• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: è già il momento?

N

nefer80

Guest
Ciao a tutti.....volevo chiedervi se voi avete già iniziato con le semine delle grasse.Mi consigliate di apettare un altro mesetto?
Per Paola di Carmagnola:
non mi sono scordata di spedirti il francobollo.....ma avevo perso l'intera busta e non sapevo come rintracciarti perchè nello stesso momento mi è anche partito il computer e ho perso tutti gli indirizzi e-mail...scusami tantissimo di solito pago subitissimo i miei debiti ma in questo periodo è una s**** dietro l'altra!!!!:flower: :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
nefer80 ha scritto:
Ciao a tutti.....volevo chiedervi se voi avete già iniziato con le semine delle grasse.
........ io no , e se sto freddo continua mi sà che semino a luglio :squint:
 

reginaldo

Florello Senior
Se semini a calore naturale è presto, se invece usi altri accorgimenti è già tardi.
Ciao
Reginaldo
 

Paola grassofila

Giardinauta
nefer80 ha scritto:
Per Paola di Carmagnola:
non mi sono scordata di spedirti il francobollo.....
Nessun problema, ho detto al mio avvocato di tenermi ancora la pratica in sospeso...:D

Per quanto riguarda le semine: io ho seminato in casa, tre settimane fa... se tu ancora non hai seminato nulla, tanto vale aspettare di poterlo fare con il calore naturale... ormai manca (ops, dovrebbe mancare!) poco...
Ciao.
 

seya

Master Florello
Paola la pratica di seya mettila in fondo :D

seyasmemorata si è dimenticata!!!!
casa mia è un macello, ogni tanto ritrovo le cose che perdo l'anno prima, quindi per farmi il promemoria di ciò che devo fare di solito metto in bella vista le cose, perchè solo vedendole mi ritornano in mente!!!
i post it in giro per casa......scrivo anche sulla carta igienica ........insomma sono un disastro!
ti sgiuro che non è per inadempienza!!!
te lo sgiuro!!!
 
N

nefer80

Guest
Grazie a tutti.....
Per quanto riguarda le semine io avevo intenzione di seminare in casa, ma ora che mi fate venire in mente la stanza che adibisco alle piante non è molto luminosa,quindi rischio di non vedere nascere nulla.....aspetterò giornate più calde....sempre se arriveranno!!!!!!
Grazie Paola ti vedrai recapitare presto a casa la letterina con il francobollo!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
anch'io semino! :D

Ciao tutti
Ho appena fatto un acquisto imprevisto…un sacchetto di semini mix cactacee…giusto per fare un esperimento… :D
Ho letto vari post passati a riguardo e direi che è quasi tutto chiaro: sabbia, semini, acqua demineralizzata da sotto… ma…

A che distanza li devo mettere uno dall’altro (li metto tutti assieme in uno stesso contenitore)?
Devo metterli così come sono ora in busta?(non devo metterli in ammollo o simili come x altri semi?)
Dove lo tengo il contenitore, fuori? All’ombra?
Dopo quanto tempo devo rassegnarmi se non vedo spuntare nulla?
...Quando si inizia? :froggie_r eh?eh? me lo date voi il via? :food:
 

taty

Giardinauta Senior
ho tutto il necessario

non mi manca niente...ho comprato i dischetti di torba ...ho comprato un semenzaio di polistirolo con 104 fori...ho la torba ho la sabbia....ho il terriccio...ho anche comprato le tesserine di plastica da mettere tutti i loro nomini....MA MI MANCA IL TEMPO!!!!!!!!!!!!!!!!!:burningma :burningma :burningma

spero di fare qualcosa il prossimo week end...
 

luckybamboo

Florello Senior
taty ha scritto:
non mi manca niente...ho comprato i dischetti di torba ....

torba?
63.gif

ma non bastava la sabbia o 50%terra-50% sabbia?..... :astonishe
 

taty

Giardinauta Senior
...eh eh eh...

...ma ormai l'avevo comprata....:cry: ...e cosi ormai...la uso...cat: !!!

