• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso chiudere una strada privata?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quella strada è una strada privata di proprietà dei fondi che vi si affacciano: non è una questione di servitù. Così ho capito da quello che gli hanno detto in comune.
Ripeto vai da un tecnico perché se la chiudi così senza dire nulla rischi che finisca male.
Non è tutta tua quindi non puoi chiuderla senza dire nulla agli altri anche se non ci passano.
È LECITO "forzare" una servitù in ogni caso non può "andare male" lui vuole chiudere "all'imbocco/inizio" della SUA PROPRIETÀ e di legge ne ha diritto ed è BEN permesso.
(Cit. Da https://www.altalex.com/documents/altalexpedia/2013/11/08/servitu-prediale
"... la servitù va esercitata in modo conforme al titolo e al possesso e in caso di dubbio, va esercitata in modo da arrecare minor aggravio al fondo servente")
cito, ad esempio e per semplificare , i molti appartamenti mansardati, (ugualmente gravati da servitù prediale di passaggio per accedere alle falde dei tetti condominiali) ben chiusi da porte (pure blindate) di accesso...
le normative IMPONGONO loro SOLO L'OBBLIGO del permettere accesso ed il passaggio agli aventi diritto, non di tenere aperta la propria proprietà..(condizione di aggravio per il fondo servente)
Quindi si PUÒ CHIUDERE la propria proprietà...quando i vicini chiederanno o faranno rimostranza avranno la chiave di accesso... ANZI se i vicini sino AD ORA non hanno adoperato tale tratto asservito al loro diritto di passaggio il mettere un cancello ne sancirebbe ufficialmente la data d'inizio dei 20anni necessari per la decadenza della servitù.
Se al contrario i vicini richiederanno la chiave NON verrà in ogni caso leso in SENSO PEGGIORATIVO il loro diritto prediale.
 

cri1401

Florello Senior
È LECITO "forzare" una servitù in ogni caso non può "andare male" lui vuole chiudere "all'imbocco/inizio" della SUA PROPRIETÀ e di legge ne ha diritto ed è BEN permesso.
(Cit. Da https://www.altalex.com/documents/altalexpedia/2013/11/08/servitu-prediale
"... la servitù va esercitata in modo conforme al titolo e al possesso e in caso di dubbio, va esercitata in modo da arrecare minor aggravio al fondo servente")
cito, ad esempio e per semplificare , i molti appartamenti mansardati, (ugualmente gravati da servitù prediale di passaggio per accedere alle falde dei tetti condominiali) ben chiusi da porte (pure blindate) di accesso...
le normative IMPONGONO loro SOLO L'OBBLIGO del permettere accesso ed il passaggio agli aventi diritto, non di tenere aperta la propria proprietà..(condizione di aggravio per il fondo servente)
Quindi si PUÒ CHIUDERE la propria proprietà...quando i vicini chiederanno o faranno rimostranza avranno la chiave di accesso... ANZI se i vicini sino AD ORA non hanno adoperato tale tratto asservito al loro diritto di passaggio il mettere un cancello ne sancirebbe ufficialmente la data d'inizio dei 20anni necessari per la decadenza della servitù.
Se al contrario i vicini richiederanno la chiave NON verrà in ogni caso leso in SENSO PEGGIORATIVO il loro diritto prediale.
Ti fanno causa.

Possiamo star qui a fare della semantica per giorni e giorni sta di fatto che non conosciamo bene tutta la situazione e trovo irresponsabile consigliare ad una persona "si tranquillo chiudi pure".
Ripeto: @smashzen vai da un tecnico e fatti aiutare a sbrogliare la situazione che ad incasinarti la vita ci metti 5 secondi e poi per porre rimedio occorrono anni e soldi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che poi essendoci UN ALTRO accesso davvero vicinale (da strada pubblica) non è assolutamente detto che ancora ci sia una servitù ...
Infatti una servitù in presenza di PIÙ ACCESSI AI FONDI CONFINANTI sarebbe lecita ed in essere SOLO se è stata ISCRITTA COME VOLONTARIA quindi documentata.
come potrebbe NON ESSERE trasmissibile a parenti subentrati o a nuovi proprietari.
come potrebbe ben essere decaduta o modificata nel tempo (e ricordo anche che le servitù NON SONO..ne perpetue ne immodificabili)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ripeto che ha il diritto di salvaguardare la proprietà senza aggravarne il diritto di passaggio.. mettere un cancello e fornire copia delle chiavi non peggiora il diritto di passaggio dei vicini
E mi pare sia stato inizialmente scritto
1) che i vicini non passano, non la usano
2) che in comune abbiano rilevato che tale strada sia "privata al 100% sua"
3)il proprietario servente può fare modifiche alla sua proprietà purché non si vada ad aggravare/peggiorare/
modificare il diritto di passaggio
... un cancello non aggrava il diritto...
Al contrario non metterlo pare proprio aggravare l'uso e la fruizione della sua proprietà servente. .. @cri1401 e NON È una MIA semantica...ma precise SENTENZE DI CASSAZIONE.
Screenshot_20230228-120422_Chrome.jpg
[URL
unfurl="true"]https://www.altalex.com/guide/servitu-di-passaggio[/URL]

