• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strada privata con servitù di passaggio parti in comune

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'ho inserita specificando anche "causa sempre incerta" e citata a mera ultima azione
dato che in ogni caso ne viene considerata comunque l'opzione di legge.......
vorrei comunque ricordare che oltre ai decibel viene considerata la soglia della molestia secondo il patimento del singolo.......quindi, a mero esempio, una persona molto dotata di udito avrà una soglia del molesto più bassa (perchè più ricettivo anche ai minimi rumori ) di una persona al contrario più debole di udito e che sente meno (quindi che percepisce rumori a decibel più alti)
ecco solo questo il motivo dell'inserimento a ultima soluzione .rimane sempre e comunque causa difficile ma , appunto "fattibile" tanto più che tonio ha scritto "con enorme disturbo" e "per dispetto" lecito pensare "gran fracasso" ........
in ogni caso questo era stato chiesto e ho risposto
anche se elebar ha ragione.........
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
.......
vorrei comunque ricordare che oltre ai decibel viene considerata la soglia della molestia secondo il patimento del singolo.......quindi, a mero esempio, una persona molto dotata di udito avrà una soglia del molesto più bassa (perchè più ricettivo anche ai minimi rumori ) di una persona al contrario più debole di udito e che sente meno (quindi che percepisce rumori a decibel più alti).........
Non è così; l'art. 844 C.C. PERMETTE le immissioni dicendo che non possono essere vietate SE non superano la "NORMALE tollerabilità", non la tollerabilità del singolo particolarmente "sensibile" di orecchio!

E viene considerato molesto un rumore non tanto "alto" come valore assoluto di decibel ma soprattutto continuato nel tempo, cioè che dura ore ed ore e tutti i giorni (ad esempio il motore di un frigorifero o di un condizionatore) e rispetto al rumore di fondo normale della zona. Quindi non è una questione "soggettiva". Ripeto, secondo me non è facile ottennere ragione legalmente per il chiasso prodotto da dei ragazzi che ogni tanto giocano nella strada comune, di certo occorrono delle perizie che dimostrino che c'è "molestia" oggettiva.

Capisco che questi ragazzi possano essere fastidiosi, ma mi pare che tonio ne faccia ANCHE una "questione di principio", a parte il rumore che fanno, infatti credo che si spostassero di pochi metri per giocare nel loro giardino sarebbero comunque "rumorosi" ma darebbero meno fastidio a tonio... :eek:k07:
 

tonio

Florello
esatto elebar ,proprio una questione di principio,hanno il loro spazio e possono fare quello che vogliono,invece vengono a rompere proprio d'avanti alla mia proprietà,è questo che mi fà gir.........le p..............incivili e senza rispetto,cosa che non sopporto,ma credo che agirò........bagnatura artificiale ,vediamo come reagiscono,sai gli spruzzi non si possono controllare.........
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Immissioni che devono essere OGGETTIVAMENTE moleste (art. 844 C.C.), non basta che diano fastidio A TE per essere definite tali. La competenza è del Giudice, ma francamente la vedo dura, se si tratta di qualche ora in pieno giorno durante la bella stagione... :rolleyes:

Si ma c'è un orario da rispettare dopo pranzo per la pennichella, il riposo è sacro, parole del maresciallo che accolse prima la diffida e poi la querela verso i miei ex vicini.
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Tonio, hai tutta la mia comprensione! Non posso consigliarti nulla, perché inesperta nel campo, ma ho anch'io dei vicini incivili che non sanno nemmeno lontanamente il significato della parola "rispetto"! Il marito bestemmia dalla mattina alla sera e la moglie ha preso casa mia per una discarica.:sgrunt:
Spero tu possa in qualche modo trovare la soluzione.
In bocca al lupo! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si ma c'è un orario da rispettare dopo pranzo per la pennichella, il riposo è sacro, parole del maresciallo che accolse prima la diffida e poi la querela verso i miei ex vicini.

Cara Piera, l'ItaGlia non è tanto unita per queste cose :rolleyes:; è vero che nel meridione in quasi tutti i comuni sono previsti fra gli orari del silenzio anche quelli della "pennichella", ma al nord non è così, è già tanto se viene indicato di "abbassare il volume" dalle 23 alle 7! :D

tonio, a mio parere non ci sono appigli legali per intervenire; impara a non ammalarti di fegato per questioni "di principio" che risultano irrisolvibili, chè chi ci rimette sei solo tu! :)

Buona idea e non dannosa (quindi non ti possono contestare niente) quella dell'impianto di irrigazione che bagna la strada... :fischio:
 

Federica

Master Florello
Non so quanti anni hanno i bimbi rumorosi, però considera che è questione di qualche anno, poi i bambini cambiano abitudini e interessi crescendo, ma tu nel frattempo ti sarai fatto il fegato grosso. Penso sempre che sia meglio un atteggiamento soft piuttosto che d'urto. Comunque vista la situazione, vai con l'annaffiatura...ciao!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dopo post e consulti faccio un passo indietro (troppo incerta e difficile l'andar per avvocati )
rimane però in piedi il convocar tutti i comproprietari e mettere bene in evidenza la necessità di regolamentare ( per iscritto e sottofirmato) l'uso della strada insomma parlarne con tutti ( e non solo col dirimpettaio) apertamente e che vinca la "maggioranza"
 