Cmque se non l'hai comprata ...penso che sia lo stesso...l'importante è che il terriccio lo setacci bene bene...a me hanno insegnato cosi...!

BUONA SEMINA...
 

Letizia01

Giardinauta Senior
A che distanza li devo mettere uno dall’altro (li metto tutti assieme in uno stesso contenitore)?
Se sono dei miscugli, allora poco importa metterli in contenitori diversi...inoltre, nn sapendo che tipo di piante sono quelle che seminerai, sarà difficile prevederne la crescita....per sicurezza, mettile ad una distanza di 1 cm e mezzo ;)

Devo metterli così come sono ora in busta?(non devo metterli in ammollo o simili come x altri semi?)
Se nn hanno resti di polpa o altro seminali senza disinfettarli, oppure se vuoi, li puoi lasciare a mollo (per 5 minuti) in una soluzione di varechina (1 parte)e acqua ( 10 parti)...

Dove lo tengo il contenitore, fuori? All’ombra?
se le temperature lo permettono li puoi mettere fuori in una zona luminosa, ma nn al sole diretto.

Dopo quanto tempo devo rassegnarmi se non vedo spuntare nulla?
Dopo un mese puoi inizare a preoccuparti, ma a volte capita che alcuni semi germinino anche dopo un anno. Dipende...:rolleyes:

...Quando si inizia? :froggie_r eh?eh? me lo date voi il via? :food:
Io ho già inizato a seminare Crassulaceae (vogliono temperature fresche), per le cactaceae aspetta ancora un pò....

Ciao:Saluto: lety
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
acqua demineralizzata da sotto?

Lucky? tu spiega me? si?

L’ho letto ieri in una vecchia discussione:
acqua non calcarea o demineralizzata è meglio,
ed è meglio farla assorbire dal sottovaso anziché mettergliela sopra (con lo spruzzino), in questo modo si favorisce lo sviluppo delle radici, che si spingono verso l’umidità (che è sotto appunto) :eek:k07:
 

seya

Master Florello
Glacie Luckylucky:love_4:


Patttiiiiiiiiiinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?
plego tu dici me esattamente come hai proceduto a seminare (che pallottole che è seya, nè?)
16.gif

solo i punti.....
vasi, cartellini, terra...come ti hai gestito la situazione...
cioè seya non sa come organizzarsi capito?


seyacopia
29.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
Glacie Luckylucky:love_4:


Patttiiiiiiiiiinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?
plego tu dici me esattamente come hai proceduto a seminare (che pallottole che è seya, nè?)
16.gif
Pattina io :confuso: ........ solo che io le grasse non le ho ancora seminate, per quelle procedo alla fine del mese prossimo, ma siccome è la prima volta che semino grasse ............ è meglio che non dia consigli, in quanto per queste è tutto nuovo anche per me :eek:k07:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
purtroppo quest'anno passo con le semine.Anche perche' il mio agguerrito sostenitore,latita...come del resto faccio io ultimamente.....JAKK....DOVE SEIIIIIIIIII!!!!!!!!.
che fra l'altro,ho resettato il pc ed ho perso la pagina con le istruzioni di semina
 

seya

Master Florello
seya s'è andata a cercare tutti i post fino al 2002 sulle semine, e col copia incolla se li è stampati tutti, e quando dico tutti....bè dico proprio tutti!:martello2 :martello2 :martello2

dopo questa mole di lavoro che l'ha lasciata esausta ma grandemente soddisfatta, pensa che non avrà più domande a raffica da farvi per un bel pò di tempo (per i vs "hurrà finalmente"....rimandiamo ad un altro post!!).

Pattina (si, proprio tu:eek:k07: ) allora seminiamo insieme tra aprile e maggio giusto? poi confrontiamo le ns piccole-grandi riuscite!!!

baccccio
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
seya s'è andata a cercare tutti i post fino al 2002 sulle semine, e col copia incolla se li è stampati tutti, e quando dico tutti....bè dico proprio tutti!:martello2 :martello2 :martello2

baccccio

seyuuuuuzzaaaaaaaaa ...
allora quando seminerò le grassine chiedo a te??? :rolleyes: :D :food:
 
Alto