Comunque aveva ragione il Dr. House: i pazienti mentono sempre, nel mio caso i clienti
tutti mentono
non sempre
---------------------------------------------
caldo pesante,
anche il cane non lo regge, entra in ufficio e non vuole più uscire, nemmeno quando arriva il collega, che è il suo ospite preferito perchè lo fa giocare e coccola tantissimo.
è stato qui, ha giocato ed è stato coccolato, quando esce, si ferma ad 1,5 metri e lo guarda uscire, non fa una piega per seguirlo!
la mattina non mangia i crocchi post giretto
ma condivide le merende di tutti in ufficio
gli oro saiwa fibra attiva, che le piacciono tanto (ma preferisce i digestive quando capitano)
gli yogurt non vegetali.. adoooraaa
vabeh i suoi stick da compagnia ovviamente
idem i gatti, si rotolano sulle piastrelle negli angoli meno caldi di casa, casa mia è relativamente fresca se non si sale in camera da letto,
tempertatura in salone quando rientro al pomeriggio, sui 28 gradi, mantiene un po' di fresco residuo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
battibeccare con un BOT

Ho appena scaricato l'attestato per la frequenza di 12 ore del corso di aggiornamento obbligatorio per i docenti della scuola: intelligenza artificiale@scuola.
Sono 20 ore in tutto, on line, con video 'leggermente' ripetitivi rivolti 'a tutti' (
devo guardare e ascoltare anche parti non dirette al mio lavoro e che non utilizzerò mai) e materiali da scaricare che comprendono sia altri video (non conteggiati nelle 20 ore) sia altri materiali scritti in burocratichese (che capisco poco ma che dovrò capire).
Finora ho capito che l'IA non sempre fornisce risposte corrette ma risponde sempre con la risposta più probabile (mica la più probabilmente corretta); che è programmata per 'sviolinarti' e darti sempre ragione, anche quando le dici che sbaglia e che non bisogna farsi ingannare dalla sua piaggeria; che mantiene in memoria ogni dato (non solo i dati sensibili anche le cose che chiedi di solito e con quale tono vuoi che lei ti risponda); che i tuoi dati (nomi, gusti, interessi, ricchezza, ...) sono vendibili da parte delle piattaforme e producono reddito anche se tu la usi gratis; che una violazione alla legge sulla privacy è di una facilità impressionante.
Le prime 10 ore erano da fare obbligatoriamente entro il 30 giugno ma la piattaforma fornisce attestati (mica sempre e mica a tutti) solo ogni 3 ore di frequenza.
Le altre 8 ore da fare in piattaforma saranno da affrontare entro dicembre ... ma userò l'estate.
Intanto passo a salutarvi.
è un corso su "cos'è l'intelligenza artificiale" e probabilmente solo un'infarinatura parziale, ma vedo che qualche fondamentale importante l'han dato

.
l'AI è "solo" un "algoritmo" che analizza dati, il punto sta nel com'è organizzato l'archivio dati da cui pesca
e quali sono le regole di base che gli vengono fornite per le valutazioni.
se le domande le fai "nel mazzo" aperto della rete, le risposte saranno date dalle informazioni statisticamente più diffuse che troverà.
se si vuole diffondere per certa una fake, basta inbottire con una certa sistematicità la rete di dati uguali, ma non copia e incolla, che vengono rilevati dal sw.
le soluzioni con AI che vengono vendute, in genere penscano su LLM ben specifici dove le informazioni sono state controllate.
generalmente specifiche per un determinato settore, altrimenti sarebbero troppo estesi per poterli consultare su sistemi standard