• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le semine dell'anno scorso

seya

Master Florello
le mie, a parte qualcuna, sono tutte di un bel verde brillante, hanno già le loro spinette, e c'è n'è una che ha il corpo centrale simile ad un cereus spinoso e due fogliette carnosette laterali, ciccione che si aprono a ventaglio...boh..
cmq anche a me alcune sono germinate tardi e sono più indietro delle altre, mi sto chiedendo quando è il caso di ripicchettarle, mo vedo di postare una foto al più presto, così mi consigliate...nè :)
baccci pataciccini!!

sono tante! ma tante!
ma sono quasi tutte uguali......echepifferomaggggico...

e poi, sono alte circa come metà gomma da cancellare, secondo voi le devo già trattare (per quanto riguarda l'acqua) come le adulte?
io ora le sto bagnando di più che le grandi.
che dite?

milkshake

Giardinauta
@ Pat:
Ciao Pat :Saluto:
Vedo che le tue piantine si sono riprese alla grande :hands13:
Ne sono felice! Ero troppo pessimista sull'argomento, anche con le mie che però riconosco che si sono riprese bene come le tue :love:
Da quando, poi, le ho trasferite in un terriccio più drenante (poiché composto esclusivamente da ghiaietto per acquario), sono diventate belle verdi e gonfie e finalmente ho qualche speranza di vedere degli Astro asterias piantati da me :food:

@ Seya:
se le piantine sono alte già un paio di cm, hanno le sembianze di quelle adulte ed hanno radichette belle lunghe, puoi tranquillamente trattarle come le adulte, facendo prendere loro tanto sole e dando acqua quando serve :eek:k07:

Un saluto afoso :smok: a tutti!
:Saluto:

seya

Master Florello
grassssie Milk.
si, sono già belle spinosette, hanno anche i cioppini braccetti laterali spinosi, quindi farò come mi hai detto.
a ripicchettarle ci penserò più avanti.
tao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamento ..

.......... mah :rolleyes:

CopiadiP2110043.jpg

P2110043.jpg

Pat

Membro dello Staff
decky ha scritto:
Quelle a dx della seconda foto sono Astroph.?somigliano taaanto a quelle che si è mangiato Atu :squint:

Sono tutti astropytum, e tutti ibridi fra capricorne o myriostigma e asterias ........... e crescono pochissimo :storto:

milkshake

Giardinauta
Anche i miei Astro crescono lentissimi, però ho migliorato sensibilmente sostituendo il terriccio con inerte al 100 %. Crescono sempre poco rispetto a Mammi e Fero, però gli Astro nel ghiaietto sono alti il doppio di quelli nel terriccio.
:love_4:
:Saluto:

Pat

Membro dello Staff
Uhm :confuso: vado a ripicchettare le mie "piccole" ............ speriamo bene :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
Ci sono ancora nè :froggie_r

P9160054.jpg

.... anche se ne son rimaste solo 11 :confuso: le altre sparite :fifone2:

roockie

Giardinauta
Che carini ...... complimenti, anche io ho seminato lo scorso anno ed ora ho delle piccole ciccine. Sai che anche a me ne sono sparite parecchie? :confuso: :confuso:

Pat

Membro dello Staff
Ciao Rookie, queste semine hanno 2 anni, non a caso il post si intitola "le semine dell'anno scorso" e l'avevo appunto inziato l'anno scorso ..... che casotto :D

K

kikkakappa

Guest
Scusate l'ignoranza... ma dove si possono prendere/comprare semini di piante grasse? Io l'unica volta che l'ho trovate è all'ipercoop, le ho seminate ma chissà, è due mesi che sono lì e non vedo ancora nulla...
Se qualche anima gentile mi sa dire qualcosa...

Scarboc

Guru Giardinauta
Capperone ma come sono lente :sleep2:
Io ho degli implumini di circa 7 mesi e ci vuole ancora la lente per vederli,uffi.
Comunque li ho tenuti in casa quest'inverno e li ho bagnati quando si seccava la terra e perdevano un po' di "lustro"(notato che quando hanno sete diventano opache?).
Adesso devo seminare dei semini che sembrano polvere,mi sa che non mi accorgerò neanche quando e se germoglieranno:squint:
Ah,complimentissimi Pattolina,sono davvero belli i tuoi piccini:)

Pat

Membro dello Staff
Roockie, ripicchettare vuole dire, levare le piantine dalle seminiera e dal loro terriccio di semina, e metterle nel terriccio idoneo ........... sarebbe meglio metterle una per una, ma io visto che sono così piccole le ho lasciate ancora tutte insieme, ed è da fare almeno dopo un anno dalla loro semine...... questo lo dicono gli esperti di semine :eek:k07:

Alto