• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia con foglioline mangiucchiate e gialle

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
IMG_20130518_175721.jpg IMG_20130518_175745.jpg IMG_20130518_180007.jpg IMG_20130518_175734.jpg IMG_20130518_175933.jpg
Ciao A tutti, un mesetto fa ho comprato questa gardenia. Aveva molti boccioli, alcuni sono fioriti, altri ancora no. Ho usato terriccio per acidofile e nel fondo del vaso ho anche messo argilla espansa per drenare meglio l'acqua. Innaffio ogni due giorni,con acqua di rubinetto fatta bollire perchè ancora non fa tanto caldo e l'ho posizionata sul ballatoio di casa. È un luogo molto areato, ed il sole vi Arriva la mattina presto ed al tramonto. Comunque io Sto molto Attenta a non far arrivare i raggi diretti Del sole. Oggi ho trovato alcune foglioline mangiucchiate, una che si sta seccando ed un'altra ingiallita. In più come si può vedere Anche dalle foto, c'è un bocciolo che ha i petali come se fossero un pò Secchi......
Potreste aiutarmi a Capire cosa sta Succedendo alla Mia gardenia?
Che animaletto potrebbe essere che infastidisce?
Grazie in anticipo.:embarass
 

massimogreen

Giardinauta
Non è niente è solo madre natura,la pianta è stata in serra e imbottita di fertilizzanti ormoni ed altro per farla apparire appetibile,ora si trova in un ambiente che non le da più tutto questo,in più è stata rinvasata e stressata..la cascola di fiori è normale ed anche di foglie ,toglierei subito il sottovaso la gardenia non vuole acqua che stagni poichè potrebbe marcire il suo apparato radicale che è molto debole,quindi toglilo e quando scola fa uscire tutta l'acqua.Non so se la pratica di bollitura sia adatta nel togliere il calcio..ma toglie anche tutti gli altri elementi e quindi praticamente non da niente alla pianta...Per cio che concerne il sole la pianta si adatta bene certo è che se è 12 ore sotto il sole diretto le foglie si bruciano,ma il sole della mattina e del tramonto è il più flebile quindi non provoca danni.Non eccedere con l'acqua quando senti che il vaso è meno peante annaffia di nuovo...Potresti dare del chelato di ferro per le foglie che ingialliscono..
 

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
Grazie, quindi cosa mi consigli per innaffiare? L'acqua demineralizzata credo che non vada bene perchè lo stesso non darebbe niente...acqua di rubinetto fatta riposare per un paio di giorni?:confuso: e per le foglioline mangiucchiate secondo te cosa potrebbe essere? Cmq io non ho ancora concimato.....secondo te dovrei farlo? Se si quando?
 

massimogreen

Giardinauta
io uso acqua che faccio decantare mettendola in un recipiente uno o due giorni prima e poi prendo solo quella in superficie,io non concimerei dato che di suo ha già avuto botte di ormoni e concime,di solito uso concime granulare a lenta cessione che metto a marzo e a settembre nel terreno.
 

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
Ok, seguirò i tuoi consigli....acqua decantata e concime a settembre.....speriamo in un miglioramento.....se ci sono risvolti scriverò. Grazieeeeee
 
Alto