• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strada privata con servitù di passaggio parti in comune

tonio

Florello
espongo il mio problema, siamo in 4 ville con in mezzo la strada per accedere ai nostri posti macchina interni,la posizione delle ville è a 2 da un lato e le altre 2 di fronte,in mezzo appunto c'è la strada privata con servitù di passaggio.
quelli di fronte a me fanno giocare i loro bambini al pallone ,monopattini ecc.chiaramente giocano difronte alla mia proprietà con enorme disturbo e come se li avessi in casa,premetto che tutti abbiamo il nostri giardini,ho chiesto gentilmente di non giocarmi davanti a casa,la risposta ma non vorrà che gli metta la musica a palla!!!!!!!li ho pregati di giocare nel loro giardino privato,ma niente da fare ,dopo vari solleciti hanno scatenato la ripicca è giocano sempre con più clamore.
è chiaro che abbiamo chiuso i rapporti,niente saluti ecc.
domando cosa posso fare ,a chi mi posso rivolgere ,posso inviare una diffida......devo risolvere questo problema,sono persone senza educazione e rispetto,in pratica sembra che la strada sia di loro totale proprietà.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
domandina la strada hai detto privata ma una cosa è la servitù di passaggio che presuppone la proprietà di qualcuno ma che serve anche a tizio per accedere e quindi anche se non sua la può adoperare (servitù appunto) ......
o privata perchè di proprietà comune di tutti i residenti in base a millesimi o suddivisioni affini ?
cambia la situazione ed anche le eventuali soluzioni
 

LucaXY

Master Florello
Allora se il territorio non è solo tuo (è di tutte le ville) allora non puoi farci niente.
Se ti dovessero rovinare il cancello, ti dovessero dare troppo fastidio allora hai ragione tu.
In quei casi bisogna essere belli duri e decisi cat:
Se ti arriva la palla sul tuo prato, bucagliela! :lol:
 

tonio

Florello
domandina la strada hai detto privata ma una cosa è la servitù di passaggio che presuppone la proprietà di qualcuno ma che serve anche a tizio per accedere e quindi anche se non sua la può adoperare (servitù appunto) ......
o privata perchè di proprietà comune di tutti i residenti in base a millesimi o suddivisioni affini ?
cambia la situazione ed anche le eventuali soluzioni
la proprietà è divisa frà noi 4,non ci sono millesimi o suddivisioni ed è chiaro che ognuno ha la servitù

Allora se il territorio non è solo tuo (è di tutte le ville) allora non puoi farci niente.
Se ti dovessero rovinare il cancello, ti dovessero dare troppo fastidio allora hai ragione tu.
In quei casi bisogna essere belli duri e decisi cat:
Se ti arriva la palla sul tuo prato, bucagliela! :lol:
luca è chiaro che se la strada era tutta mia il problema non si poneva......
 
Ultima modifica di un moderatore:

LucaXY

Master Florello
Scusa appena puoi ci puoi mettere una foto? Non capisco bene com'è diviso il territorio...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe se la strada è, come dire, "comunale o condominiale "ovvero parte comune" ( senza millesimi ma ugualmente suddivisa in parti cioé non millesimali ma suddivisione "affina")
sarà difficile ma " niente" non proprio ..........se poi vige un "regolamento o un intento d'uso" concordato
( generalmente iscritto e sotto firmato nel contratto di acquisto della casa)
o se esistono delle limitazioni o regolamentazioni precise , o se ne viene definito esplicitamente l'uso
allora si può farne valere le norme ......
rimangono sempre in vigore anche i regolamenti del comune di residenza (ad esempio se è vietato stendere panni sul territorio comunale poco importa se lo spazio è privato ....non si possono stendere..... questo vale anche per schiamazzi rumori molesti e quant'altro) in ogni caso il codice civile in mancanza di regolamenti "interni" regolamenta esplicitamente con articoli di legge l'uso delle parti comuni (intesa anche di proprietà comune anche "condominiale" come la strada)
il giocare a pallone è come ad esempio il posteggiare in mezzo alla strada se non è consentito non lo puoi fare .......ciò vale anche per i rumori e gli schiamazzi (" immissioni" proibite dalla legge )
se tonio e i suoi vicini per la manutenzione della strada deve fare una riunione assembleare ( quindi concordare comunalmente) può proporre in quella sede la ratifica di una regolamentazione che implichi anche questo suo problema
ed ottenere l'applicazione della norma con l'adeguata "maggioranza"
se invece è una strada privata ( di qualcuno) ad uso comune oltre a rivolgersi al proprietario può far valere il fatto che campo gioco e "servitù di passaggio" son due cose e due usi diversi
di passaggio appunto "solo il transito" e quindi non campo di gioco (aggravamento della servitù)
ecco il perchè del mio post precedente.......
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
quindi marco cosa potrei fare ,ti ripeto la strada è privata e nè siamo noi 4 proprietari,quindi quel imbecille di fronte a me cosa potrebbe eccepire,che un pezzo è anche suo ma anche mio e allora.........o devo insistere sul fatto che ci sia una servitù......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la "parte comune" cioè la strada e definita parte comune INDIVISA anche se se in millesimi E' E RIMANE DI TUTTI i comproprietari in forma indivisa ognuno la può adoperare anche in maniera intensiva purchè non sia snaturata ,e rimanga tale ......ma dato che anche altri usi sono "normativamente" regolati ad esempio il rumore ("immissione nociva") si possono adottare dei regolamenti in questo caso "condominiali o comunisti" (comproprietari di uno stesso bene ) che contengano le norme d'uso del bene comune
O:
- se non vi è un regolamento lo puoi proporre convocando un assemblea e lo fai approvare
può essere davvero molto utile per evitare sicuri contenziosi su spese e quant'altro
O:
-se il regolamento o qualcosa che ci assomiglia definisce , es, "la strada di accesso é comune e che serve al transito di autovetture sino a......." è chiaro che l'uso dovrà essere solo il "transito" e puoi far valere questo
O:
- se vi è un regolamento ma non contiene niente su altri "usi" dovrai proporre l'integrazione della norma contro gli schiamazzi relativi orari sul rumore "da che ora a che ora ecc" ( a proposito solo a te danno fastidio ? ......."magari domani uno vende e ci viene una famiglia con un paio di macchinazze o motorazze smarmittate e magari ci fanno pure delle riparazioni?" potrebbe essere un valido motivo per farli ragionare)

