• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Salve Giardinari,

è un pò di tempo che non scrivo sul forum, cmq leggo spesso i vari post.
Vengo alla mia domanda: è un'argomento trattato e ritrattato, però mi interessa avere dei consigli "diretti", la coltivazione della Gardenia, ne ho acquistato 2 esemplari in un supermercato la settimana scorsa, le ho rinvasate in terriccio acidofilo a cui ho aggiunto fertilizzante per acidofile e un po di humus di lombrico, ho messo sul fondo del vaso dell'argilla espansa, come strato di drenaggio,i vasi, sono rialzati con un sottovaso più piccolo capovolto dentro quello piu grande, in modo da non tenere a contatto il fondo del vaso con l'acqua di scolo e per far si che l'acqua evaporando apporti un benefico effetto umidificante alla pianta.
Consigli?
 
Ultima modifica:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
no,nel senso che hai fatto tutto ok e che dovrai aspettare i risultati,la crescita,l'inverno,la nuova fioritura. null'altro da aggiungere,vostro onore.
 

pieracd

Guru Giardinauta
quindi io che non ho rinvasato la mia quando l'ho comprata, è il caso che lo faccia ora, anche se ha i boccioli? ma 'sti boccioli ce l'ha da un sacco di tempo e sono sempre uguali! :storto:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
la tieni fuori piera?da te dovrebbe crescere tranquillamente.ma rinvasala quando è ferma,o se non ha + terra buona.
 

pieracd

Guru Giardinauta
sì. la tengo fuori, ed in effetti il vaso è piccolo, ma pensao che con i boccioli.....
che dici faccio come (mannaggia non mi ricordo il nome :martello: ) vabbè come chi ha postato questo 3d? guarda caso, ho comprato anche l'humus di lombrico :ciglione: quindi ricapitoliamo: argilla espansa sul fondo, terra acida michiato con humus di lombrico (ma in quali proporzioni?) e basta? io spesso aggiungo anche della lolla alla terra, alla gardenia può garbare? 8è la mia prima gardenia, si vede?) :confuso:
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Io due primavera fà ho piantato una piccola gardenia in un terreno calcareo ed ora è diventata un bellissimo cespuglio. L'ho piantata vicino ad un muro che la protegge dal vento che la gardenia non sopporta proprio, ho usato terriccio per piante acidofile naturalmente, nella buca insieme al terriccio ho messo aghi e corteccia di pino e ferro vecchio che col tempo si arruginisce.
Durante l'inverno ho paccimato sempre con aghio di pino. Durante l'estate terreno sempre umido ma l'acqua deve drenare bene. Uso acqua decantata(sarebbe meglio acqua demineralizzata, ma dipende da quante piante si hanno), la lascio ferma due giorni, avvolte con una bustina di tè, purtroppo qui a Roma cè molto calcare nell'acqua. D'estate ci gode con la nebulizzazione. In primavera aggiungo i classici lupini tritati che di solito si danno agli agrumi, perchè aiutano ad inacidire il terreno. Una bella concimata con concime specifico per piante per acidofile e via!!! In due anni si è quintuplicata.
 
R

Romolantus

Guest
Salve Giardinari,

è un pò di tempo che non scrivo sul forum, cmq leggo spesso i vari post.
Vengo alla mia domanda: è un'argomento trattato e ritrattato, però mi interessa avere dei consigli "diretti", la coltivazione della Gardenia, ne ho acquistato 2 esemplari in un supermercato la settimana scorsa, le ho rinvasate in terriccio acidofilo a cui ho aggiunto fertilizzante per acidofile e un po di humus di lombrico, ho messo sul fondo del vaso dell'argilla espansa, come strato di drenaggio,i vasi, sono rialzati con un sottovaso più piccolo capovolto dentro quello piu grande, in modo da non tenere a contatto il fondo del vaso con l'acqua di scolo e per far si che l'acqua evaporando apporti un benefico effetto umidificante alla pianta.
Consigli?

