• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso chiudere una strada privata?

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti, ho una strada che passa letteralmente davanti casa mia (nel mio terreno) che si ricongiunge ad un altra strada vicinale. Questa strada è percorsa da camminatori che spesso arrecano fastidio, intrufolandosi nel giardino per curiosare ecc.
Io ho sempre pensato che questa strada fosse vicinale o comunque ad uso pubblico, in comune però mi hanno detto che è al 100% privata, mia in questo caso in quanto percorre la mia proprietà per poi entrare nella proprietà di un vicino che conosco ma che non usa la strada (oltretutto non percorribile con auto).

I cartelli "divieto di accesso" ci sono, ma sono totalmente ignorati. Dal momento in cui dovrei realizzare una recinzione per la protezione delle culture, oltretutto finanziata dalla regione, posso chiudere definitivamente la strada al passaggio di estranei?

grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
immagino che la risposta possa fornirtela solo l'ufficio tecnico del tuo comune/parco

il fatto che sia totalmente privata non esclude che tu debba lasciare possibilità di passaggio, proprio in quanto strada segnalata
dipende da come è registrata
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
L'ufficio tecnico del comune oltre a dirti che è privata non ti ha detto se esistono appunto diritti di passaggio da lasciare?
 

smashzen

Giardinauta
immagino che la risposta possa fornirtela solo l'ufficio tecnico del tuo comune/parco

il fatto che sia totalmente privata non esclude che tu debba lasciare possibilità di passaggio, proprio in quanto strada segnalata
dipende da come è registrata
propio il comune ha detto che è privata, che a loro non compete ne interessa. Ha detto che gli unici che avrebbero un diritto di passaggio sono i proprietari dei fondi confinanti con il mio, persone che conosco benissimo e che non hanno nessun interesse a passare da quella strada.

al momento gli unici utilizzatori sono estranei che passano
 

cri1401

Florello Senior
Se i tuoi vicini hanno il diritto di passaggio e tu glielo chiudi senza dirgli nulla loro ti fanno una causa chiamata "possessoria" e la vincono liscia come l'olio (se sono dei rompiscatole).
La vuoi chiudere? Loro non ci passano con l'auto? Parlagli e spiegagli che vuoi mettere un cancello perché se no gli estranei passano da lì e sei stufo/a di avere gente che non ha alcun diritto passare da lì.
Parlane con il tuo tecnico che saprà consigliarti per il meglio, tanto per chiudere devi presentare un progetto sempre che tu non l'abbia già fatto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se i tuoi vicini hanno il diritto di passaggio e tu glielo chiudi senza dirgli nulla loro ti fanno una causa chiamata "possessoria" e la vincono liscia come l'olio (se sono dei rompiscatole).
La vuoi chiudere? Loro non ci passano con l'auto? Parlagli e spiegagli che vuoi mettere un cancello perché se no gli estranei passano da lì e sei stufo/a di avere gente che non ha alcun diritto passare da lì.
Parlane con il tuo tecnico che saprà consigliarti per il meglio, tanto per chiudere devi presentare un progetto sempre che tu non l'abbia già fatto.
Così come parlandone, con i vicini fruitori, si può ben addivenire ad una chiusura concordata anche con cancello ...e fornendo anche a loro una copia delle chiavi (per poterlo farglielo aprire all'eventuale bisogna)... e ciò non inficierebbe il loro diritto di passaggio... ne modificherebbe i termini della relativa servitù.
Così saranno salvati capre e cavoli... gli estranei non avrebbero più possibilità d'accesso ma non si commetterebbe un illecito modificando la servitù con vicini che invece DEVONO mantenere il loro diritto di passaggio.

