• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segnale proprietà privata e strada vicinale

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti,
il cartello proprietà privata BLU, indica un divieto di ingresso? Nel senso ho un cancello che chiude una strada vicinale che passa dentro la mia proprietà (cancello per bloccare caprioli e cinghiali) se dovessi mettere il cartello BLU e quindi non quello rosso di proprietà privata che ne vieta l'ingresso, qualcuno potrebbe sporgere denuncia alla forestale? (la strada non la posso chiudere). In teoria nel cartello blu non indica nessun divieto no?

cioè io non voglio bloccare il passaggio ma indicare a chi passa che si trova in proprietà privata e che deve avere rispetto del luogo.


per farvi capire i due cartelli:

cartello-proprieta-privata-va-30x-45-alluminio-P-2502869-4956587_1.jpg 51ioHCsud9L._AC_SX425_.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cancello e cartello non a norma?
se non a parte e fatti salvi accordi scritti tra le parti in gioco nella servitù TRA PRIVATI....se tale strada vicinale è esclusivamente su terreno privato.
vero anche che possono essere assoggettate alle strade comunali "di servizio" o definite "ad uso pubblico" (se ad esempio non dovessero essere manutentate a dovere dai "vicinali" privati il comune procedendo d'ufficio alla loro manutenzione... di fatto e di diritto ne può fruire e definirla quindi "pubblica" parificandola ad strada comunale di servizio o se occasionalmente ma reiterato nel tempo non vi sia GIÀ un passaggio pubblico e non solo degli asserviti privati aventi diritto )
ciò non toglie che il comune in ogni caso NON può espropriarne la proprietà.
quindi rimane privata ma non "chiudibile al passaggio pubblico" anche occasionale.

ora, nel tuo caso, a me pare che se in accordo con tutti i fruitori vicinali di tale strada privata in effetti è possibile la chiusura con cancello o sbarra (a cui obbligatoriamente dovrà essere fornita, a tutti i fruitori asserviti, la chiave di apertura)
ma deve esserci/esistere ufficiale accordo/consenso tra tutti i proprietari asserviti (ovvero gli intestatari ed autorizzati, dalla servitù di passaggio, all'uso da tale strada).
puoi quindi da proprietario apporre anche cartello di divieto d'accesso (quello rosso) che sarà valido solo per chiunque non sia un fruitore di tale servitù di passaggio (per accedere alla propria proprietà a confine.)

ti posto un link
che spero possa farti chiarezza ed esserti utile
https://www.studiolegalenotari.it/strade-vicinali-cosa-sono-e-come-sono-disciplinate/

PS il cartello blu è un cartello "informativo" ovvero serve ad indicare non "ad avvisare" ...
chiunque transiti è informato che la strada è proprietà di qualcuno...
al di là di tutto è sicuramente utile almeno a riguardo di eventuale richieste di danno ....chi lo ha cagionato non poteva non sapere e ne risponderà a privati (se ci fosse un assicurazione su tale strada sarebbe obbligatorio se vuoi che l'assicurazione e/o chiunque ne risponda...)

marco
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
cancello e cartello non a norma?
se non a parte e fatti salvi accordi scritti tra le parti in gioco nella servitù TRA PRIVATI....se tale strada vicinale è esclusivamente su terreno privato.
vero anche che possono essere assoggettate alle strade comunali "di servizio" o definite "ad uso pubblico" (se ad esempio non dovessero essere manutentate a dovere dai "vicinali" privati il comune procedendo d'ufficio alla loro manutenzione... di fatto e di diritto ne può fruire e definirla quindi "pubblica" parificandola ad strada comunale di servizio o se occasionalmente ma reiterato nel tempo non vi sia GIÀ un passaggio pubblico e non solo degli asserviti privati aventi diritto )
ciò non toglie che il comune in ogni caso NON può espropriarne la proprietà.
quindi rimane privata ma non "chiudibile al passaggio pubblico" anche occasionale.

ora, nel tuo caso, a me pare che se in accordo con tutti i fruitori vicinali di tale strada privata in effetti è possibile la chiusura con cancello o sbarra (a cui obbligatoriamente dovrà essere fornita, a tutti i fruitori asserviti, la chiave di apertura)
ma deve esserci/esistere ufficiale accordo/consenso tra tutti i proprietari asserviti (ovvero gli intestatari ed autorizzati, dalla servitù di passaggio, all'uso da tale strada).
puoi quindi da proprietario apporre anche cartello di divieto d'accesso (quello rosso) che sarà valido solo per chiunque non sia un fruitore di tale servitù di passaggio (per accedere alla propria proprietà a confine.)

