• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandona fagioletti...o germogli in generale

tiziana74

Aspirante Giardinauta
mio zio mi ha regalato una pianta di fagioli....anzi un germoglio di fagioli, lui stesso mi ha detto che la piantina sarebbe diventata un albero alta 2 metri circa, ebbene tre giorni fà ho piantato il germoglio con due belle fogliette grandette e figorose, fresche fresche tenere tenere, talmente tenere che ieri qualche animaletto le ha pappate entrambe, con mia grande delusione, di questo germoglio è rimasto il ramoscello principale, (non so come si chiama) mi dite per favore se ho qualche speranza che dalla base o da questo residuo di germoglio possa spuntare qualcos'altro? visto che la radice è ancora viva?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
mio zio mi ha regalato una pianta di fagioli....anzi un germoglio di fagioli, lui stesso mi ha detto che la piantina sarebbe diventata un albero alta 2 metri circa, ebbene tre giorni fà ho piantato il germoglio con due belle fogliette grandette e figorose, fresche fresche tenere tenere, talmente tenere che ieri qualche animaletto le ha pappate entrambe, con mia grande delusione, di questo germoglio è rimasto il ramoscello principale, (non so come si chiama) mi dite per favore se ho qualche speranza che dalla base o da questo residuo di germoglio possa spuntare qualcos'altro? visto che la radice è ancora viva?

Brutta sorpresa!!!:burningma
Dipende se ti hanno mangiato pure l'apice del germoglio.Se ti hanno mangiato solo le due foglie lasciando stere l'apice,si riprenderà.Se è rimasto solo il tenero gambetto tranciato in alto...allora non ci sono speranze,nessuna!:Saluto:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Brutta sorpresa!!!:burningma
Dipende se ti hanno mangiato pure l'apice del germoglio.Se ti hanno mangiato solo le due foglie lasciando stere l'apice,si riprenderà.Se è rimasto solo il tenero gambetto tranciato in alto...allora non ci sono speranze,nessuna!:Saluto:
aiutam a capire meglio,fai finta di parlare con una bambina :astonishe ti spiego è uscito un germoglio e ha fatto due foglie, queste foglie erano attaccate lateralmente alla fine, qual'è l'appice? la parte terminale alta? hanno mangiato le due foglie, ma oltre a queste non c'era nient'altro che lo stelo centrale...è questo l'appice?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
L'apice è la parte dove dovrebbero svilupparsi le nuove foglioline,cioè in mezzo alle due che ti hanno mangiato.....capito? ;) :)
 
Alto