• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: è già il momento?

seya

Master Florello
Oddio Luckylucky :D meglio che chiedi a Lety o Paola Grassofila o Kosmos, o Bonvi, ce n'è di gente superinformata, hai l'imbarazzo della scelta.... abbiamo la fortuna di poter attingere tantissime info da persone che hanno già seminato e coltivato in precedenza le grasse.:love_4:
io sono solo....seya la piccola ricercatrice :smok:
ho TUTTI i vs post sull'argomento, più alcuni siti che ho raccolto molto interessanti sulle semine.
ieri mi sono portata a casa le mie cartellette piene zeppe di fogli e devo incominciare a studiare....:confuso:
quando il tempo si stabilizza un pò incomincio a seminare anch'io.
sinceramente son bella stufa di aspettare.

besos
 

SUN77

Giardinauta
seya ha scritto:
sinceramente son bella stufa di aspettare.
Come ti capisco...
Io non vedo l'ora ma per evitare i problemi degli anni precedenti ho deciso ance io di aspettare TEMPI MIGLIORI!
Ma sto letteralmente bruciando :burningma
Buone semine a tutti quelli che si apprestano a farle!!! :Saluto: :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
Oddio Luckylucky :D meglio che chiedi a Lety o Paola Grassofila o Kosmos, o Bonvi, ce n'è di gente superinformata,
besos

:ciglione: :ciglione: hi hi...
ma io ti voglio mettere alla prova!! :lingua: :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
ma....ma.... è il momento ora? eh? eh?...:froggie_r

i miei semini stanno bussando da dentro la bustina..... :D
sto aspettando il vostro via...
48.gif


PiesseSeya...mi mandi i tuoi appunti? :D :D :D
 
C

calla bianca

Guest
anche io

si anche io li voglio gli appunti di Seyaricercatrice:crazy:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
ma....ma.... è il momento ora? eh? eh?...:froggie_r
Da te come sono le temperature? :)
Da me si stanno alzando nuovamente dopo una settimana di pioggia evento con minime di 10°c e massime di 15°C :burningma .
E poi dipende anche da che genere di piante hai da seminare :rolleyes: ?
Io le Crassule, gli Aeonium, le Echeverie e alcune Rebutie le ho già seminate a fine marzo-inizio aprile :eek:k07: . Adesso aspetto la temperatura ideale per buttar giù i semini delle altre cactaceae :food:

Ciao
lety
 

luckybamboo

Florello Senior
Letizia01 ha scritto:
Da te come sono le temperature? :)
Da me si stanno alzando nuovamente dopo una settimana di pioggia evento con minime di 10°c e massime di 15°C :burningma .
E poi dipende anche da che genere di piante hai da seminare :rolleyes: ?
Io le Crassule, gli Aeonium, le Echeverie e alcune Rebutie le ho già seminate a fine marzo-inizio aprile :eek:k07: . Adesso aspetto la temperatura ideale per buttar giù i semini delle altre cactaceae :food:

Ciao
lety
Grazie Lety,
mah...credo che le minime oscillino tra gli 8 e i 10...troppo freddo, vero? qual è la minima giusta per inziare la semina? ho una bustina di mix, non so che ne verrà fuori :eek:k07:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie Lety,
mah...credo che le minime oscillino tra gli 8 e i 10...troppo freddo, vero?
Direi di sì...:embarrass

qual è la minima giusta per inziare la semina? ho una bustina di mix, non so che ne verrà fuori :eek:k07:
L'ideale sarebbe una minima di 18-20°C :rolleyes: .
In bocca al lupo per le tue semine!! :eek:k07:

Ciao
Lety
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Lucky! Anch'io l'altro anno ho seminato verso maggio/giugno le cactacee in miscuglio. Le ho messe dentro dei bicchierini di carta da caffè con un terriccio ad hoc per le piante grasse e ho coperto i bicchierini con della pellicola trasparente da cucina. Le ho tenute in casa vicino alla finestre e dopo non troppo tempo sono spuntate tantissime piantine... Un solo difetto: quelle che sono rimaste e non sono molte perchè l'inverno le ha falcidiate sono tuttora minuscolissime. Forse avrei dovuto dare qualcosa per aiutarle ma non sapevo cosa... allora però non avevo voi a darmi una mano... :) :)
 
M

marilui03

Guest
ho già seminato

:Saluto:
Ciao!
Io ho già iniziato con la semina! :D Ho seminato melocactus! la carissima Libellula :love_4: mi ha mandato un sacco di semini e cosi ho deciso di sacrificare alcuni semini... non ce la facevo più ad aspettare.. :food: :food:
Comunque ho seminato in casa, quindi non credo che ci siano problemi x la temperatura e anche la luce dovrebbe bastare..... spero...
Con le altre semine vorrei aspettare... se ce la faccio :food:
Ciao marilui03
 

seya

Master Florello
oddio...ho visto adesso i vs post...sugli appunti...Calla e Lucky2..

ebbene è un bel macello, perchè sono esattamente 10 cartellette zeppe di appunti!!!!! mischiatissimi ai rinvasi e alle concimazioni.....
dovrei raggrupparli e poi vi fo sapere....
yeeeeeeeep!!!!
intanto sono ancora dietro a studiare io.....
ieri c'era un vento che mi ribaltava tutti i vasi, altro che semine.....non ho iniziato ancora a seminare nulla.....entro la fine di aprile però devo mettermi all'opera.
basta studiare, è ora di passare all'azione.

....direicheèanchel'oraseya:martello:
 
K

krishna

Guest
Io inizio domani con qualche mesemb, ariocarpus, i melo della sig.ra Maria e le mammillarie di Letizia. Tengo i vasi in casa in un'apposita cassetta quindi le temperature minime o massime mi interessano relativamente.
Buona semina a tutti!!
Ciao!!
 
K

Kosmos

Guest
seminato venerdì... qualcosa inizia a germinare ma è ancora presto...
 
K

Kosmos

Guest
quindi per seminare e lasciare fuori in balcone dici che è rpesto? quanto devono essere le minime?

cosa intendi per fuori in bancone?
cioè i semi per germinare hanno bisognmo di un ambiente oltre che caldo anche umido e così anche per crescere le prime settimane...
per ricreare l'umidità si utilizza o del materiale plastico tipo chellopan buste trasparenti domopak ecc. o del vetro purchè entri luce e trattenga l'umidità ricreando anche un effetto serra...
poi bisogna iniziare ad areare gradulamente facendo diminuire così l'umidità.
 
K

Kosmos

Guest
se intendi fuori dalla serra al momento non li metterei, da me fa ancora freddino, le minime sono troppo basse per ora... io misi le semine fuori solo a giugno...
 
Alto