PS va anche detto che se davvero i fruitori del tal diritto/servitù non li usano (non passandoci più) continuativamente da almeno venti anni si può fare/inoltrare richiesta di decadenza della servitù stessa... una volta sciolta/decaduta la servitù di passaggio ... il problema non sussisterebbe più.
Unico altro sistema escludendo il decadimento è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a "pagamento" ovvero io "servitore" (possessore di una servitù) posso affrancarmi da quella servitù solo se pago e/o trovo AD ESCLUSIVE SPESE MIE un sistema/strada alternativi per garantire pari accesso ai proprietari dei fondi confinanti, ed in sostituzione al loro attuale diritto di passaggio dalla mia proprietà (fruendo di diritto della mia attuale condizione di servitù verso di loro)
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Così come parlandone, con i vicini fruitori, si può ben addivenire ad una chiusura concordata anche con cancello ...e fornendo anche a loro una copia delle chiavi (per poterlo farglielo aprire all'eventuale bisogna)... e ciò non inficierebbe il loro diritto di passaggio... ne modificherebbe i termini della relativa servitù.
Così saranno salvati capre e cavoli... gli estranei non avrebbero più possibilità d'accesso ma non si commetterebbe un illecito modificando la servitù con vicini che invece DEVONO mantenere il loro diritto di passaggio.

PS va anche detto che se davvero i fruitori del tal diritto/servitù non li usano (non passandoci più) continuativamente da almeno venti anni si può fare/inoltrare richiesta di decadenza della servitù stessa... una volta sciolta/decaduta la servitù di passaggio ... il problema non sussisterebbe più.
Unico altro sistema escludendo il decadimento è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a "pagamento" ovvero io "servitore" (possessore di una servitù) posso affrancarmi da quella servitù solo se pago e/o trovo AD ESCLUSIVE SPESE MIE un sistema/strada alternativi per garantire pari accesso ai proprietari dei fondi confinanti, ed in sostituzione al loro attuale diritto di passaggio dalla mia proprietà (fruendo di diritto della mia attuale condizione di servitù verso di loro)
si questo erano i passaggi successivi
 

smashzen

Giardinauta
i vicini non sono fruitori, ma solo proprietari della strada che per altro si congiunge ad un altra strada vicinale, quindi eventualmente avrebbero possibilità di passare dall'altra strada. Ma comunque, non ci passano ne accedono alle loro proprietà (prettamente boschive).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i vicini non sono fruitori, ma solo proprietari della strada che per altro si congiunge ad un altra strada vicinale, quindi eventualmente avrebbero possibilità di passare dall'altra strada. Ma comunque, non ci passano ne accedono alle loro proprietà (prettamente boschive).
Quindi come già abbiamo scritto .... ti rechi dai vicini e... "scusate possiamo far due parole ecc ecc ...poi vi do copia delle chiavi..."
MA dopo l'accordo lo METTI TUTTO "nero su bianco" e sottofirmate tutti.
Credo ti basti anche solo una scrittura privata una copia per ciascuno ...ed ogni copia DOVRÀ ESSERE firmata in originale. (In pratica potrai anche farne una e poi fotocopiare le altre ma ogni copia dovrà essere controfirmata "di propria mano" da tutti)...

PS scusa sai ma se la strada È NELLA TUA PROPRIETÀ come farebbe ad essere di proprietà altrui?
- O tu sei proprietario di due appezzamenti distinti divisi da una strada
- O la strada attraversa UN'UNICA proprietà e, se così è, la tal strada È E RIMANE TUA ...ma è asservita ovvero gravata da una servitù di un'altrui passaggio. MA RIMANE TUA.
:su::ciao:
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
Forse mi sono spiegato male, ecco uno schema sintetico della situazione:

Io non credo che i vicini abbiano una servitù di passaggio, in quanto le loro proprietà sono raggiungibili dalla strada (linea verde) prima di dove verrà applicato il cancello (linea nera).
Gli unici che passano dalla strada (linea verde) hanno una proprietà che si trova in fondo alla strada vicinale ad uso pubblico (che non ho disegnato) e che però possono raggiungere appunto attraverso la strada vicinale.

Screenshot 2023-02-25 alle 20.02.59.png
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:rolleyes: mi pare che se fosse strada a confine A dividere e/o servire due proprietà DIVERSE sarebbe VICINALE
-- se la tal strada percorre/si snoda all'interno di UN'UNICA e sola proprietà allora è strada PRIVATA ...e se serve ad altri (i vicini) OLTRE al proprietario allora è una strada PRIVATA gravata da servitù di passaggio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Forse mi sono spiegato male, ecco uno schema sintetico della situazione:

Io non credo che i vicini abbiano una servitù di passaggio, in quanto le loro proprietà sono raggiungibili dalla strada (linea verde) prima di dove verrà applicato il cancello (linea nera).
Gli unici che passano dalla strada (linea verde) hanno una proprietà che si trova in fondo alla strada vicinale ad uso pubblico (che non ho disegnato) e che però possono raggiungere appunto attraverso la strada vicinale.