ti posto un link
che spero possa farti chiarezza ed esserti utile
https://www.studiolegalenotari.it/strade-vicinali-cosa-sono-e-come-sono-disciplinate/

PS il cartello blu è un cartello "informativo" ovvero serve ad indicare non "ad avvisare" ...
chiunque transiti è informato che la strada è proprietà di qualcuno...
al di là di tutto è sicuramente utile almeno a riguardo di eventuale richieste di danno ....chi lo ha cagionato non poteva non sapere e ne risponderà a privati (se ci fosse un assicurazione su tale strada sarebbe obbligatorio se vuoi che l'assicurazione e/o chiunque ne risponda...)

marco

grazie per il chiarimento, leggendo l'articolo a questo punto devo sentire in comune che tipo di strada è la nostra, quella che procede nel bosco (a cui ho messo il cancello) non è segnata sulle mappe ed è una strada talmente malmessa che mio zio fa fatica con il Defender, però tempo fa hanno creato un sentiero pedonale che passa proprio da qua.
io comunque non voglio chiudere la strada al passaggio (anche perché i cancelli sono di legno senza lucchetti o chiusure), apribili da un passeggiatore, io voglio soltanto indicare la proprietà privata perché in passato ne ho viste di tutti i tipi (da chi ha rubato le susine dall'albero, a chi prende entra in giardino e si siede, a chi si mette a guardare a giro ecc.). Anche perché se non sbaglio privata o no dovrei comunque lasciare il passaggio pedonale aperto giusto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non è detto che debba essere almeno pedonale aperta a tutti....
chiedi lumi sul come è censita la tua strada in Comune è praticamente certo che ne abbiano registro...come è stata da loro, in passato od ora, registrata ... non saprei, ma di certo hanno una qualche carta o mappa che la comprende.
prova all'ufficio urbanistica e/o ambiente e/o tecnico del tuo comune oppure esegui una ricerca catastale.
 

kiwoncello

Master Florello
Quello delle strade vicinali è un bel problema ed un classico esempio del detto "armiamoci e partite". Nella realtà sono strade private di proprietà dei due frontalieri, nella pratica se percorse d'abitudine da estranei restano comunque a carico, come manutenzione e responsabilità civile, dei due frontalieri. I comuni salvo rare eccezioni se ne infischiano addossando tutto ai proprietari: qualcuno si adegua parzialmente ad un antico decreto del 1937 che prevede la partecipazione comunale laddove le vicinali siano di uso pubblico..... Tipico esempio, mi stava crollando un muro di sostegno di porzione di una vicinale: chiedo in Comune, mi dicono che non hanno fondi ad hoc. Ribadisco che in caso di crollo del muro suddetto con blocco del passaggio pedonale mi girerei dall'altra parte. Risposta: "allora le intimeremmo di ricostruirlo quanto prima".
 

smashzen

Giardinauta
Grazie allora guardo al catasto comunale!

comunque se il comune non interviene siamo anche più contenti perché avendo tutti fuoristrada se lasciamo la strada molto "rustica" impediamo anche a indesiderati di girare con la macchina
 

smashzen

Giardinauta
Salve, alla fine ho chiamato il comune e loro hanno censito la strada come poderale privata, come ultima casa la mia, quindi la strada che va nel bosco non è censita e non gli risulta nemmeno presente. Detto questo magari settimana prossima andiamo direttamente in comune cosi guardiamo anche nelle mappe.

Ora vorrei capire questa cosa della servitù di passaggio, anni fa in comune dissero che non potevamo nemmeno recintare (in quanto zona di ripopolamento), non so se col tempo son cambiate normative o altro...

cancello e cartello non a norma?

PS il cartello blu è un cartello "informativo" ovvero serve ad indicare non "ad avvisare" ...
chiunque transiti è informato che la strada è proprietà di qualcuno...
al di là di tutto è sicuramente utile almeno a riguardo di eventuale richieste di danno ....chi lo ha cagionato non poteva non sapere e ne risponderà a privati (se ci fosse un assicurazione su tale strada sarebbe obbligatorio se vuoi che l'assicurazione e/o chiunque ne risponda...)

marco

quindi se ho capito bene, se una persona che percorre la mia strada arreca un danno (es. rompe un ramo o altro) io posso chiedere il risarcimento? io invece sono tenuto a eseguire la manutenzione? (es. se un albero pericolante cade sopra una persona io potrei rispondere dei danni?)

grazie
 
Alto