• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: è già il momento?

Orazio Baglieri

Giardinauta
La colorazione dipende dal tipo di astro seminati in genere và dal verde
KIF_3473.jpg
al rosso rosso/bruno
KIF_3472.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kosmos

non vedo l'ora :froggie_r anche se ....... li semino adesso perchè ieri sera "la composta" era ancora calda :eek:k07:
 
K

Kosmos

Guest
be certo solo alcuni fanno plantule rosse, ad esempio l'asterias le ha verdi :)
 
N

nefer80

Guest
Ciao kosmos, anche io ho studiato da poco il decadentismo......ma in realtà è nei primi decenni del 900 che l'uomo a causa della teoria della relatività generale e della psicoanalisi perde la fiducia nella scienza..... Beh a parte questa introduzione pallosa volevo ringraziare chi mi ha spedito i semi di astrophytum ibridi....ho un semenzaio pieno di bimbetti....bellissimi.....a volte mi chiedo: ma quandi tutte queste grasse cresceranno dove le metterò? E' una soddisfazione vederle nascere e crescere ma lo spazio non è molto e non posso tenere tutte queste grasse uguali.....
Forse la cosa più giusta è venderle o regalarle.....
Ciao
 
K

Kosmos

Guest
nefer80 ha scritto:
Ciao kosmos, anche io ho studiato da poco il decadentismo......ma in realtà è nei primi decenni del 900 che l'uomo a causa della teoria della relatività generale e della psicoanalisi perde la fiducia nella scienza.....

Vero anche se il senso di decadimento e di perdita dei valori essenziali della vita che veniva avvertito ha cmq avuto origine verso la fine dell'ottocento, poi con la relatività e la psicoanalisi e aggiungerei anche la teoria della selezione naturale di Darwin le cose si sono accentuate portando sino al periodo della *crisi*
io azzarderei dire che il simbolismo è sfumato con il decadentismo... era cmq un modo di sfuggire alla realtà...

semi di astrophytum ibridi....ho un semenzaio pieno di bimbetti....bellissimi.....a volte mi chiedo: ma quandi tutte queste grasse cresceranno dove le metterò? E' una soddisfazione vederle nascere e crescere ma lo spazio non è molto e non posso tenere tutte queste grasse uguali.....
Forse la cosa più giusta è venderle o regalarle.....
Ciao

be in fondo si semina anche per regalare e scambiare le proprie piantine :) e cmq la quntità elevata compensa le eventuali perdite... non tutte le plantule potrebbero arrivare alla maturità...
 
M

marilui03

Guest
Kosmos ha scritto:
Pat a breve vedrai spuntare plantule rosse :) è la tipica colorazione degli astro...

Kosmos, per caso mi sai dire se le mammillarie quando spuntano sono color rosso/bruno?
No, perchè io ero convinta, chissà perchè, che appena nati fossero tutte verdi! Oggi ho visto che sono nate le mammillarie (?) ma hanno appunto questo colore rosso/bruno, :eek: e io ero convinta di averle bruciate al sole, anche se faccio sempre molta attenzione e sposto i vasetti 2-3 volte al giorno per non lasciarli al sole diretto...
 
K

Kosmos

Guest
solitamente le mammillarei sono verdi... be quelle che fin'ora ho seminato (e sono poche) erano verdi... poi non so se ci sono alcune che da neonate sono rosse... cm da loro molta luce ma mai diretta e non avrai problemi...
 
M

marilui03

Guest
Kosmos ha scritto:
solitamente le mammillarei sono verdi... be quelle che fin'ora ho seminato (e sono poche) erano verdi... poi non so se ci sono alcune che da neonate sono rosse... cm da loro molta luce ma mai diretta e non avrai problemi...

Non sono neanche sicura che siano mammillarie, bo.... vedremo se crescono..
:confuso:
 
Alto