Lubimari

Giardinauta Senior
è vero che i bimbi crescono e cambiano giochi ,io hò lo stesso problema di Tonio c'è una sola differenza che la strada privata è sulla mia proprietà e loro hanno solo il diritto di passaggio come scritto nel rogito ,adesso non gioca più in compenso è tutto un sù e giù con lo scooter accelerando e decellerando insomma a singhiozzo e quando vogliono far girare le p...e parcheggiano davanti al mio giardino buttando mozziconi di sigarette e carte varie oppure come stamattina hò visto la vicina armeggiare alla mia cassetta delle lettere e quando mi ha visto mi ha detto che era caduta la publicità!!! purtroppo non c'è niente da fare almeno per mè nessuno mi ascolta (se non l'avvocato) però quella dell'irrigazione è un idea.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
però tu volendo con l'avvocato puoi far valere "carta scritta" che se è "solo servitù di passaggio" puoi far valere "solo" appunto il vincolo "di passaggio" ......che non è posteggio o quant'altro .......
certo però che i motorazzamenti li avrai lo stesso
per tonio la cosa è diversa ......in quanto all'irrigazione bhè ci sono leggi che non permettono l'innaffiamento oltre la propria proprietà (chi deve irrigare i campi sa cosa intendo)......poi gli altri avranno un appiglio in più per rompere i marun e questa volta magari con la legge a dar loro ragione .........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si ma quella strada è anche mia ,non vedo il problema dell'acqua........
anche le strade comunali su cui si affacciano giardini e campi sono di tutti i residenti di quel comune e ne sono comproprietari tanto è vero che si pagano le tasse tutti per mantenerle ......( ma non si può innaffiare oltre la tua proprietà)
quello che voglio dire è che ne sei comproprietario...... ma non di un pezzo ben preciso, è definito "bene indiviso" per questo......
o meglio chiarisco così
non potendo sapere quale pezzo è tuo non puoi innaffiare la strada perchè ci sono mescolati in mezzo anche i pezzi degli altri e non puoi sapere ne dove sono ne quali sono ......ecco "alla carlona" ma è così
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sulle strade pubbliche (comunali ecc. ) non si può scolare acqua ma sui fondi privati non è detto che ci siano vincoli. Essendo questa strada privata, non vedo problemi al fatto che possa bagnarsi quando tonio annaffia il suo prato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sulle strade pubbliche (comunali ecc. ) non si può scolare acqua ma sui fondi privati non è detto che ci siano vincoli. Essendo questa strada privata, non vedo problemi al fatto che possa bagnarsi quando tonio annaffia il suo prato.
vero elena ma darebbe davvero il fianco e un appiglio per il tanghero dirimpettaio (tonio ha detto che è dispettoso) e magari anche per gli altri.... un appiglio appunto
per quanto riguarda tra fondo e fondo dovrei cercare "se" ma se io (esempio calzante) bagno il cortile privato condominiale e parte comune innaffiando ho sicuramente grossi problemi , è stillicidio
e la strada per quanto privata è parte comune e perfettamente comparabile con il cortile condominiale e relative norme del regolamento condominiale o in mancanza del regolamento regolato dagli art.del codice civile
 

tonio

Florello
no no la strada è completamente privata,difatti non ho avuto nessun problema per poter chiudere totalmente il mio portoncino ed alzarlo a 2 m,niente dia ,il comune è fuori da codesto contesto,ma a maggior ragione dato che non sono definiti i confini di proprietà l'acqua esce..........
 

tonio

Florello
io sono alla sinistra della foto

212zw9w.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
speta tonio non facciamo confusione la tua è "strada privata", certo ,e completamente, ma è proprietà comune a tutti voi
in ugual misura (o anche in base ai millesimi dati dall'ampiezza della vostra casa / proprietà personale)
e le parti comuni sono regolamentate sia dal codice civile, sia da eventuale regolamento "comune e/o condominiale"
se il regolamento non dovesse esserci le norme sono quelle dettate dal codice civile.
quindi( per me) in ogni caso non ti è permesso il bagnare la "parte comune/strada" sia dai divieti allo stillicidio,
sia dagli art.di legge sullo scolo delle acque (art.913)
ma in generale è permesso solo ed esclusivamente se tale "bagnamento" è in forma "naturale" e non è in alcun modo riconducibile all'azione dell'uomo .......

ribadisco le soluzioni con convocazione "assembleare" dei comproprietari , proporre e stilare un regolamento per l'uso della parte comune/strada e mettere ai voti il tutto e maggioranza vinca ........
 
Ultima modifica:
Alto