• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo un grosso aiuto per prima esperienza lungo viaggio micioso. Grazie! :)

Sevi

Fiorin Florello
Ciao forumini :V
Intanto mi scuso perché sarà lungo anche il post, ma ho mille cose e domande per la testa, oltre a una gran confusione.
Allora, il problema nasce dal fatto che non ho mai avuto mici, per cui sono alla prima esperienza anche in merito al viaggio, che presto o tardi andrà fatto.
Non posso lasciarli in custodia qui, e l'intenzione è quella di fermarci a Piace almeno un mesetto.

Voglio far sì che abbiano un viaggio il più tranquillo possibile.
Miccia adora viaggiare in auto, quindi anche per il treno non dovrebbero esserci problemi; Tigro pure ha gradito le quattro ruote e anche la pettorina per esplorare il mondo, d'altronde è piccolo (nato il 30 aprile) quindi molto più curioso e giocoso della sua mamma, infatti è uno spasso :love:

Cosa portare in viaggio?
Se troviamo posto la soluzione ideale è con Intercity notte, senza cambio, Palermo-Piacenza, vagone cabina doppia, così da non spostarsi e offrire loro un po' di agio.
Ho pensato a questo:
Traverse per bisogni e quant'altro.
Croccantini e un po' di umido? (ma forse è meglio che non mangino? Chiedo)

Ciotoline, anche per l'acqua.

Un piccolo tiragraffi che loro ovviamente usano pure come antistress.

Qualche piccolo giochino.

Salviettine umidificate e sacchetti spazzatura (per ovvi motivi).

Una copertina nel caso l'aria condizionata fosse regolata da fargli sentire freddo.

Tappetino refrigerante nel caso opposto (più il solito spruzzino che mi porto sempre quando vado in clinica a Palermo, perché lo uso per bagnare una salviettina e passarla nei punti cruciali e farli stare meglio).

Serve altro? Probabilmente sì, e io sicuramente non ci ho pensato, per cui vi chiedo :X3:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
E quale tipo di trasportino mi consigliate?
Io vorrei quello con rotelle, almeno per Miccia, perché il piccolo pesa circa 1,8 kg, posso tranquillamente portarmelo io con trasportino a spalla (la "metà" terrebbe Miccia, magari con trasportino che diventa zainetto).

Non so ancora se Trenitalia mi obbliga a un trasportino per ognuno, oppure se potremo usarne uno singolo rispettando le misure richieste e già controllate sul sito (visto il peso relativamente leggero che raggiungono entrambi i mici nel totale, e che si tratta di una mamma col cucciolo).

In sintesi: consigli sul trasportino per essere più comodi possibile? (il mio braccio ancora non mi permette grossi sforzi).
E il necessario da portare per loro durante il viaggio?

Grazie infinite, poi magari allego foto dei mici :love:

P.S. il mio terrore è che non funzioni l'aria condizionata, sarebbe un vero guaio, perciò ho rimandato tanto la partenza verso casa :(
 
  • Like
Reactions: Amy

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E quale tipo di trasportino mi consigliate?
Io vorrei quello con rotelle, almeno per Miccia, perché il piccolo pesa circa 1,8 kg, posso tranquillamente portarmelo io con trasportino a spalla (la "metà" terrebbe Miccia, magari con trasportino che diventa zainetto).

Non so ancora se Trenitalia mi obbliga a un trasportino per ognuno, oppure se potremo usarne uno singolo rispettando le misure richieste e già controllate sul sito (visto il peso relativamente leggero che raggiungono entrambi i mici nel totale, e che si tratta di una mamma col cucciolo).

In sintesi: consigli sul trasportino per essere più comodi possibile? (il mio braccio ancora non mi permette grossi sforzi).
E il necessario da portare per loro durante il viaggio?

