• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova gardenia

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho acquistato questa gardenia, appena l'ho messa in macchina mi ha profumato tutta la macchina, fantastica

111220112254.jpg

111220112253.jpg


sapete la specie?
è acidofila, quindi niente terra argillosa?
basta solo terriccio acidofilo caratterizzato da pomice e torba di sfagno?
+ aggiunta aghi di pino sminuzzati e corteccia e cornunghia?
per il fondo un pò di ghiaietto con sopra corteccia?

conviene rinvasarla ora? o attendo?
 

kiwoncello

Master Florello
Direi una jasminoides: per ora non toccarla e non metterla in casa, lasciala all'aperto tranquillamente. La rinvaserai a fine febbraio con mix acido, buon drenaggio e niente sottovasi.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
grazie kiwoncello
ma le gardenie fioriscono per quanto tempo? e in che periodo?

comunque la tengo all'aperto in zona ombreggiata come per ortensie e camelie no?
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
la gardenia si sta facendo strana, le foglie si stanno un pò chiudendo e sta perdendo un pò il colore vivace verde, per andare verso un verde secco

non l'ho innaffiata, ma con la pioggia si è bagnata
mica deve stare all'interno?
 

kiwoncello

Master Florello
NO, non all'interno; ricorda di annaffiarla regolarmente, non concimarla; quanto alla fioritura va da maggio/giugno fino a circa novembre, quando regala ancora qualche fiore (specie la grandiflora).
 
Alto