--oppure agire in via legale contro il vicino per "immissioni moleste" (causa sempre incerta nel "chi paga le spese di causa" ma fattibile )

al momento mi vien questo
ma da quello che tu hai descritto l'unica servitù e l'obbligo di doversi attenere alle regole e ai divieti comuni ......se non ci sono sarebbe proprio il caso di farli.............
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
quindi marco cosa potrei fare ,ti ripeto la strada è privata e nè siamo noi 4 proprietari,quindi quel imbecille di fronte a me cosa potrebbe eccepire,che un pezzo è anche suo ma anche mio e allora.........o devo insistere sul fatto che ci sia una servitù......
Ciao, se la strada è di proprietà di voi quattro non c'è nessuna servitù, la usate perchè è vostra, punto.

Per lo specifico problema, se i ragazzi giocassero nel loro giardino, presumo pochi metri più lontano di dove sono adesso, sicuro che il problema schiamazzi non lo avresti più?
 

tonio

Florello
Ciao, se la strada è di proprietà di voi quattro non c'è nessuna servitù, la usate perchè è vostra, punto.

Per lo specifico problema, se i ragazzi giocassero nel loro giardino, presumo pochi metri più lontano di dove sono adesso, sicuro che il problema schiamazzi non lo avresti più?
no la servitù di passaggio c'è,se i ragazzi giocassero nel loro giardino io sarei a posto,sono nella loro proprietà e non potrei dire niente,malgrado mi rompesse
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
no la servitù di passaggio c'è,...
Non è che cambi molto ai fini del tuo problema, ma l'esistenza di una servitù presuppone che la proprietà sia di altri.

Quindi: o la strada è vostra (in quota parte anche tua, di tua proprietà, da rogito), oppure ne hai solo la servitù di passaggio (che presuppone che la proprietà sia di qualcun altro, non tua). La servitù su una propria proprietà non esiste!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no la servitù di passaggio c'è,se i ragazzi giocassero nel loro giardino io sarei a posto,sono nella loro proprietà e non potrei dire niente,malgrado mi rompesse
tonio allora papale papale non può esserci una servitù che sia anche proprietà di tutti
o è di proprietà di qualcuno (uno dei tuoi vicini o il tuo comune di residenza) e "è in uso servile obbligatorio di passaggio ad altri ESTRANEI che non sono i proprietari (cioè voi)
OPPURE lo spazio in questione adibito al passaggio (la strada) è di tutti comproprietari delle villette indivisi CIOE' PARTE COMUNE di tutti e "indivisibile" e non sussiste il termine tecnico-legale di "servitù"
quindi .....o tu hai notizie che ci hai omesso, o levi il vocabolo "servitù di passaggio" perchè non PUO' sussistere
:martello:mod scusate colori e grassetto:martello:

allora appurato è PARTE COMUNE come analizzato nel mio precedente post
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bene leviamo il termine servitù.......
guarda proprio fuori dai denti .......per me le eventuali soluzioni sono quelle che ti ho proposto poi spero che altri utenti abbiano altri consigli ......una cosa è certa adesso che sei entrato in questa sezione con tutti i suoi meandri e i suoi gangli oltre al tuo trapulon sei autorizzato a mettere in firma anche un altra "trappola":lol::lol::lol:
 

tonio

Florello
scusa marco ,ma dato che sono un pò confuso non ho capito cosa potrei fare come azione definitiva
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in pratica da subito per subito poco o niente...... puoi solo sigh sperare facciano un danno e relative conseguenze
invece come "normale" procedura i punti (intese come soluzioni) sono i 4 che ti ho postato un paio di mess. fa.............a seconda di quello che c'è scritto nel tuo contratto (perchè le norme per la proprietà comune ,che non è solo la strada, deve essere scritto e sottofirmato nel contratto di acquisto
quindi prendi in mano il contratto e leggi bene ...... quali sono definite parti comuni e qual'è la loro "regolamentazione"
se è scritto "sono definite parti comuni ai sensi dell' art.n° tale" se vuoi puoi postarlo e credo di poterti dire quali sono ai sensi del tale art.di legge.......oppure sono "nominate e regolamentate" allora devi vedere se c'è scritto anche come
insomma le 4 soluzioni sono da scegliere in base ala formulazione del tuo contratto
spero di essere stato chiaro.......
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
--oppure agire in via legale contro il vicino per "immissioni moleste" (causa sempre incerta nel "chi paga le spese di causa" ma fattibile )
...
Immissioni che devono essere OGGETTIVAMENTE moleste (art. 844 C.C.), non basta che diano fastidio A TE per essere definite tali. La competenza è del Giudice, ma francamente la vedo dura, se si tratta di qualche ora in pieno giorno durante la bella stagione... :rolleyes:
 
Alto