Grazie infinite, poi magari allego foto dei mici :love:

P.S. il mio terrore è che non funzioni l'aria condizionata, sarebbe un vero guaio, perciò ho rimandato tanto la partenza verso casa :(
1) non ti dimenticare la cosa più importante in assoluto per viaggi in spazi ristretti UN DEODORANTE MANGIAODORI specifico per i miciotti e le loro urine (e una traversina può molto poco)
2) NON credo (ne sono quasi certo) che una volta sul treno ti permettano di tirare fuori dal trasportino un animale qualsiasi esso sia...
3) sarà anche solo un opinione mia....ma un trasportino a troley è la cosa in assoluto più scomoda e che infastidisce il nostro amichetto che ci viene trasportato dentro ....a parte che quando lo tiri si inclina e il poveretto se ne deve stare tutto di traverso schiacciato sulle pareti laterali e ad ogni sconnessione prende colpi per i sobbalzi (tlo-tlok tlo-tlok tlo-tlok)....ma tu quanto resisteresti ad avere attaccato a pochi centimetri dalle tue orecchie il rumore che fanno (giusto per proporzione) le ruote della tua macchina non dall'interno ovattato dell'abitacolo ...ma proprio fuori vicino alle ruote...che a me umano da già fastidio quando cominci a sentire un troley ad una decina di metri di distanza
Immagina loro con l'udito decuplicato che hanno i nostri pelosetti che ci stanno a soli pochissimi centimetri ...
Se puoi scegli i trasportini a zainetto...
Ce ne stanno di davvero belli e comodi per loro e per noi a "indossarli e portarli" ...

Anche perché i trasportini più "evoluti" (ad esempio quelli a simil carrozzina) non essendo più classificati come bagaglio a mano ....minimo non te li fanno tenere vicino ma viaggiano stivati...
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
1) non ti dimenticare la cosa più importante in assoluto per viaggi in spazi ristretti UN DEODORANTE MANGIAODORI specifico per i miciotti e le loro urine (e una traversina può molto poco)
2) NON credo (ne sono quasi certo) che una volta sul treno ti permettano di tirare fuori dal trasportino un animale qualsiasi esso sia...
3) sarà anche solo un opinione mia....ma un trasportino a troley è la cosa in assoluto più scomoda e che infastidisce il nostro amichetto che ci viene trasportato dentro ....a parte che quando lo tiri si inclina e il poveretto se ne deve stare tutto di traverso schiacciato sulle pareti laterali e ad ogni sconnessione prende colpi per i sobbalzi (tlo-tlok tlo-tlok tlo-tlok)....ma tu quanto resisteresti ad avere attaccato a pochi centimetri dalle tue orecchie il rumore che fanno (giusto per proporzione) le ruote della tua macchina non dall'interno ovattato dell'abitacolo ...ma proprio fuori vicino alle ruote...che a me umano da già fastidio quando cominci a sentire un troley ad una decina di metri di distanza
Immagina loro con l'udito decuplicato che hanno i nostri pelosetti che ci stanno a soli pochissimi centimetri ...
Se puoi scegli i trasportini a zainetto...
Ce ne stanno di davvero belli e comodi per loro e per noi a "indossarli e portarli" ...

Anche perché i trasportini più "evoluti" (ad esempio quelli a simil carrozzina) non essendo più classificati come bagaglio a mano ....minimo non te li fanno tenere vicino ma viaggiano stivati...

Grazie Marco! :V

Per il trasportino in effetti è con le ruote ma si può portare anche a zainetto.
Ma a quanto ho visto si porta davanti alla persona, non trascinandolo inclinato.
Cmq sarebbe per ben poco tempo, qualche decina di minuti, perché una volta sul treno non ci si muove più, non ci sono cambi, ecco :)

Cmq di uno con le ruote avrò bisogno in futuro, se i mici restano con me, perché io non guido la macchina e ho problemi a braccio e spalla destra, sopraggiunti da ben dopo aver accolto in casa Micia dalla strada.

Hai in mente un mangiaodori davvero efficace? Grazie di nuovo :bacio:

P.S. sì, anch'io non credo lascerebbero uscire i mici, anche se la cabina è doppia e solo con noi all'interno :rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco! :V

Per il trasportino in effetti è con le ruote ma si può portare anche a zainetto.
Ma a quanto ho visto si porta davanti alla persona, non trascinandolo inclinato.
Cmq sarebbe per ben poco tempo, qualche decina di minuti, perché una volta sul treno non ci si muove più, non ci sono cambi, ecco :)

Cmq di uno con le ruote avrò bisogno in futuro, se i mici restano con me, perché io non guido la macchina e ho problemi a braccio e spalla destra, sopraggiunti da ben dopo aver accolto in casa Micia dalla strada.