Non eccedere con le concimazioni ed attento al sole diretto.
La gardenia ha due nemici assai infidi: l'acaro e la cocciniglia che si annidano sulla pagina inferiore delle foglie e sono letali. Con i primi tepori, controlli frequenti e prevenzione.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho approfittato di questa discussione per ripassare il trattamento delle gardenie, e non mi pare di aver fatto errori. La mia, che ha 3 anni, ha passato bene l'inverno in terrazzo con riparo di politene. Poi all'inizio di marzo l'ho scoperta, rinvasata con vaso di coccio appena più largo del precedente, facendo attenzione a drenaggio ecc. Allora perché ha le punte nuove piegate su se stesse? L'aspetto delle foglie è sano, di un verde non scurissimo ma direi abbastanza pieno, uso il concime apposito...Dov'è l'errore? Grazie a chi mi darà un aiuto.
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Ho approfittato di questa discussione per ripassare il trattamento delle gardenie, e non mi pare di aver fatto errori. La mia, che ha 3 anni, ha passato bene l'inverno in terrazzo con riparo di politene. Poi all'inizio di marzo l'ho scoperta, rinvasata con vaso di coccio appena più largo del precedente, facendo attenzione a drenaggio ecc. Allora perché ha le punte nuove piegate su se stesse? L'aspetto delle foglie è sano, di un verde non scurissimo ma direi abbastanza pieno, uso il concime apposito...Dov'è l'errore? Grazie a chi mi darà un aiuto.

Bagni con acqua calcarea? La sparo: potrebbe essere che l'acqua rende il terriccio troppo basico e i nutrienti non vengono assimilati in maniera corretta?

Grazie a tutti per i consigli!
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Non eccedere con le concimazioni ed attento al sole diretto.
La gardenia ha due nemici assai infidi: l'acaro e la cocciniglia che si annidano sulla pagina inferiore delle foglie e sono letali. Con i primi tepori, controlli frequenti e prevenzione.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Ciao Romolantus,

una volta al mese, nel periodo vegetativo, una fertilizzata con concime liquido per acidofile può andare?
L'esposizione è ad est, su un balcone all'ombra di un palazzone.
:Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
Ciao Romolantus,

una volta al mese, nel periodo vegetativo, una fertilizzata con concime liquido per acidofile può andare?
L'esposizione è ad est, su un balcone all'ombra di un palazzone.
:Saluto:

Che orrore i palazzoni! (Roma purtroppo ne è piena ) Evviva le casette con giardino !
Direi di sì per le concimazioni, considerato che una parte fuoriesce con l'acqua di scolo. Aumenta un po' quando vedrai i primi boccioli.
Buona serata.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Allora perché ha le punte nuove piegate su se stesse? L'aspetto delle foglie è sano, di un verde non scurissimo ma direi abbastanza pieno, uso il concime apposito...Dov'è l'errore? Grazie a chi mi darà un aiuto.

Se per "nuove punte" intendi le nuove foglioline o i boccioli che ancora devono schiudere, allora vuol dire che la pianta ha bisogno di acqua.
Quando umidità e acqua sono nei rapporti ottimali tutte le foglie della gardenia sono turgide e ben erette.:) :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Bagni con acqua calcarea? La sparo: potrebbe essere che l'acqua rende il terriccio troppo basico e i nutrienti non vengono assimilati in maniera corretta?

Bagno con acqua del deumidificatore, quindi demineralizzata o giù di lì; forse l'ho bagnata POCO: dopo aver scritto ho controllato la terra ed era piuttosto secca; ora, dopo l'annaffiatura, mi pare che vada già un po' meglio (se non mi illudo...). Grazie per la risposta, anche a Echinodorus che ha fatto una perfetta diagnosi a distanza!
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
sì. la tengo fuori, ed in effetti il vaso è piccolo, ma pensao che con i boccioli.....
che dici faccio come (mannaggia non mi ricordo il nome :martello: ) vabbè come chi ha postato questo 3d? guarda caso, ho comprato anche l'humus di lombrico :ciglione: quindi ricapitoliamo: argilla espansa sul fondo, terra acida michiato con humus di lombrico (ma in quali proporzioni?) e basta? io spesso aggiungo anche della lolla alla terra, alla gardenia può garbare? 8è la mia prima gardenia, si vede?) :confuso:

Ciao:)

Per quanto riguarda i boccioli, cresceranno e sbocceranno quando la temperatura aumenterà. La tua pianta è stata probabilmente forzata in serra ed ha fomato i boccioli ( la mia li ha formati prima dell'inverno), se l'avessi tenuta in casa ( temp. più elevate) sicuramente avrebbe già fiorito, ma all'esterno devi avere un pò di pazienza.
Per il rinvaso della gardenia cura molto il drenaggio ( corteccia, aghi di pino, pomice),e logicamente terra per acidofile.
La terra di norma è già concimata e non occorre concimare ulteriormente( almeno per il primo anno).Se proprio vuoi un pò di concime per acidofile verso settembre ( quando non fa più tanto caldo), di quelli a lenta cessione, oppure qualche annaffiatina sporadica con quelli diluibili con l'acqua.
Io personalmente non userei l'humus di lombrico, poichè ha un ph troppo alto, al limite ( usando solo torba bionda, per cui non concimata) aggiungerei della cornunghia.
 
Alto