e riposto pure il link precedente

4) ho scritto pure io di rivolgersi ad un tecnico.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Ripeto che ha il diritto di salvaguardare la proprietà senza aggravarne il diritto di passaggio.. mettere un cancello e fornire copia delle chiavi non peggiora il diritto di passaggio dei vicini
E mi pare sia stato inizialmente scritto
1) che i vicini non passano, non la usano
2) che in comune abbiano rilevato che tale strada sia "privata al 100% sua"
3)il proprietario servente può fare modifiche alla sua proprietà purché non si vada ad aggravare/peggiorare/
modificare il diritto di passaggio
... un cancello non aggrava il diritto...
Al contrario non metterlo pare proprio aggravare l'uso e la fruizione della proprietà servente. .. @cri1401 e NON È una MIA semantica...ma precise SENTENZE DI CASSAZIONE.
Vedi l'allegato 760449
[URL
unfurl="true"]https://www.altalex.com/guide/servitu-di-passaggio[/URL]

e riposto pure il link precedente

4) ho scritto pure io di rivolgersi ad un tecnico.
Ma per me fa bene a mettere il cancello chi dice il contrario.
Dico solo che è inutile star qui a fare mille parole quando, come si dice dalle mie parti, la messa non l'abbiamo sentita tutta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma per me fa bene a mettere il cancello chi dice il contrario.
Dico solo che è inutile star qui a fare mille parole quando, come si dice dalle mie parti, la messa non l'abbiamo sentita tutta.
Il discorso a risposta di un preciso quesito "posso o non posso"... e la risposta è SI, LEGALMENTE, può mettere il cancello.
lo può fare a prescindere dall'essere gravato da servitù di passaggio oppure no ...sia "se non lo fosse più o se nel frattempo tale servitù si sia solo modificata." .. e a condizione che...ecc ecc
 

cri1401

Florello Senior
Il discorso a risposta di un preciso quesito "posso o non posso"... e la risposta è SI, LEGALMENTE, può mettere il cancello.
lo può fare a prescindere dall'essere gravato da servitù di passaggio oppure no ...sia "se non lo fosse più o se nel frattempo tale servitù si sia solo modificata." .. e a condizione che...ecc ecc
Che secondo quanto hai citato lui possa mettere il cancello ok, ma ripeto, noi non conosciamo tutta la situazione, quindi dirgli metti pure il cancello non va bene.
Io sono sempre prevenuta perché la maggior parte della gente è reticente e ha il brutto vizio di non dirti tutto o solo quello che gli fa comodo perché a prescindere vuole avere ragione o comunque che si faccia quello che vuole lui.
 

smashzen

Giardinauta
Tu sei DAVVERO sicuro che la tua strada sia gravata da una servitù DI PASSAGGIO a beneficio dei tuoi vicini ????
In realtà non so, il fatto della servitù è emerso in questa discussione.

comunque si ora mi rivolgerò ad un avvocato per l'aspetto legale, in realtà il cancello esiste già da diversi anni, non è mai stato chiuso. Le persone passano e talvolta lo lasciano aperto (motivo per cui voglio impedire il passaggio una volta per tutte).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In realtà non so, il fatto della servitù è emerso in questa discussione.

comunque si ora mi rivolgerò ad un avvocato per l'aspetto legale, in realtà il cancello esiste già da diversi anni, non è mai stato chiuso. Le persone passano e talvolta lo lasciano aperto (motivo per cui voglio impedire il passaggio una volta per tutte).
Poi, se ti va, tienici informati sugli sviluppi ...ben serviranno a tutti gli interessati che avendo di questi eventuali problemi vorranno leggere questo 3D... magari potranno trovare anche delle risposte.
:ciao::ciao:
Marco
 
Alto