Hai in mente un mangiaodori davvero efficace? Grazie di nuovo :bacio:

P.S. sì, anch'io non credo lascerebbero uscire i mici, anche se la cabina è doppia e solo con noi all'interno :rolleyes:
Noi nel nostro "trantran" quotidiano di anni passati in compagnia dei mici ...abbiamo provato di tutto e siamo addivenuti a solo un paio di prodotti ....lo so è e rimane una nostra scelta esclusivamente soggettiva ...
ma rimane anche un'info data dalla NOSTRA esperienza ...poi spero che anche altri che ci stanno leggendo mettano la loro, di esperienza.

Noi adoriamo ed adoperiamo due prodotti
Uno è l'INODORINA
È UN DETERGENTE igienizzante plurisuperficie/pluriuso ed è efficacissimo "mangiadori" sopratutto
con la sua caratteristica più importante ovvero che si può anche usare PURO come deodorante nebulizzandolo nell'aria con uno spruzzino e NON MACCHIA NE ROVINA i tessuti ( ne i vestiti ne sui letti ne sui divani ne interni auto)
Oppure la si può usare come detergente igienizzante, diluendola, sui pavimenti o sulle superfici "dure" a contatto dei nostri miciotti.
Quella al PINO e quella AGRUMATA sono le sue profumazioni migliori e più durature

L'altro prodotto che noi abbiamo trovato MOOOLTO UTILE e funzionale è il PERFECT Hygiene è un ottimo forte disabituante mangiaodori forse uno dei pochi che nonostante sia da esterno quando usato rilascia un profumo ben gradevole per noi umani....anche se usato in interni.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Inodorina non lo conoscevo, potrebbe essere utile anche per me in casa con due cani...
si trova solo nei negozi per animali?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Inodorina non lo conoscevo, potrebbe essere utile anche per me in casa con due cani...
si trova solo nei negozi per animali?
Purtroppo SI ...
Tra l'altro manco in tutti ...ed esistono pure molti prodotti che la scopiazzano bellamente !!! (Ma come l'originale.. .provato..solo l'originale non c'è storia nel confronto)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho guardato su Amazon:rolleyes: Prova a vedere se c'è quella che dici tu. Sono contrario ad Amazon, in linea di principio, ma ci casco anch'io :(
Quella che adoperiamo noi è come questa (noi solitamente solo pino e profumi agrumati)

Quella al pino a mia opinione è la migliore ...

PS POSTUMO ...noto con dispiacere che non è a catalogo la profumazione al pino ...quindi si va di CEDRO...
volendo, inoltre si può ben scegliere la confezione da un litro ...(noi optiamo sempre per quella grande che ho postato... ma credo che effettivamente in viaggio sia più comoda la piccola rigida.)
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
@Sevi quanto dura il viaggio in treno ?

Troppo :(
Dovrebbe partire alle 12:35 per arrivare a Piace alle 09:58.

Non so, il compartimento intero costa abbastanza ma, come mi hanno detto oggi al punto informativo di Trenitalia, non è che passano a controllare ogni minuto, per cui i mici possono anche sgranchirsi le zampine, poverini, o metterli insieme se ne sentissero il bisogno (sono molto legati ancora, e lui ogni tanto ciuccia se si sente stanco).

A meno che optiamo per una soluzione di viaggio differente, sempre cmq in treno ma con diversi cambi e possibilità di far loro sgranchire le zampine: come scrivevo più su non c'è problema a fargli indossare la pettorina, soprattutto al Tigrotto (oggi ha fatto vaccino e radiografia, è stato bravissimo) ❤

P.S. mi sono ricordata che c'è una soluzione di viaggio che comporta una durata di 15 ore e mezza, devo solo far coincidere tutto :V
 
  • Like
Reactions: Amy

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io sono sempre stata un po' riluttante nel rivolgermi ad Amazon, ma mi è stato utile durante le varie restrizioni dovute alla pandemia, pur cercando di favorire sempre i negozi "normali".
Infatti domani provo prima a cercare questo "Inodorina" presso la farmacia veterinaria di Bagheria e di Palermo; se non lo trovo allora andrà più che bene Amazon :)

Ad esempio a Palermo ci sono sì negozi grandissimi di articoli per animali (che al loro interno hanno anche la farmacia veterinaria, oltretutto) ma il trasportino non l'ho trovato, non come serve a me più che altro.

Mi spiace, non posso sempre dipendere dal compagno, non guido e se ho bisogno di portare uno dei due mici dal veterinario le ruote mi servono, perché braccio e schiena sono i miei punti dolenti (faccio tanto nuoto anche per questo motivo, per rinforzare le parti più deboli che mi causano debolezza e problemi vari).
 