Vedi l'allegato 760278
Idem come sopra tutto come già scritto ...
- vai dai vicini proponi il cancello e dai loro le chiavi
Accordo a scrittura privata
- O "FORZI" le normative che regolano la tua servitù... metti il cancello e sino a che non te lo chiedono NON gli dai una copia delle chiavi del cancello
..dopo venti anni di CONTINUATIVO ED ININTERROTTO mancato uso... la tua servitù decade (Provato dal fatto che loro non avendo MAI posseduto copia delle chiavi del cancello non avrebbero MAI potuto fruire del loro diritto di passaggio).
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La servitù È TUA e NON loro....perché sono loro che hanno/avrebbero DIRITTO di passare DALLA TUA PROPRIETÀ...
 

tartina

Master Florello
io non sono esperta e lo chiedo solo per curiosità, ma dove dovrebbero andarci i vicini per quel tratto verde che chiuderesti e che finisce in una strada privata? oppure perchè dovrebbero arrivare dalla strada privata per andare nelle loro terre quando c'è una strada molto più vicina comoda e corta?
ma di chi è quel tratto di strada privata oltre il cerchio nero che suppongo sia la tua proprietà? e finisce in una strada pubblica?
 

smashzen

Giardinauta
io non sono esperta e lo chiedo solo per curiosità, ma dove dovrebbero andarci i vicini per quel tratto verde che chiuderesti e che finisce in una strada privata? oppure perchè dovrebbero arrivare dalla strada privata per andare nelle loro terre quando c'è una strada molto più vicina comoda e corta?
ma di chi è quel tratto di strada privata oltre il cerchio nero che suppongo sia la tua proprietà? e finisce in una strada pubblica?
infatti! motivo per cui non la utilizzano mai
 

smashzen

Giardinauta
:rolleyes: mi pare che se fosse strada a confine A dividere e/o servire due proprietà DIVERSE sarebbe VICINALE
-- se la tal strada percorre/si snoda all'interno di UN'UNICA e sola proprietà allora è strada PRIVATA ...e se serve ad altri (i vicini) OLTRE al proprietario allora è una strada PRIVATA gravata da servitù di passaggio.
in comune mi hanno detto che è privata, di proprietà di chi detiene i fondi da cui passa la strada
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in comune mi hanno detto che è privata, di proprietà di chi detiene i fondi da cui passa la strada
A sto punto sorge una domanda che sembra banale ma non lo è proprio ...anzi.
Tu sei DAVVERO sicuro che la tua strada sia gravata da una servitù DI PASSAGGIO a beneficio dei tuoi vicini ????


Hai scritto che i tuoi vicini non la adoperano ....non è che per caso loro non l'adoperano più perché "nel frattempo" ora stanno adoperando l'altra strada, quella davvero davvero vicinale, e tu... o non hai più il gravame prediale (quella di passaggio) perché già decaduta o gia "cancellata" ?
NON devi svegliare il can che dorme andando a chiedere ai tuoi vicini ...DEVI far fare una ricerca (ad esempio catastale) da chi ne capisce qualcosa...
Nel frattempo monta il cancello e chiudila ...e se non ci sono avvisaglie o rimostranze FREGATENE...

SOLO se ci saranno rimostranze dai vicini ( E A SECONDA dei risultati della ricerca) SOLO allora darai ai vicini copia delle chiavi del cancello ...
Ripeto altrimenti fregatene ...monta il cancello.
 

cri1401

Florello Senior
Quella strada è una strada privata di proprietà dei fondi che vi si affacciano: non è una questione di servitù. Così ho capito da quello che gli hanno detto in comune.
Ripeto vai da un tecnico perché se la chiudi così senza dire nulla rischi che finisca male.
Non è tutta tua quindi non puoi chiuderla senza dire nulla agli altri anche se non ci passano.
 
Alto