• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia - aiuto!

zavattero

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno della vostra competenza, per favore.
Ho una gardenia in vaso ... la tenevo sul balcone avvolta nel tessuto non tessuto per proteggerla ... mi vergogno un po' a dirlo, ma non le ho dato acqua per un bel po' (pensavo che l'acqua potesse favorire il congelamento...) e ora ha tutte le foglie secche :-(
Mi sembra che i rami siano ancora 'vivi'. Cosa devo fare? Togliere tutte le foglie secche e tagliare un po' i rami? L'ho bagnata un po' e messa in casa ... Potete darmi dei consigli?
Grazie in anticipo!
Irene
 

bac73tm

Giardinauta
la gardenia non è propriamente una pianta da esterno... prova a rimediare togliendo le parti compromesse e tienila in casa ma lontano dalla luce diretta del sole e dalle fonti di calore se dio vorrà si riprenderà ti preannuncio che si tratta di una pianta molto sensibile quindi non aspettarti grandi cose...:Saluto:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie mille "bac73tm" della tua risposta sollecita ... proverò così, del resto la "frittata è fatta" ... lo so che è una pianta 'difficile' e la mia dovrebbe essere particolarmente arrabbiata con me perché già un paio di volte l'avevo trascurata.
Circa la sua natura di pianta da 'esterno'o 'interno': c'è chi la tiene sempre fuori, piantata in giardino, e dice che è molto bella ... sob!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, perchè ci sono gardenie e gardenie, alcune sono da interno, almeno una specie è da esterno.
Quella che ho io la presi al vivaio venduta come gardenia da esterni (a me l'hanno venduta come gardenia grandiflora) e quando lo è, davvero non ha problemi di basse temperature!!!
Quest'anno dalle mie parti ha gelato la notte diverse volte, ma la gardenia non se ne preoccupa affatto, non ne ha risentito assolutamente.
Se ti piace tenere la gardenia in giardino cerca di quelle da esterno e non avrai bisogno del tnt.
Credo che se la trovi sia più importante fare attenzione ai i caldi estivi piuttosto che al freddo invernale.
 
Ultima modifica:

bac73tm

Giardinauta
lo so in terra piena si sviluppa magnificamente solo che è una cosa fattibile solo x chi vive al sud italia tenendo cmq una posizione adeguata dove non prenda la luce diretta del sole e curandola parecchio in quanto soffre parecchio sia il caldo che il freddo buona fortuna con la tua piccola:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
almeno la tipologia che ho io dovrebbe soffrire più il caldo che il freddo.
Una pianta che resiste senza problemi alle gelate notturne anche se con clima marittimo, non potrei definirla una pianta sensibile al freddo, o cmq non fra le più sensibili.
 
Alto