Sevi

Fiorin Florello
Quella che adoperiamo noi è come questa (noi solitamente solo pino e profumi agrumati)

Quella al pino a mia opinione è la migliore ...

PS POSTUMO ...noto con dispiacere che non è a catalogo la profumazione al pino ...quindi si va di CEDRO...
volendo, inoltre si può ben scegliere la confezione da un litro ...(noi optiamo sempre per quella grande che ho postato... ma credo che effettivamente in viaggio sia più comoda la piccola rigida.)

Grazie! :V
Anch'io avrei optato, così a naso :D per la profumazione al pino, ma pazienza, anche al cedro andrà bene.

Grazie a tutti :V

P.S. non ho avuto ancora tempo di ridimensionare le foto (lo dico così, nel caso non fosse fuori tema, e aveste piacere di vedere i micetti).
 
Ultima modifica:

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao. Per il trasporto dei mici hai valutato l'acquisto di un passeggino per animali? Non tanto per il viaggio ma poi per la gestione successiva di visite e altro...
So che molti lo trovano ridicolo ma secondo me potrebbe essere una buona soluzione per loro e per te che faresti sicuramente meno fatica.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao. Per il trasporto dei mici hai valutato l'acquisto di un passeggino per animali? Non tanto per il viaggio ma poi per la gestione successiva di visite e altro...
So che molti lo trovano ridicolo ma secondo me potrebbe essere una buona soluzione per loro e per te che faresti sicuramente meno fatica.

Ciao :)
Sì sì, ma sul treno non andrebbe bene quanto a misure :(

Per la mamma sto valutando questo, estensibile con ottime recensioni.
Così, nel caso di compartimento unico, posso farli stare vicini all'occorrenza.


L'unica cosa è che c'è in due versioni, una più per l'estate e l'altra per primavera e autunno.
Non vedo grandi differenze fra le due, ma visto il gran caldo... (anche se al mio arrivo dovrebbe piovere, ah che bello! Quando non c'è servirebbe ci fosse, e quando c'è servirebbe il contrario :ROFLMAO:)

P.S. Quello con quattro ruote non è tipo trolley, quindi sta diritto nel trasporto non inclinato (visto video).
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Sevi se, come avevo immaginato, hai intenzione di farli sgranchire io davvero ti consiglierei di portarti anche il disabituante profumato che ti avevo già descritto ....
Chi come me ha gia da anni dei mici sa benissimo che la PRIMA COSA che fanno i mici per sgranchirsi ...è fare dei bei stiramenti fintanto che si affilano le unghie su qualche mobile od oggetto...
E se sei in una cabina del treno non credo sarà cosa esente da danni per il suo arredamento..
..
Ma ti sarà moooolto utile anche quando arriverai e rimarrarai alla tua "destinazione"...
 

Sevi

Fiorin Florello
@Sevi se, come avevo immaginato, hai intenzione di farli sgranchire io davvero ti consiglierei di portarti anche il disabituante profumato che ti avevo già descritto ....
Chi come me ha gia da anni dei mici sa benissimo che la PRIMA COSA che fanno i mici per sgranchirsi ...è fare dei bei stiramenti fintanto che si affilano le unghie su qualche mobile od oggetto...
E se sei in una cabina del treno non credo sarà cosa esente da danni per il suo arredamento..
..
Ma ti sarà moooolto utile anche quando arriverai e rimarrarai alla tua "destinazione"...

Tigro e Micia non si sono mai fatti le unghie su mobili o divano, nemmeno sul tappeto; vanno sempre e soltanto sul loro "Buddy" cioè il "tappetino" tiragraffi di cartone, ecco perché voglio portarne uno più piccolo in viaggio (gli piace farsi le unghie su piano orizzontale, ignorando la verticalità in tal senso, e per fortuna aggiungo, nonostante ci siano due bei grossi ceppi di legno davanti al camino, che sarebbero ben felici di prendersi i loro artigli) :eek:

I primi tempi dal veterinario portavo Miccia coricata sul Buddy :ROFLMAO: è davvero come un amico per lei.
Idem Tigro col trasportino, ci entra sempre volentieri, sarà perché ci ha spesso anche giocato, ci si nasconde dalla mamma per farsi trovare, e si sposta con quello mentre lei lo segue :ROFLMAO:

Cmq ci guardo, lo tengo ben presente il tuo consiglio, grazie! :V
 
Ultima modifica:
Alto