• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di alloro secche

no_stress

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
circa 2 mesi fa ho provato a creare delle siepi con delle piante di alloro che avevo.
In pratica ho estirpato queste piante composte da vari "rami" (non so come si chiamano, ma cmq ogni ceppo di alloro aveva varie piante che salivano verticalmente), le ho segate in modo da separarle e creare piu' piante, conservando le radici poi le ho messe nella terra con concime e terra nuova.
Dopo qualche giorno sono seccate.
Mio zio mi ha detto di provare a grattare con l'unghia lo stelo a circa 20 cm da terra per vedere se sotto la corteccia è fresco, e facendo questa operazione ho visto che era fresco, poi ha provato anche lui.
Ora mi chiedo, visivamente sembrano morte?
Pensate che riuscirò a recuperarle? (magari hanno subito il trauma della taglio?)
Spero possiate aiutarmi
Grazie
 

Eleyucca

Aspirante Giardinauta
Perche dovrebbe essere stressato se chiedo delle sue piante? :rolleyes:
Anche io ho delle piantine di alloro.
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
scusate, non sono riuscito a fare le foto, o meglio, me ne sono dimenticato.
Ora me lo segno sul calendario del cellulare cosi' domani mattina prima di scendere al lavoro faccio le foto.
In ogni caso sono "secche" da almeno 2 mesi, da subito dopo 1 settimana che le piantai
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non hanno nessun segno di ripresa vegetativa la situazione credo sia compromessa.
Prova, al limite, a scalfire nuovamente la pelle delle piante e controlla se, sotto la corteccia, i tessuti sono verdi o secchi. Se sono verdi puoi ancora avere pazienza.

In ogni caso l'alloro, dopo due mesi, dovrebbe aver emesso nuova vegetazione. Se non l'ha fatto, nemmeno nella parte bassa, credo che le piante non abbiano radicato.

Se invece la parte sotto alla pelle è verde potresti spostarti verso l'alto fino a trovare la parte secca. Tagliando poi tutto il secco dovresti stimolare le piante ad emettere nuova vegetazione.

Ste
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
eccomi
finalmente ho ricordato di fare le foto e di venire a postarle.
Sono in queste condizioni da 2 mesi almeno.
Grattando lo stelo a 20 cm da terra, sotto "alla corteccia" sembrano fresche
Ecco le foto





 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se si riprendono ed attecchiscono bene, crescono oltre un metro all'anno.
Le mie fanno dei getti che superano abbondantemente il metro e devo potare spesso per mantenere le piante ordinate e compatte.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
l'alloro per la mia piccola esperienza necessita di tanta acqua, per crescere....gliene dai?????
con la stagione torrida che abbiamo quest'anno, senza acqua...li vedo male, poveretti!
e anche un buon concime, dopo averli tagliati e annaffiati abbondantemente... se non ripartono così....:V
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
a me avevano detto che l'alloro aveva bisogno di poca acqua, in ogni caso gliela sto dando ogni 3 giorni per 45 minuti, con l'acqua che passa nel tubo con i buchini, ma quando innaffio il prato (ogni mattina ed ogni notte) innaffio anche l'alloro...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con l'irrigazione del prato l'acqua che raggiunge le piante è minima. Mi spiego. Se tu irrigassi il prato con la stessa quantità di acqua fornita da un annaffiatoio rovesciato al calcio di una pianta, avresti una risaia.
Se provi a scavare dopo aver irrigato il prato troverai che, pochi centimetri sotto la superficie, la terra è asciuttissima.
L'irrigazione serve per il prato, per le piante, che vogliono le radici ben irrorate, serve un secchiello o la pompa da giardino.

L'alloro ama il clima umido e vuole acqua. Ma odia i ristagni idrici. Quindi va bene bagnare ma non ci deve essere acqua stagnate.

Ste
 
Alto