ancora bene cosa ma di sicuro un sempreverde.
Mia moglie spinge sempre di piu per la magnolia.... da tener potata a cono, anche per evitare crescite eccessive e che si rompano i rami con la neve.....
 
Ultima modifica:
A

Abas.

Guest
oh scusate, non so perchè non le carica, ora riprovo ... speriamo bene poichè ho dovuto rifare tutto e chiedo scusa ma il mio PC non mi lascia completare il render :boh:

Vedi l'allegato 131354

Vedi l'allegato 131355

Intendo circa cosi, in tal modo da fare un lavoro pulito ed estetico, tralasciando il fatto che poi volendo ci si può giocare con piccoli fiori di vari colori e l'Acero è favoloso una volta grande, posto una foto dell'Acero che intendo

Vedi l'allegato 131356

Vedi l'allegato 131357

Eccovi lo spettacolo!!! Ovviamente se disponi dello spazio e se l'olivo è posizionato in modo adeguato, anche se volendo lo si può spostare, poi sul fatto di vitalità non dovrebbe essere un problema, io vivo in Svizzeta e ho 2 olivi, uno sul balcone e ho anche un mandorlo sempre stati fuori anche l'anno scorso con - 15 °C tutt'ora vivi :D

Cordialmente Abas
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Posso dire la mia? Una betulla con un olivo e un pino mediterraneo ci sta come i cavoli a merenda!
E' un po' come andare ad una cena di gala in smocking e scarpe da tennis! ;-)
 
Alto